Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:03




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Ziram contro la bolla del pesco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/09/2010, 0:08
Messaggi: 170
Rispondi citando
Salve ragazzi,
oggi ho notato su un piccolo albero di pesco tantissime foglie arricciate (bolla). Ho subito trattato con ziram (non dico il nome commerciale visto che è proibito) sia il pesco che tutti gli alberi da frutta. Su tutti gli alberi i fiori sono caduti oppure sono ormai secchi quindi penso che non abbia fatto alcun danno. Secondo voi dovrei fare un'altro trattamento a breve? Se piove il trattamento va ripetuto?
Come mai ho avuto problemi di bolla nonostante abbia trattato con rame questo inverno?
Aspetto le vostre gentili risposte.


15/04/2011, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2011, 20:36
Messaggi: 2651
Località: CARRARA
Formazione: Geometra
Rispondi citando
La lotta contro la bolla del pesco segue ancora criteri tradizionali,pertanto è prevalentemente di tipo preventivo,effettuata prima dell'apertura delle gemme.Questa linea di difesa si basa su due interventi molto importanti e un terzo attuato solo in condizioni particolari:
-1°trattamento:viene effettuato a fine autunno(novembre)alla caduta delle foglie e a defogliazione completata;
-2°trattamento:viene effettuato a fine inverno(gennaio-febbraio);
-3°trattamento:da effettuarsi frà la fase di gemme gonfie e fra quella dei bottoni rosa.
Tieni presente che quest'ultimo trattamento viene effettuato se si hanno cultivar particolarmente soggette a infezioni di Bolla o sè l'anno passato si sono già verificati attacchi da parte del fungo.
Ora,tenendo presente che, in genere lo Ziram non manifesta fitotossicità(anche se tuttavia alcune varità di pero sono sensibili alla sua azione),e sè è vero come tu dici che i fiori sono in parte caduti ed in parte secchi potresti ripetere verso il 30 di Aprile il trattamento.
Mi permetto di darti un piccolo consiglio:
quando ripeterai il trattamento aggiungi allo ziram un prodotto(non faccio il nome per motivi di correttezza nel forum)a base di Glucoidi,ossicumarine,vitamine di gruppo B e vari microelementi.
Esso ha la funzione di stimolare le funzioni del metabolismo vegetale.Permettendo pertanto di superare i periodi di difficoltà e le diverse situazioni di stress dovute anche ai trattamenti fitotossici.
Spero di esserti stato di aiuto

ti invio i miei saluti........................ciao :) ;)

Roberto

_________________
se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!


16/04/2011, 19:00
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 0:08
Messaggi: 170
Rispondi citando
Sei stato gentilissimo e molto esauriente.
Davvero grazie.

Gerardo


17/04/2011, 2:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2011, 20:36
Messaggi: 2651
Località: CARRARA
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Di niente Gerardo,è stato un piacere. :)

Un saluto

Roberto

_________________
se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!


17/04/2011, 19:18
Profilo

Iscritto il: 17/10/2016, 22:24
Messaggi: 358
Località: Salerno
Rispondi citando
robert63 ha scritto:
Di niente Gerardo,è stato un piacere. :)

Un saluto

Roberto


Salve a tutti ...
non sono molto esperto... questa mattina una amico ha visto il mio alberello di pesco
e dice che ha la "bolla del pesco".
L'albero è piccolo ha un anno ed erano appena uscite le foglie (no fiori).
Lo posso trattare? anche se da come ho letto in questo post doveva essere fatto
a fine inverno...
resto in attesa.


11/04/2018, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
con cosa, ziram? io non lo userei, è un prodotto da professionisti. bisogna evitare di entrare in campo per giorni dopo il trattamento. potresti usare la dodina.


11/04/2018, 21:41
Profilo

Iscritto il: 17/10/2016, 22:24
Messaggi: 358
Località: Salerno
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
con cosa, ziram? io non lo userei, è un prodotto da professionisti. bisogna evitare di entrare in campo per giorni dopo il trattamento. potresti usare la dodina.

infatti mi hanno dato la dodina...
cmq resta la domanda: posso trattarlo ora? tnk


11/04/2018, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2468
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Quando il fungo è penetrato nelle foglioline non è più possibile bloccare il processo infettivo. E' stato chiarito che l'infezione si verifica al momento della rottura delle gemme a legno se la temperatura è superiore a 5 °C e si verificano piogge di 10 mm nelle 24 ore.

La dodina si è mostrata un valido fungicida contro la bolla, ma va somministrata a fine inverno nella fase di rottura gemme.
Di per se stessa viene accreditata anche di una azione stoppante in quanto la molecola viene assorbita e ha un meccansimo d'azione multisito (sul micelio altera la membrana delle cellule fungine, ma è più efficace in via preventiva in quanto è in grado di impedire la germinazione delle spore agendo sul metabolismo fungino), tuttavia questo può valere - con qualche beneficio di dubbio - per la ticchiolatura del melo se si interviene nel giro di 24 ore dall'evento infettante, malattia quest'ultima che tuttavia ha una epidemiologia diversa dal patogeno agente della bolla.

Se riesci a mettere qualche foto ti sapremmo avvalorare la diagnosi del tuo amico.


11/04/2018, 22:51
Profilo

Iscritto il: 17/10/2016, 22:24
Messaggi: 358
Località: Salerno
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Quando il fungo è penetrato nelle foglioline non è più possibile bloccare il processo infettivo. E' stato chiarito che l'infezione si verifica al momento della rottura delle gemme a legno se la temperatura è superiore a 5 °C e si verificano piogge di 10 mm nelle 24 ore.

La dodina si è mostrata un valido fungicida contro la bolla, ma va somministrata a fine inverno nella fase di rottura gemme.
Di per se stessa viene accreditata anche di una azione stoppante in quanto la molecola viene assorbita e ha un meccansimo d'azione multisito (sul micelio altera la membrana delle cellule fungine, ma è più efficace in via preventiva in quanto è in grado di impedire la germinazione delle spore agendo sul metabolismo fungino), tuttavia questo può valere - con qualche beneficio di dubbio - per la ticchiolatura del melo se si interviene nel giro di 24 ore dall'evento infettante, malattia quest'ultima che tuttavia ha una epidemiologia diversa dal patogeno agente della bolla.

Se riesci a mettere qualche foto ti sapremmo avvalorare la diagnosi del tuo amico.


Ecco una foto...
domanda:
1. ma la pianta è finita? Destinata a morire?
2. ho iniziato il trattamento oggi (mi hanno detto di ripeterlo fra 8gg), posso recuperarla?
tnk


Allegati:
WhatsApp Image 2018-04-11 at 07.01.50.jpeg
WhatsApp Image 2018-04-11 at 07.01.50.jpeg [ 132.65 KiB | Osservato 9673 volte ]
11/04/2018, 23:00
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
La pianta non muore ma soffre e non è detto che ti matura i frutti. Se è giovane ed era già sofferente potrebbe morire.
Fai come ti hanno consigliato.
Se non risolvi io mi ero trovato bene col tebuconazolo, ferma l'infezione (le foglie malate non recuperano ma cadono) e le eventuali foglie nuove dovrebbero spuntare senza segno di malattia


12/04/2018, 14:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy