Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:06




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Resa del SORGO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/09/2014, 21:35
Messaggi: 69
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
ciao a tutti, sapete dirmi indicativamente le rese del sorgo in leggere collina a 30 km dal mare, esposizione a sud e terreno cretoso nella provincia di Ancona?


26/09/2015, 18:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Precisamente nn si può fare una risposta esatta ma un range con una variabilità sul 20-25% si.
Diciamo in ciclo medio sui 110gg in seccagna primo raccolto tra i 50 e i70qli

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/09/2015, 20:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/09/2014, 21:35
Messaggi: 69
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
certo non voglio la precisione. la tua informazione è, come sempr,e già prezziosissma. grazie mille


26/09/2015, 21:15
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
mi aggiungo...
su terreni fertili di pianura, seppure in asciutta, è una valida alternativa al mais? quanti q.li si riescono a raccogliere?


28/09/2015, 12:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Nn mi pronuncio più di tanto .i campi che vedoa sorgo Nell mia zona o sono in collina e mi chiedi chi e quel povero cristiano che si arrampica con un autolivellante per trebbiare 5/6000mq di sorgo che x me se ne cava 25 qli e tanto..
Mentre in pianura e quasi tutto trinciato.... X insilato

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/09/2015, 20:54
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
leggevo tempo fa delle prove di un'azienda che fa sperimentazione, che non trovo più, e mi aveva incuriosito come coltura

le lavorazioni sono uguali a quelle del mais, tranne l'accorgimento di creare un letto di semina perfetto per livellamento e finezza del terreno
concimazione bastano ternario in semina e urea in copertura o presemina a lenta cessione ma sempre meno che nel mais...nessun trattamento piralide/diabrotica...
diserbo ci si limita a quello pre-emergenza avendo un terreno abbastanza pulito...resiste molto meglio del mais alla siccità
grande pecca gli uccelli perchè la granella è esposta...

però se hanno fatto rese in asciutta che vanno dai 70 a oltre 100 q.li/ha (da prendere con le pinze perchè sono parcelle, non dati medi su centinaia di ettari) e il prezzo è molto vicino a quello del mais, contando l'investimento minore mi viene da pensare che possa essere un buon sostituto...soprattutto dal punto di vista economico

come ragionamento fila liscio ed è realistico o è pieno di fantasia (e inesperienza)?


01/10/2015, 17:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
100/110q.li li fai in irriguo.
Il problema e' un altro, chi te lo ritira? Gia qui si fanno le pippe mentali a volte x la soya che gg come questi dove causa maltempo devi ritirare 3 tipi di mais più la soya e hI 2 essicatoi.... Nn rognano col mais a 32 do umidita ma rognano a 16/17% per he devono portarla altrove.
.
Figuriamoci avere una terza colturada essiccare...
Primo problema....
Secondo problema quello del contenuto di sostanze che deprimono la qualità dela cereale.
Spiego : Il sorgo aveva una buona azione di repellenza contro gli uccelli il classico bird resistent Siglati nome commerciale del sorgo seguito dallasigla RB

Questi hanno una forte componente tannaitica che limita l assorbimento degli amminoaci e rende un po disgustoso il sapore (qualità che la componente principale della repellenze verso gli uccelli)
Per cui il mercato chiede quelli albini ma son quelli preferiti dai passeracei, mentre. Quelli più produttivi son quelli tanninixi...
E un po come avere un auto sportiva ma e la più rubata dai ladri,se hai un utilitaria nessuna te la ciula ma in statale ti fancl....zano pure i pensionati. He vanno in bici coi nipotini.. Rimorchi solo quelle che hanno la cucina da imbiancare perché ti scambiano per tinteggiatori..
Io lo vedo più come una coltura da biomassa a basso costo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/10/2015, 22:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie..come sempre esaustivo e chiaro
Ho chiesto in consorzio e hanno confermato che ritirano solo se fai il contratto prima di seminare e anche loro hanno il contratto chiuso con l'essicatoio che gli prende la granella...
Tra l'altro quest'anno hanno fatto solo un contratto per 8 ettari


06/10/2015, 12:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy