Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:43




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Coltivazione Soia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/03/2015, 13:48
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve, qualcuno ha coltivato soia in terreni non irrigui come seconda coltura????


13/03/2016, 20:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dove ti trovi?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/03/2016, 8:14
Profilo WWW

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Il mio terzista su terreni pesanti e in zona di risorgive...quindi umidi e con falde superficiali
Seminando entro i primi di luglio su minima lavorazione riesce a fare 25-30 qli contro i 45 qli di media in coltura principale...un buon risultato considerando che nei terreni più leggeri non irrigui qui si fanno sui 30 qli in primo raccolto


17/03/2016, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Normalmente dopo loietto entro fine maggio dopo diventa troppo asciutto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/03/2016, 15:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/09/2012, 21:49
Messaggi: 20
Località: Treviso
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Devo seminare soia dopo la raccolta dell'orzo con la seminatrice classica da cereali.
Pensavo di chiudere una "bocchetta" si e una no pero' non ho tabelle di semina per impostare cambio e dosatore.
Devo mettere 50 semi a mq , distanza tra le file 30 cm.
Forse qualcuno ha gia' avuto esperienze .


08/05/2016, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Dipende dalle seminatrici che uno ha perché non tutte vanno bene.
Quelle con il regolatore in teflon con i tre alveloli x semi grandi medi e piccoli e la linguetta in acciaio armonico a molla, tende a spaccare i legumi e a renderli non germinabili.
Sono le seminatrici tipo la vecchia Carraro , oma gaspardo con il piatto laterale bucherellato a sei velocita.

Le ultime invece che hanno il dosatore in cui si varia la larghezza della luce del dosatore stessoda pochi mm a circa 2cm col dosatore a nervature elicoidale rovina meno i semi. In genere x capire la dose giusta si apre un elemento solo e so fanno fare a vuoto con seminatrice alzata un paio di giri della ruota. Sapendo la misura della circonferenza della ruota e il peso di 1000semi si sa quanti semi cadono.

Io dopo vari tentativi la seminò con la pneumatica a 4 cm su file d 75 con macchine col falcione a disco e rullo premiseme. .
Costerà sui 40/45€/Ha però. L emergenza e migliore.....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/05/2016, 22:14
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/09/2012, 21:49
Messaggi: 20
Località: Treviso
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Grazie Grinto, si e' una vecchia carraro , volevo provare anche per non chiamare il terzista (ogni volta sembra chiedere la carita') .
Vedremo a presto


08/05/2016, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Io la ho seminata una decina di giorni fa su sodo dopo il secondo sfalcio di loietto con un po' di ricaccio in corso.
Immediatamente dopo la semina ho diserbato e ho iniziato a fare la danza della pioggia visto che il terreno non è irriguo. Il dio del tuono (o chi per lui) è stato benevolo e le piante hanno iniziato a emergere dopo qualche giorno.
Ora stiamo a vedere.
Sono preoccupato di due cose:

1) il seme arrivato non coincideva con quello richiesto e aveva un inoculo da applicare separatamente. La procedura non è semplicissima e purtroppo l'ignoranza del "tecnico" della ditta dei semi è stata meno utile dello spulciare su internet. Immagino che se entro una-due settimane non inizino a spuntare gli "agglomerati" rossi sulle radici dovrò intervenire con dell'azoto in campo. Quale dose mi consigliereste? Semplice urea o un concime diverso?

2) Ovviamente che la pianta riesca a sopravvivere senza irrigazione in questa annata che escludendo le ultime piogge è stata molto asciutta e calda.

In tutto ho seminato 12 ettari, io con il sorgo non so proprio che farci e la soia mi sembrava una valida alternativa. Ho anche un terreno di 1 ettaro irriguo dove vorrei provare con una semina tardiva tra una quindicina di giorni. Che ne pensate? Troppo avanti?

Una volta raccolta come consigliate di procedere con la lavorazione del seme? Mi conviene venderla in loco e comprarla o "scambiarla" con uno stabilimento di trasformazione? o farla essiccare nelle vicinanze e stoccarla (visto che ho possibilità di stoccaggio).

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


17/05/2016, 11:40
Profilo WWW

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
In irriguo puoi seminare anche per tutto giugno...ma più tardi semini più deve essere precoce la varietà
Se hai paura della siccità, se non dovesse nodularsi, non darei troppo azoto e possibilmente a lento rilascio per non stressarla troppo


17/05/2016, 12:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Sono nel Lazio, Latina. Sono andato abbastanza contro tendenza visto che ho fatto molta fatica a reperire il seme... Facevo prima a sentire un agricoltore più a nord e chiedergli di spedirmela. :D Il problema della mancanza di precipitazioni c'è, a peggiorare le cose il terreno è argilloso, ma d'altro canto le falde sono abbastanza alte, sperando che l'apparato radicale della soia possa raggiungerle.
Comunque dovevo effettuare una prova per cercare di sfruttare quell'appezzamento.
Con questa premessa, che quantitativo di concime mi consiglieresti?

Intanto mi sono scontrato con il primo "ostacolo" delle semine su sodo. Ho notato che dove i residui colturali del loietto sono più importanti la soia sta germinando con un po' di ritardo.
Probabilmente a causa del terreno più freddo o dal fatto che i residui potrebbero essere un ostacolo meccanico alla emersione, fortunatamente ho evitato di rullare il terreno dopo la semina, altrimenti immagino che ci sarebbero stati dei notevoli problemi.


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 172.17 KiB | Osservato 2679 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 127.78 KiB | Osservato 2679 volte ]

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com
18/05/2016, 15:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy