Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:05




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Determinare ph del suolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/08/2013, 20:09
Messaggi: 62
Formazione: Laurea
Rispondi citando
buonasera
per conto della mia ragazza (che è più ignorante di me in materia, tutto dire) devo aiutarla a determinare il ph di un appezzamento di terreno di quasi un ettaro, avete consigli e suggerimenti per farlo?
avrei pensato a due opzioni poco impegnative non essendo granchè ferrato (conscio che saranno risultati indicativi e poco, accurati, credo) la quota è 300/400 metri slm.

opzione 1: osservare le piante che ci crescono:
- è stata la più semplice ma anche quella che mi ha subito fatto sorgere diversi dubbi, le piante sono in prevalenza le seguenti: quercia (roverella più che altro e rovere), ginepri (communis se non sbaglio), cipressi (non credo siano piantati, sono sparpagliati, di età e dimensioni molto diverse ed in oltre hanno una chioma "aperta" non a fiamma come i tipici cipressi da filari stradali), rosa canina, corbezzolo e notavo il tipico fiore della sulla concentrati in grosse macchie sparse
deduzione: confuso! piante acidofile (il corbezzolo è acidofilo vero?) e piante basofile (sulla?)

opzione 2: le care vecchie cartine tornasole:
- qui il mio solo dubbio è quanti campioni prelevare (a che distanze tra loro) e quanto scavare (devo miscelare l'intero campione che so fino a 50 cm di profondità?)


certo, spedire eventuali campioni ad un laboratorio MI risparmierebbe un bel po di fatica, ma l'opzione me l'ha scartata brutalmente :cry:

grazie a chiunque per un eventuale risposta!
buonanotte o buongiorno!

ps: dimenticavo mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezion del forum, non sapevo dove postare


02/06/2016, 0:57
Profilo

Iscritto il: 02/01/2014, 18:49
Messaggi: 640
Località: Torino
Rispondi citando
L'analisi del terreno fatta in laboratorio è senz'altro la migliore,ma se non vuoi spendere denaro con una quindicina di euro puoi acquistare uno strumento misuratore di ph tipo questo:


Allegati:
misuratore ph.jpg
misuratore ph.jpg [ 5.44 KiB | Osservato 770 volte ]
03/06/2016, 11:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy