Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:47




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
BAMBUSETO COLTIVAZIONE IN ITALIA??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Ragazzi andando qua e la su internet ho trovato un argomento molto interessante riguardo la coltivazione delle piante di bambù. Nei primi 5 anni non si avranno grandi guadagni in quanto le piante si devono formare e crescere. Ho visto che in una zona d'Italia ne coltivano c.ca 3 ettari e hanno già avuto delle belle rendite. Esistono centinaia di specie, se pensiamo all'utilizzo di questa pianta che ci ricorda solo l'Africa sarebbe una bella conquista per l' Italia. I contro che ho potuto constatare che è difficilissimda estirparla totalmente in quanto fa radici profonde anche 60 - 70 cm, quelle ad alto fusto riescono a raggiungere diversi metri di altezza, una pianta costa 25 €uro, trovo comunque interessante tutto ciò nel complesso lascio a voi esperti opinioni e critiche ;)


11/04/2014, 16:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Coltivarla per farne cosa?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/04/2014, 18:59
Profilo WWW

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Ho visto un amico rappresentante e mi dice che vendono tantissimi containers di articoli in bambu' e credimi è un ramo che non conosce crisi a livello di cannuccie per coperture, salottini col tavolinetto, e tanti altri pezzi di arredamento fatti proprio con questo tipo di materiale.


12/04/2014, 11:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
E' vero che si utilizzano molti prodotti fatti con bambu, ma gran parte sono fatti in Cina e con materia prima cinese.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/04/2014, 13:02
Profilo WWW

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Certo che almeno per una volta possiamo copiarli noi, e perchè no fare un prodotto di qualità tutta italiana.


14/04/2014, 17:24
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao nene anche io vorrei capirci qualcosa...anche qui in Abruzzo la cosa è arrivata è discussa...da come si dice è redditizia...si stanno usando terreni dove prima sorgevano risaie...quindi dobbiamo solamente capire se tutti i terreni sono adatti o preferisce una tessitura con molto limo come ho potuto capire e quindi molti terreni sono da scartare ... hai ragione riguardo al tipo di cultura...di certo sicuramente infestanti....visto che le sue radici hanno la capacità di sondare strati molto profondi nel terreno...io mi sto informando..e se so qualcosa te faccio sapè!!!! Saluti Tarty ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


15/04/2014, 21:19
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Riguardo alla sua destinazione ne sono tante..ad esempio parquet ,alta moda, arredamenti e quant altro e non è assolutamente limitato a una borsetta cinese....!!!! Ciao ciao

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


15/04/2014, 21:27
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Hai ragione tarty i terreni non possono essere tutti sfruttati la cosa è molto limitata ho visto qua e là su internet e c'è già qualcuno che già li coltiva.

Certo è un grosso investimento visto che una pianta è molto costosa si parla come detto prima di 25 €uro ciscuna e le varietà sono molteplici.


16/04/2014, 15:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy