Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:37




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Consigli su raccolto di grano spontaneo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/08/2016, 18:43
Messaggi: 5
Località: Codevigo (PD)
Rispondi citando
Nel verificare il terreno sul quale dovrei seminare prossimamente la soia ho notato che è coperto da grano tenero, dovuto probabilmente alle perdite della trebbiatura (troppo secco!!!!) dello scorso anno.
Non riesco a valutare che produzione potrebbe venirne fuori, ma 8 ha sono praticamente a frumento!
Il dubbio è semplice: aspetto e trebbio il grano con il costo della sola trebbia/trancia (130 €/ha) e semino la soia dopo la trebbiatura del grano, oppure vado direttamente con la semina della soia?
Da un punto di vista economico sarebbe forse conveniente aspettare, infatti l'anno scorso ho prodotto circa 50 ql/ha di grano e quest'anno, visto queste superficie, arriverei forse attorno ai 20. Però nella zona che è vicino al mare (Valli di Chioggia), aspettare troppo per seminare la soia (salvo che non vi sia un'estate piovosa) è un rischio elevato visto che non posso permettermi di noleggiare un rotolone per l'irrigazione della soia.
Qualche consiglio?

Grazie

PS.
il fatto di aver notato quanto grano è stato perso mi fa pensare moltissimo circa l'epoca della raccolta per avere un prodotto secco da consegnare all'ammasso, inoltre credo che oltre al grano troppo secco, la perdita sia influenzata anche dalla velocità di avanzamento della trebbia e sarei lieto se qualcuno avesse qualche indicazione da dare circa le perdite dovute alla trebbiatura. So che in rete c'era una ricerca fatta su diversi tipi di terreno ed epoche di raccolta, ma non la trovo più.


01/05/2017, 19:31
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
A mio parere faresti due raccolti scarsi
Inizia a preparare per la soia e semina prima possibile così fai un buon raccolto di quella
Seminare a fine giugno o inizio luglio senza bagnare su terreni leggeri rischi di far poco e niente


04/05/2017, 14:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy