Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:12




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Come fare un miscuglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/02/2010, 15:32
Messaggi: 78
Località: Monteccho emilia (RE)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, volevo sapere come si fa a fare un miscuglio di foraggere. L'erbaio che vorrei seminare e composto da frumento mitico, avena, loiessa e trifoglio incarnito. Visto che sono varietà che vengono seminate a dosi diverse come faccio a mescolare?


19/10/2016, 8:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Betoniera

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/10/2016, 9:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/02/2010, 15:32
Messaggi: 78
Località: Monteccho emilia (RE)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ok..... ma come faccio a rapportare i vari pesi? Cioè da me il frumento si semina a 180kg a ettaro mentre la loiessa a 60.....


19/10/2016, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Fai le proporzioni in base alla densità di seme x ettaro
se hai 4sementi dividi x4la dose di ogni singola cultura e poi le mischi.
Calcola che in genere si diminuisce del 10% le graminacee e si aumenta del 10/15% le leguminose per il fatto della aggressività alla nascita che in genere le graminacee e aggiungerei crucifere hanno rispetto alle leguminose, sopratutto erba medica . Tanto l optimum nn si arriverà mai ad averlo neanche sui miscugli gia fatti.
Comunque la regola generale vorrebbe che le graminacee nn siano con numero di specie maggiore delle leguminose per cui faccio un esempio se decidi di mettere 5 speci diverse, metterei 2graminacee e 3leguminose , se vuoi un erbaio che dopo il primo taglio si trasformi in un prato equilibrato tra leguminose e graminacee.
Se invece vuoi fare un taglio solo lo farei solo con il loietto al massimo mischiato con del grano foraggero mutico . Lo sviluppo eccessivo nb permette di sviluppare ne medica ne trifoglio.entro meta maggio.
Di fatto questo diciamo problema si cerca di correggerlo nel razionamento a posteriori direttamente nella greppia, diventa un problema su animali allevati allo stato brado dove si riesce a sopperire le necessita energetiche, per quelle proteiche rischi aumentando medica e trifoglio dibavere sempre dietro l angolo problemi di meteorismo.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/10/2016, 14:33
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/02/2010, 15:32
Messaggi: 78
Località: Monteccho emilia (RE)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Grazie mille ho capito, quindi sarebbe meglio seminare frumento avena e loiessa e togliere il trifoglio. Io vorrei un erbaio per fare un solo sfalcio in quanto è un terreno siccitoso e generalmente come 2 non ricaccia se non molto poco.


19/10/2016, 15:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Ogni consiglio che possiamo darti contiene una parte di verita e una parte che è aleatoria.
Quelle rare volte che ci siamo incontrati io e robyvan ne abbiamo discusso su come "spremere" piu possibile proteina con le leguminose i terreni. Se optare con una loietto e dove si irriga soya a uso diretto( mi raccomando nn andare oltre i 300gr cruda e grassa al gg) o fare medica dove non si irriga fare fieno quando ce abbastanza sole e fasciato quando piove ( nn andare oltre i 3kgdi sostanza secca di medica x nn avere problemi col bilancio dei sali minerali sopratutto x nn alterale il rapporto tra Magnesio e potassio , sulle fattrici bovine), più loietto .
nessuno ha la formula magica , anche perché nn ci sono due terreni uguali due anni uguali duedisponibilita di letame e concimi uguale.
Anche perché molte volte messo a posto un terreno come letame ti salta l affitto e devi cercarne un altro o mettere una coltura che ne giustifichi l aumento di cabone di affitto, visto che molte tutele che c erano sulla 203/82 anno dopo anno le stanno aggirando..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/10/2016, 20:24
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/10/2016, 14:35
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buonasera, essendo nuovo del forum, anche io avrei bisogno di alcune dritte per seminare un miscuglio da fieno per bovini da carne: cosa seminare in questo periodo e in che percentuale per un ottimo fieno? Sono della zona di Frosinone.


23/10/2016, 15:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Loietto italico due tagli.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/10/2016, 15:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/10/2016, 14:35
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie grintosauro, perché non un miscuglio?


23/10/2016, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
I lolium hanno molti pregi tra cui l elevata produzione tale che in un taglio fanno una quantità che i prati stabili danno in tre tagli.
Ovvio che bisogna prestare cure e previsioni del tempo maggiore x non vanificare il lavoro di un anno.
Che poi a dirla tutta se vuoi fare ancora più la speculazione metti in ciclo corto di grano e usi la paglia come foraggio, x migliorare la sanita della paglia andrebbero fatti i trattamenti contro fusarium septoria e oidio .
E x esperienza ti posso garantire che la preferiscono al fieno.
Molti sono quelli che con paglia pastone di spiga di mais f.e.di soya e integrazioni vitaminico minerale e con grassi vegetali ingrassano i vitelloni.
Pochi elementi ben dosati durante il ciclo. Con carni chiarissime e marezzate il giusto.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/10/2016, 19:12
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy