Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:35




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Coltivare mais da pannocchia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2016, 18:03
Messaggi: 134
Rispondi citando
Ciao, anche se la stagione è lontana comincio a chiedere da ora per farmi un'idea, dato che non ho esperienza: vorrei coltivare un po di mais per farne pannocchie bollite o arrostite, giusto un po per la famiglia (diciamo 100 piante) e ho alcuni dubbi.

La prima cosa è, se ho capito bene leggendo in altre discussioni, che ci vuole il "mais dolce", giusto?

Seconda cosa, qui (centro-sud) l'estate è lunga, calda e piuttosto asciutta e vorrei farmi un'idea di quanta acqua ci vuole in media per tutta la coltivazione, per tutte le 100 piante, giusto per capire se ce la posso fare o meno.

Infine per l'impianto va bene una doppia fila da 50 piante ciascuna? messe a 30-35 cm sulla fila e 40 cm tra le file.

Grazie :)


19/07/2017, 17:08
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Va bene la distanza di semina
Per farlo arrostito va bene anche il mais normale, non per forza dolce
Però avrai la maturazione tutta insieme, quindi se vuoi un raccolto scalare dovrai amche seminare in modo scalare
Su per giù 100 piante son 15 mq...non ho idea di quanta acqua userai ma se non piove mai e fa molto caldo conta un'irrigazione a settimana da 30 mm di acqua che son 30 l/mq quindi 450l a settimana
Semina presto in modo da avvantaggiarti delle piogge primaverili e da maggio/giugno inizierai ad irrigare


20/07/2017, 14:57
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Simo95 ha scritto:
Per farlo arrostito va bene anche il mais normale, non per forza dolce


Soprattutto quello normale a seme medio, tipo varietà antiche ibridate. Quello dolce fatto arrosto si attacca ai denti, lessato invece è molto buono.


24/07/2017, 11:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2016, 18:03
Messaggi: 134
Rispondi citando
:o non pensavo ci volesse così tanta acqua! e non avevo pensato nemmeno alla maturazione scalare... penso a questo punto che seminerò 60 piante in 4 file a distanza di qualche settimana l'una dall'altra.

visto il fabbisogno di semi così basso pensavo di comprare una busta di semi in un centro commeciale e lo vendono solo mais dolce... se metto i chicchi di una pannocchia di quelle che compro per farle arrostite di quest'anno, va bene lo stesso :?:


26/07/2017, 14:15
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Se è ibrida non avrai buoni risultati, ed in ogni caso dovresti prendere semi maturi secchi
Compra qualche bustina e vai sul sicuro
Il mais vuole molta acqua soprattutto se non piove e il terreno è leggero


26/07/2017, 17:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy