Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:27




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Domanda maturazione fisiologica mais 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/06/2016, 15:51
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve a tutti
sono uno studente di scienze agrarie e sono qui per chiedervi un aiuto su un quesito d'esame (probabilmente per molti di voi sara' una domanda banale ma io non ne capisco assolutamente nulla di mais :D ). Il testo e' questo:
"Seminate lo stesso ibrido di mais in due diverse date (20/03 e 20/04) nella stessa località. Quale delle due parcelle raggiungerà prima la maturazione fisiologica e perché? Di quale ordine di grandezza potrà essere la differenza nella data di raggiungimento della maturazione fisiologica e perché? Indicate inoltre il valore indicativo di produzione potenziale per mais in pianura padana (totale di biomassa aerea prodotta in una stagione di crescita)."

Grazie a chiunque mi darà una risposta :)


20/06/2016, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Nn so se la risposta che do può essere accettabile ma sec il.mio punto di vista e la meno errata.
Sono le classiche domande x mettertelo nelle terga e tu rispondi con una nn risposta.

Allora la classificazione dei mais in base alla lunghezza del ciclo si basa alla sommatoria dei gradi utili. Iolo sempre visto con l acronimo inglese di UTd ossia degree temperature utility. L ordine delle lettere può essere inverso ma la sostanza e quella .
Questa sommatoria e data da una equazione
(Temperatura massima + temperatura minima/2)- minimo termico
Ovvero temperatura media giornaliera - 10

Non ho sotto mano la tabella x la spmmaroeia x classe ma senn ricordo male un ciclo medio di 120 calcolando una temperatura utile media di 12/15gradi si arriva a 1400/1450 gradi utili.
Ovviamente i gradi utili DALLA EMERGENZA tra marzo e aprile in30giorni secondo me non vanno oltre i 100/120 x fare in paragone 120gradi utili a giugno li fai on 5/7gg....
Per cui la differenza di lunghezza di ciclo tra le due semine prudentemente la.indicherei in un lasso di tempo di 7/10 giorni per arrivare in maturazione fisiologica al 40% di umidita della granella alla comparsa del setto di abscissione in cui il seme di mais e formato e potrebbe dare vita a ina pianta , se fosse vernalizzato.( capita che in spighe colpite da funghi i semi germinano perché le sostanze ormonali che bloccano la germinazione vendono inibite dai funghi parassiti stessi).

Io la quantita di biomassa la indicherei in tonnellate di sostanza secca in in rapporto di 1:1,25 tra la granella secca e il resto della pianta comprese le radici .intendendo una pianta normale e non da insilato in un normale stato di vegetazione senza stress .
Per cui se la quantità di granella.e sulle 14tonnellate e circa 17/18tonnelate di stocchi titoli e radici arriviamo a 32/33 t di biomassa in termini i di SS.a maturazione.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/06/2016, 17:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/06/2016, 15:51
Messaggi: 9
Rispondi citando
In pratica raggiungono la maturazione fisiologica nello stesso momento?


20/06/2016, 23:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
No cmq vi è un anticipo di 7/10gg on quella seminata il 20/03
che non e poco comunque

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/06/2016, 1:25
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/06/2016, 15:51
Messaggi: 9
Rispondi citando
OK...grazie mille :)


22/06/2016, 10:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy