Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:46




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Trasformare cereali autunnali per la semina primaverile 
Autore Messaggio
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Molte piante per fiorire e fruttificare hanno bisogno di un adeguato fotoperiodo ed un appropriato periodo termoinduttivo; i cereali a semina autunnale, per esempio, durante l'inverno (come plantule) sono assoggettati naturalmente ad un periodo di basse temperature adatto al superamento della fase termoinduttiva, che consentirà loro quindi di arrivare a fruttificare.

Ora su degli appunti di botanica di un professore leggo che i processi termoinduttivi possono compiersi anche nei semi ed è quindi possibile sottoporre i semi idratati alle temperature necessarie per superare il periodo termoinduttivo; così facendo potremmo trasformare i cereali autunnali in cereali a semina primaverile capaci di fiorire e fruttificare.

Secondo voi è possibile?

_________________
Saluti,
Flavio.


09/01/2009, 21:41
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Perchè fare questo quando esistono le varietà alternative?

_________________
I


09/01/2009, 21:45
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Il mio dubbio era che si potesse superare il periodo di chilling anche a livello di seme, oltre che dopo la germinazione.
Una domanda prettamente didattica :)

_________________
Saluti,
Flavio.


09/01/2009, 21:50
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
E' una pratica che viene fatta per molti semi specie x piante ornamentali(stratificazione del seme a bassa T°).Nel caso del grano non ricordo se è pratica attuabile.ciao

_________________
I


10/01/2009, 8:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se nonmi sbaglio stiamo parlando della vernalizzazione , e delle varita alternative.

vuoi sapere se nel grano vi sono delle varieta che si possono seminare anche a fine gennaio?

che sappai io se non mi sbaglio c'e il pandas, che si puo seminare dopo l'inverno ,ha una produzione del 15% in meno , ma ha una percentuale piu alta di proteine , questo mi avevano detto i tecnici del capac , che fanno sperimantazione per l'istituto della scerealixcoltura di fiorenzuola d'adda

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/01/2009, 9:09
Profilo YIM WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao e grazie per le risposte.

x grintosauro: Sono a conoscenza delle varietà alternative, ma volevo sapere se era davvero possibile poter trasformare i cereali a semina autunnale in cereali a semina primaverile facendo soddisfare loro le esigenze di freddo quando sono ancora a livello di seme. Questo non perchè debba seminare il grano, ma solo per capire meglio la questione.

Altri contributi sono ben accetti ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


10/01/2009, 13:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
scusa , non avevo capito la domanda

mi sembra di si , ma dovresti avere una bella cella frigo da tenere le sementi per 10 gg al di sotto dei 4 gradi ......., pero a livello pratico ce da chiedersi se il goco vale la candela

a parte che col freddo che fa (stanootte siamo scesi a -12 e dalle previsioni e tutta la prossima settimana tra i -10 e i-14 con al massima a a -1/+2), anche se lo tieni open air x 2 settimane ottieni lo stesso effetto

sbaglio o ci sono i ricercatori canadesi che sui grani di forza stanno cercando delle varieta alternative, a semina primaverile , perche ultimamente si sono verificati degli inverni cosi gelidi (temperature a -40 inverno 2002/03) , che i grani seminati in autunno risulterebero danneggiati?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/01/2009, 21:34
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy