Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:35




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Coltivare mais da pannocchia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2016, 18:03
Messaggi: 134
Rispondi citando
Ciao, anche se la stagione è lontana comincio a chiedere da ora per farmi un'idea, dato che non ho esperienza: vorrei coltivare un po di mais per farne pannocchie bollite o arrostite, giusto un po per la famiglia (diciamo 100 piante) e ho alcuni dubbi.

La prima cosa è, se ho capito bene leggendo in altre discussioni, che ci vuole il "mais dolce", giusto?

Seconda cosa, qui (centro-sud) l'estate è lunga, calda e piuttosto asciutta e vorrei farmi un'idea di quanta acqua ci vuole in media per tutta la coltivazione, per tutte le 100 piante, giusto per capire se ce la posso fare o meno.

Infine per l'impianto va bene una doppia fila da 50 piante ciascuna? messe a 30-35 cm sulla fila e 40 cm tra le file.

Grazie :)


19/07/2017, 17:08
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Va bene la distanza di semina
Per farlo arrostito va bene anche il mais normale, non per forza dolce
Però avrai la maturazione tutta insieme, quindi se vuoi un raccolto scalare dovrai amche seminare in modo scalare
Su per giù 100 piante son 15 mq...non ho idea di quanta acqua userai ma se non piove mai e fa molto caldo conta un'irrigazione a settimana da 30 mm di acqua che son 30 l/mq quindi 450l a settimana
Semina presto in modo da avvantaggiarti delle piogge primaverili e da maggio/giugno inizierai ad irrigare


20/07/2017, 14:57
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Simo95 ha scritto:
Per farlo arrostito va bene anche il mais normale, non per forza dolce


Soprattutto quello normale a seme medio, tipo varietà antiche ibridate. Quello dolce fatto arrosto si attacca ai denti, lessato invece è molto buono.


24/07/2017, 11:12