Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:11




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Quali alberi piantare? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
Salve; nel mio terreno (che è prevalentemente uliveto) vorrei creare un angolino con un po di ombra (seria), parlo di 7-8 alberi al massimo, in una zona attualmente incolta. Mi aiutate ad individuare gli alberi più adatti?

Cerco di darvi maggiori info possibili sul terreno:

- Si trova in Campania, a circa 150 m s.l.m. ha un monte a nord e una pianura a sud.

- Il clima è Caldo d'estate e mite d'inverno; piovosità annua circa 800 mm, concentrati per lo più nel periodo autunno-invernale, da giugno ad agosto c'è siccità molto marcata e caldo talvolta torrido.

- Il terreno non è irriguo ma potrei innaffiare le piante nei primi anni di vita (ho un sistema di recupero dell'acqua piovana).

- La zona è ricca di uliveti, ci sono anche vigneti da vino e frutteti (questi ultimi però non nelle immediate vicinanze del mio terreno; per lo più ho individuato dei ciliegi e dei noccioli); poi ci sono vari alberi e arbusti che io non so riconoscere, forse robinie, forse qualche noce.

- Le caratteristiche del terreno non le so, posso solo dire che è abbastanza pietroso, in profondità è duro, è ben drenante.

Detto questo, vorrei alberi possibilmente a crescita rapida, che facciano una bella ombra e che non richiedano cure troppo impegnative (in particolare non devono essere esigenti in fatto di acqua); vorrei mettere sia specie sempreverdi che caducifoglie.

Allego due immagini, la prima è una parte del mio terreno, la seconda è un terreno di fronte al mio, col suolo appena lavorato (magari aiuta a capire le caratteristiche).

Che cosa mi consigliate?

Grazie.

Immagine

Immagine


25/07/2016, 14:21
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
per rimanere in ambito di flora italiana,ti potrei suggerire per sempreverdi,leccio e pino d'aleppo,a foglia caduca, bagolaro e roverella, c'e ne sono altri naturalmente,ma sta attento a non mettere specie invasive come la robinia o l'olmo.
dimenticavo almeno per il primo e secondo anno un po d'acqua la devi dare,a secondo anche delle precipitazioni, e anche perché vuoi una crescita rapida.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


25/07/2016, 15:36
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 10:49
Messaggi: 158
Rispondi citando
carrubo - fa ombra e non necessità acqua....


25/07/2016, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
Le specie che mi avete consigliato sono interessanti ma non hanno crescita rapida; non ci sarebbe qualche albero a crescita rapida che si adatta alle mie esigenze?


25/07/2016, 19:32
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
jonsnow quanti anni hai? la cosa più bella in un giardino e vederle crescere le piante,ti posso dare un altro nome il tiglio,poi credo che gli alberi più veloci siano quelli a foglia caduca,gli alberi che crescono velocemente sono anche facili a spezzarsi causa legno tenero.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


25/07/2016, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
è che vorrei per un angolino d'ombra perchè gli ulivi non è che ne facciano tanta; sto anche facendo crescere un pergolato ma l'effetto degli alberi è un'altra cosa.

ipotizziamo, quelli che mi hai consigliato (piantati vicini tra loro, tipo boschetto), fra cinque o sei anni saranno abbastanza grandi da farmi un'ombra decente sotto cui poter sostare?


25/07/2016, 21:09
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
il più veloce è il tiglio tra quelli che ti ho suggerito,poi dipende dalla grandezza degli alberi che comprerai,ti voglio dare un'altro consiglio,recati in un vivaio forestale della tua provincia e vedi quali essenze hanno,e prenota,visto che il terreno è tuo lo puoi fare.li paghi molto meno.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


26/07/2016, 11:40
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Crescita rapida, legno duro e ottimo anche da ardere in prospettiva, consiglierei proprio l'olmo: è vero che può diventare abbastanza infestante, ma in quel caso basta tagliare e ricavarne un'ottima legna da ardere...anche il pino, come pianta sempreverde, cresce abbastanza rapidamente...in alternativa, se non hai alcun problema di spazi e manufatti sotterranei nei paraggi (chessò, tombini, impianti, cemento/asfalto), potresti mettere anche un eucalipto, altra specie invasiva ma con crescita fortemente accentuata e legno più duro del tiglio...certo: le migliori sarebbero le "nostre" querce, ma in tal caso dovrai accontentarti di una crescita molto lenta (ne ho due nate 8 anni fa da semi di altre della mia zona e, dopo 8 anni, saranno alte 3 metri e con un diametro del fusto non superiore ai 10 centimetri)


20/08/2016, 1:51
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Crescita rapida, legno duro e ottimo anche da ardere in prospettiva, consiglierei proprio l'olmo: è vero che può diventare abbastanza infestante, ma in quel caso basta tagliare e ricavarne un'ottima legna da ardere...anche il pino, come pianta sempreverde, cresce abbastanza rapidamente...in alternativa, se non hai alcun problema di spazi e manufatti sotterranei nei paraggi (chessò, tombini, impianti, cemento/asfalto), potresti mettere anche un eucalipto, altra specie invasiva ma con crescita fortemente accentuata e legno più duro del tiglio...certo: le migliori sarebbero le "nostre" querce, ma in tal caso dovrai accontentarti di una crescita molto lenta (ne ho due nate 8 anni fa da semi di altre della mia zona e, dopo 8 anni, saranno alte 3 metri e con un diametro del fusto non superiore ai 10 centimetri)


20/08/2016, 1:52
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Per l'olmo ricordati di acquistare piante certificate resistenti alla grafiosi!
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


20/08/2016, 15:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy