Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:21




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Pioppi... cultivar senza "piumini" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Trovo pareri discordanti sul fatto che, sia il Populus nigra “Italica” (conosciuto anche come pioppo cipressino) e il Poplus canadensis (classico pioppo coltivato per la produzione di legno in pianura Padana), cultivar originata da ibridazione di Populus deltoides e Populus nigra, producano semi, provvisti o meno del famoso pappo cotonoso bianco.
Visto che sono in procinto di acquistarne alcuni, accetto volentieri consigli e risposte per non trovarmi in maggio, con i classici “piumini dei pioppi” che svolazzano ovunque.
Per favore evitate risposte banali del tipo: compra altre piante cosi non avrai problemi con i piumini...grazie


23/12/2016, 0:05
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Più che di cultivar, io mi orienterei sul "sesso" della pianta: tutto il genere Populus infatti, sono piante dioiche, ovvero si ritrovano piante cosiddette femminili e piante cosiddette maschili.
Visto che solamente le piante femminili portano i semi, e di conseguenza anche il "cotone" che li ricopre, la soluzione potrebbe essere scegliere solamente piante maschili.
Per essere sicuri di questo, oltre a farsi consigliare da il vivaista di fiducia, è possibile riprodurre il pioppo per talea prelevando il materiale da una pianta adulta di sesso certamente maschile.
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


27/12/2016, 14:43
Profilo WWW

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Ok grazie.


28/12/2016, 19:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy