Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:27




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Domanda maturazione fisiologica mais 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/06/2016, 15:51
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve a tutti
sono uno studente di scienze agrarie e sono qui per chiedervi un aiuto su un quesito d'esame (probabilmente per molti di voi sara' una domanda banale ma io non ne capisco assolutamente nulla di mais :D ). Il testo e' questo:
"Seminate lo stesso ibrido di mais in due diverse date (20/03 e 20/04) nella stessa località. Quale delle due parcelle raggiungerà prima la maturazione fisiologica e perché? Di quale ordine di grandezza potrà essere la differenza nella data di raggiungimento della maturazione fisiologica e perché? Indicate inoltre il valore indicativo di produzione potenziale per mais in pianura padana (totale di biomassa aerea prodotta in una stagione di crescita)."

Grazie a chiunque mi darà una risposta :)


20/06/2016, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Nn so se la risposta che do può essere accettabile ma sec il.mio punto di vista e la meno errata.
Sono le classiche domande x mettertelo nelle terga e tu rispondi con una nn risposta.

Allora la classificazione dei mais in base alla lunghezza del ciclo si basa alla sommatoria dei gradi utili. Iolo sempre visto con l acronimo inglese di UTd ossia degree temperature utility. L ordine delle lettere può essere inverso ma la sostanza e quella .
Questa sommatoria e data da una equazione
(Temperatura massima + temperatura minima/2)- minimo termico
Ovvero temperatura media giornaliera - 10

Non ho sotto mano la tabella x la spmmaroeia x classe ma senn ricordo male un ciclo medio di 120 calcolando una temperatura utile media di 12/15gradi si arriva a 1400/1450 gradi utili.