Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:04




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Cipressi ... li taglio? O no!? 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
in estremo oriente i ponteggi per l'edilizia sono fatti in bamboo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


19/05/2016, 16:50
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 13:44
Messaggi: 103
Località: Roma
Rispondi citando
Ma, veramente in realtà non vorrei impelagarmi con nulla!!! :D

Mi ponevo dei dubbi preventivi dato il fatto che confino con altre proprietà e vorrei evitare problemi o liti...

Avevo pensato al bamboo data la rapidità di accrescimento propria di quella specie ed il fatto che crea "parete".. ma non en sono affatto convinto!!


06/06/2016, 12:19
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Spero che tu non abbia già fatto tabula rasa perchè anche secondo me ti stai creando problemi che non esistono. Guarda, anche io ho una "siepe" di cipressi ben più alta della tua,dai 15-20 m di altezza con diametri di 40 cm, (allego foto per darti un'idea della loro altezza) e non ho mai avuto il minimo problema; considera che anche quì la tramontana non scherza e in più nevica abbondantemente (nel 2002 1,5 m. di neve) ma i cipressi non hanno fatto una piega perchè sono affusolati e non offrono tanta resistenza al vento e i rami si piegano come tutte le conifere. Inoltre, nella remota possibilità che uno ti si possa scalzare, mi pare di avere capito che sono vicini al muro di cinta, quindi si adagerebbe su di esso senza fare danni.
Io non li taglierei.
Ciao


Allegati:
cipressi.jpg
cipressi.jpg [ 190.8 KiB | Osservato 1414 volte ]

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)
26/07/2016, 16:23
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2013, 19:05
Messaggi: 675
Località: FIRENZE
Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
Rispondi citando
io questa moda del bambù non la capisco proprio. E' infestantissimo, una volta messo non lo togli più se non con il buldozer e poi da anche paesaggisticamente non ci incastra niente. Per quanto riguarda i cipressi i problemi possono presentarsi in caso di danni provocati da questi ultimi sulle proprietà vicine. In questi casi è sempre il proprietario il responsabile

_________________
In attesa della Piccola Era Glaciale


29/07/2016, 16:16
Profilo WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 13:44
Messaggi: 103
Località: Roma
Rispondi citando
Salve a tutti..

Scusate la mia assenza, un po' voluta..ed un po inevitabile....

al momento non ho fatto ancora nulla, ma ho il vicino che mi "sbomballa" per la sporcizia che creano, in effetti sporcano molto, ma non avrei intenzione di fare nulla...dei crolli non mi preoccupo più più di tanto ho anche fatto un'assicurazione che mi copre anche da quel rischio, però non vorrei incappare poi in cause legali per la sporcizia...

adesso non ho proprio modo di intervenire comunque ma da qui ad un annetto volevo riprogettare il giardino per cui consigli sono sempre ben accetti!!

Grazie


14/09/2016, 12:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy