Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:41




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Trattamenti frutteto (mele renette) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/09/2008, 19:16
Messaggi: 54
Rispondi citando
Ciao a tutti,
da due anni ho ripreso un vecchio frutteto di mele renette che era del nonno e quest'anno mi sono messo sotto con i trattamenti.
Sto trattando in questo modo: Ditianon (Gladior Wdg)+penconazolo (support 10 della cheminova) + insetticida..
I trattamenti gli faccio ogni 7-10 giorni massimo.
Le piante (renette) non sembrano che abbiano preso la ticchiolatura, solo qualche frutticino presenta sintomi.
Volevo chiederti, da giugno, quindi da ora vorrei sospendere totalmente il penconazolo.
Cosa ne pensate?
E inoltre il penconazolo lo si può paragonare in tutto per tutto al difonocazolo???
Io uso questo tipo di prodotto perchè facendo il lavoro per hobby, non riesco a fare i trattamenti con precisione e questo prodotto avendo un'azione curante, va a coprire eventuali ritardi di trattamento.
Aspetto vostri consigli.


04/06/2009, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao gigio,
il tuo problema principale è che non sei sempre presente, e quindi devi usare prodotti sistemici che possano eradicare la malattia, comunque ora la stagione dovrebbe essere favorevole per noi agricoltori e un po' meno per le malattie fungine quindi puoi sospendere con i sistemici e andare con prodotti di copertura.
Il penconazolo e il difenoconazolo sono entrambi prodotti anticrittogamici ad ampio spettro d'azione, e quindi molto simili e intercambiabili tra loro.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


21/06/2009, 16:52
Profilo

Iscritto il: 27/09/2008, 19:16
Messaggi: 54
Rispondi citando
Grazie Francesco,
sono passato con prodotti di copertura e da questa settimana proverò a farli ogni 15 giorni anzichè ogni settimana.
Grazie ancora


22/06/2009, 9:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy