Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:06




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Coriandolo da seme (pisello proteico) e infestanti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2015, 12:23
Messaggi: 69
Località: Lucera
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Ciao a tutti amici.
A fine novembre ho seminato 6ha di coriandolo da seme, con seminatrice classica da grano e densità di 12,5Kg/ha. Ad oggi diciamo che si intravede una buona nascita delle piante, il problema è proprio che si intravede...
In pratica su almeno 3ha del campo sta prendendo il sopravvento l'avena selvatica e in alcuni punti altre infestanti a foglia larga.
Sapete indicarmi come dovrei comportarmi e quali prodotti, con relativi dosaggi, eventualmente utilizzare?
Grazie mille a tutti e buona giornata

_________________
Luca Petitti

"Per aspera ad astra"


14/01/2016, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Facciamo chiarezza il pisello proteico e una cosa il coriandolo e'. Un alte piante.
Tra i pochi principi attivi c'è il napropamide, registrati.
Per i dosaggi devi farti dare la scheda tecnica, perché a seconda della concentrazione cambiano dosi d tempi di distribuzione.
Ammettendo che nn lo mai seminato , 12kg x ettaro non sono un po pochi x una pianta dove la bibliografia indica come una pianta che con la sua diciamo esuberanza soffoca le malerbe.?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/01/2016, 10:18
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2015, 12:23
Messaggi: 69
Località: Lucera
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Boh, ho indicato "pisello proteico" poichè sui cartellini del seme utilizzato è indicata la dicitura coriandolo da seme (pisello proteico).
I 12Kg/ha mi sono stati indicati proprio dalla ditta con cui ho stipulato il contratto...

_________________
Luca Petitti

"Per aspera ad astra"


17/01/2016, 11:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Ma nel.contratto di coltivazione , non ti hanno anche dato il brogliaccio con le linee di massima sicurezza sui diserbanti che potresti usare eventualmente?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/01/2016, 12:56
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2015, 12:23
Messaggi: 69
Località: Lucera
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
No...
Domani proverò a chiamare in azienda

_________________
Luca Petitti

"Per aspera ad astra"


17/01/2016, 13:01
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Salve, ho visto questa discussione sono rimasto un poco perplesso, io da diversi anni semino pisello proteico quello a utilizzo zootecnico
viene utilizzato nelle alimentazione dei suini, semino non meno di 200 kg/ ettaro di seme in modo da avere almeno 90 piante mq.
Mi è stato proposto il coriandolo da seme, effettivamente la ditta consiglia 10 Kg/ha di seme meglio 12 Kg.
Mi hanno consigliato la semina di precisione a 45 cm distanti 2-2,5 cm sulla fila con dischi da sorgo, profondità 2-3 cm.
Diserbo consigliato linuron + clonazone e pendhimetalin associato unico registrato per coriandolo, eventualmente un graminicida.
Comunque mi hanno fornito uno schema di tutte le lavorazioni, concimazioni diserbo, ecc..
Sono d' accordo il pisello è una cosa, il coriandolo è un altra, i semi sono visivamente diversi.
Non ho seminato coriandolo preferendo ancora pisello per i miei porcellini, mi sembra strano che una ditta che fa contratti di semina non ti segua , passo passo, e se hai un risultato come descritto non abbia inviato un tecnico per una visita.


17/01/2016, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Anche io quando seminavo pisello proteico facevo un pendimentalin piu linuron però mi uscivano le graminacee.
sarei tentato di spostare la discussione in orticoltura in quanto essendo una ombrellifera come le carote presumo si utilizzano alcuni p.a. In postemergenza sopratutto graminicidi.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/01/2016, 14:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
vedo che il coriandolo e' coltivato in piu' di 20,000 ettari in Italia. Sembra una superficie eccessiva per una spezia orientale. E' per caso usato in zootecnia o per sovesci rapidi? di sicuro e' una delle piante piu' veloci a crescere ed andare a seme, comparabile al grano saraceno.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


17/01/2016, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Nn conosco la coltura sopratutto perché nn conosco operatori che lo ritirano, ne il loro spessore.
Faccio un esempio pratico un anno fa tramite l annuncio fui contattato da una fitta che ritirava grano biscottiero mi pare delcentro Italia, davano tutto loro, concimi diserbanti sementi.
Alla richiesta di quanto calcolavano sementi, diserbanti concimi, ovvero i costi che venivano decurtati dalla plv finale, son diventati uccelli di bosco, dico grano biscottiero, che mala parte l avremo venduto a qualche mulino e saldato le fatture di concimi sementi ecc...
Idem x un birificio di zona abbastanza blasonato che voleva orzo da malteria, appena gli accenni la burocrazia se tirato indietro(e dire che ogni tanto una birretta da loro ci vado....)
Ma di produzioni particolari, avete le spalle coperte da una coop dove si e soci o consorzio agrario e' il minimo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/01/2016, 20:16
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2015, 12:23
Messaggi: 69
Località: Lucera
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Ho sentito il parere di un agronomo che si occupa di coriandolo e mi ha consigliato di intervenire con 2L/ha di Cycloxydim al 10% , il commerciante col quale ho fatto contratto invece mi sconsiglia di farlo fino a quando il coriandolo non sia cresciuto abbastanza. A chi do retta?
Ad oggi il campo risulta un manto verde uniforme di graminacee che copre le piantine di corindolo alte 2/3cm

_________________
Luca Petitti

"Per aspera ad astra"


28/01/2016, 14:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy