Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:50




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mais precocissimo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
Qualcuno ha delle esperienze riguardo a queste nuove varietà da 85 giorni?

Vi spiego la mia idea: seminare queste varietà precocemente in terreni non irrigui e svantaggiati (molto pesanti) per poi raccogliere e pastonare le spighe in anticipo in modo da sfuggire alla siccità estiva.

Ho già parzialmente esperienza al riguardo in quanto ne abbiamo già seminato questa primavera ma viste le abbondanti precipitazioni estive le condizioni erano praticamente di coltura irrigua, quindi mi interessava sapere soprattutto se qualcuno ne aveva coltivato in condizioni difficili.

L'altra mia domanda è: una granella semivitrea come quella di questi ibridi si adatta bene a fare pastone per l'alimentazione bovina?
Come amido come potrebbe essere messa?

Grazie per le risposte


04/12/2014, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io son arrivato a 100gg con il 440della deckalb , se nn erro con il 33 30 lg , e il pioneer ,l'idea nn e' male, a aptto che nnmetti molto fitto il mais , al massimo 21cm sulla fila , contro i 19 che indicano loro .

usare l'azoto a lentacessione in presemina , e nn andare oltre i 100kg di urea x ettaro al rincalzo , o anche nulla cioe darei 200kg ettaro di azoto in presemina e se i terreni sono sabbiosi , con il letame prima di arare

molto utile sarchiare e mantenere il più pulito possibile il eltto di semina, e riuscire a seminare entro fine marzo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/12/2014, 8:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
Quindi le varieta da 85 giorni che consigliano di seminare a 14 cm vanno più rade sulla fila?

X la concimazione é da preferire i concimi a lenta cessione anche nel caso si faccia letamazione?

Poi bisogna vedere se il tempo permette, se andiamo tropp oltre opteremo x il sorgo


16/12/2014, 0:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
15cm sono le i terreni irrigui , per quelli nn irrigui sconsiglio andare sotto i 18/19cm

considera che per i classe 600in terreni nn irrigui si seminano a 22/24cm..

io l'laltranno x esigenze di tempo al posto di arare e poi mettere i lenta cessione sopra li ho messi sotto , e devo dire che aprte un po dopo, ma i risultati son stati soddisfacenti, anche se ha piovuto 1gg ogni3, ed erano mais 500/600cl
quest'anno si ripete

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/12/2014, 8:31
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
una granella semivitrea come quella di questi ibridi si adatta bene a fare pastone per l'alimentazione bovina?
x grinto:hai notizie in merito?

_________________
I


21/12/2014, 13:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sul fatto del pastoni,sia di spiga che di granella l'ultima tendenza e' quella di andare su mais bianchi , derivati come genetica da quelli da amideria/olio , perché hanno una rottura più farinosa, quindi più attaccabile dai batteri cellulsitici, che acidificano più velocemente nella massa insilata, e fermentano meno nel rumine , in quanto più grassi degli ibridi normali

consideriamo che il pastone di granella sfarinato entra nella miscela dei suini pesanti da coscia, oltre che nei vitelloni, nel periodo invernale soprattutto ,
in genere gli alimentaristi sconsigliano i pastoni nel periodo estivo, perché ha un irrancidamento troppo elevato


in genere le semi vitree sono utilizzate x la molitura o nella miscela dei mangimi x galline ovaiole e polli da carne, con tarsi, grasso peritonale, e pelle, gusci e tuorli pigmentate , specifici per il mercato del nord italia , visto e considerato che per il sud e isole , e' ricercato un uovo dal guscio più chiaro, e polli pallidi anemici , dal grasso bianco .

sulla molitura in se per se no, so che commercialmente, gli ibridi vengono scelti dai molini , facendo dei test sulle relative granelle.

mi spiego in genere i molini fanno dei test pre commercialmente , per vedre quali si adatta meglio alle propie esigenze, fatto cio' contattano , chi puo garantire una fornitura , cosa che non sempre possibile fare se per esempio compri alla borsa merci un prodotto standard.

negli accordi , in genre si ha un ventaglio di ibridi tra cui scegliere, in base al ciclo e in base anche alla disponibilità delle varie ditte.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/12/2014, 14:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
Se a qualcuno può interessare vi aggiorno sull'annata in corso: abbiamo seminato di nuovo in asciutto un mais semivitreo da 85 giorni, la stagione è stata favorevole e siamo riusciti a seminare il 13 aprile. Successivamente ha piovuto abbastanza da soddisfare le richieste idriche del mais e non avendo quindi ora è in fioritura. Abbiamo attuato la concimazione diciamo "canonica" con potassio in presemina 18-46 alla semina e urea al rincalzo con la sarchiatrice


21/06/2015, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Se avessi seminato a meta marzo come nel 2002 a fine luglio e da ttebbiare everso il 10/15 da fare pastone

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/06/2015, 11:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
Abbiamo infine optato per fare balloni di pastone integrale fasciato per esigenze aziendali, ne son venuti fuori circa 5 per giornata cioè all' incirca 120-130 quintali a ettaro, trinciato il 3 agosto.
Gli stocchi sono stati trinciati e imballati perfettamente secchi e li utilizziamo come strame.


08/01/2016, 20:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Era piu da pastone il 2014 che il 2015 . Avete testato l umidita?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/01/2016, 20:56
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy