Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:11




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Siepe 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/10/2011, 17:39
Messaggi: 53
Rispondi citando
Non sono sicurissimo di come venga considerata una siepe, se ho sbagliato sezione spostatemi pure.

Mi piacerebbe utilizzare una siepe per recintare il mio terreno. Ovvero costruire la recinzione con pali di legno o altro per costruire uno scheletro su cui la siepe dovrebbe arrampicarsi.
Quindi vorrei una pianta con queste caratteristiche:
- un rampicante che possa utilizzare lo scheletro di legno per crescere
- abbastanza alta e fitta
- possibilmente che abbia un qualche tipo d utilizzo. Bacche, frutti, mangime per bestie, qualsiasi cosa va bene.

Sapete dirmi se ci sono piante con queste caratteristiche? La regione è la Romagna, quindi niente piante di alta montagna. ^_^

Grazie!!!


10/11/2011, 9:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fai un filare di lambrusco...
giuggiole,
actinidia
rovo da more (rispetto al rovo comune e' meno spinoso)
ginepro
piante di cotogno
uva spina

senza manutenzione ci sono i cipressi di vario colore , ma nn si mangiano..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/11/2011, 11:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/10/2011, 17:39
Messaggi: 53
Rispondi citando
E' possibile fare una siepe protettiva con il giuggiolo??? Ma davvero? Mi hai aperto un mondo nuovo! :D


10/11/2011, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e' una rampicante x quanto ne so , se venga in riva al mare nn lo so..

puoi sempre farla di lavanda , menta, rosmarino , lilla'...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/11/2011, 16:38
Profilo YIM WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
e' una rampicante x quanto ne so , se venga in riva al mare nn lo so..

puoi sempre farla di lavanda , menta, rosmarino , lilla'...


Le varietà di giuggiolo che conosco non sono rampicanti, ma degli alberelli con altezza tra i 3 e 5 m.
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


10/11/2011, 22:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
piu che alberelli , mi sembrano dei cespugli , che tutte le volte che tira vento , a un pensionato vicino a casa mia , si ritorva per terra , come se ci fosse passato sopra un rulo compressore, tanto che ha fatta uan sepcie di palizzata con fili e lo ha tirato a controspalliera ..

non sapendo che painta fosse mi ha detto che e' uan giuggiola , e che gia dal nome e' uan painta che nn ha forsa nei rami per stare eretta , ed e' maglio ancorarla( lui e' di origine friulana..) probabilemnte al nord ha un abita diverso e cresce debole..

avendola vista come segna confine ,in un orto, ho fato 2+2 , se in ambienti piu caldi cresce con uan vigoria maggiore... be questo lo lascio a chi ha piu esperienza..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/11/2011, 0:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/09/2011, 17:54
Messaggi: 155
Località: Guidonia (RM)
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
Rispondi citando
fai una comune recinzione con dei pali zincati e della rete, o prendi dei pali di castagno, impregna il piede del palo (la parte che andrà sotto terra) e metti sempre una rete o zincata o verniciata.
ora se vuoi una soluzione risolutiva, bella, gradevole, fiorita, e sempre verde ti devi buttare su rhyncospermum jasminoides o comunemente chiamato "falso gelsomino" http://www.google.it/imgres?q=rhyncospe ... 29,r:1,s:0
I prezzi di questa pianta sono ragionevoli, si parte dai 8 ai 25 €, la crescita è rapida e non richiede di notevoli cure.
altrimenti ci sono altre piante che si usano per fare siepe ma non sono rampicanti: viburno lucido, lauro ceraso, lauro nobilis, photinia, pitosphoro.
queste sono le varietà più comuni, poi tutto è in relazione a dove vivi, io in marocco ho visto addirittura delle siepi di Ibiscus (uno spettacoloooo)

Ciaooo


11/11/2011, 0:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
gli allori nn sono tossici?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/11/2011, 1:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/10/2011, 17:39
Messaggi: 53
Rispondi citando
simone759 ha scritto:
fai una comune recinzione con dei pali zincati e della rete, o prendi dei pali di castagno, impregna il piede del palo (la parte che andrà sotto terra) e metti sempre una rete o zincata o verniciata.
ora se vuoi una soluzione risolutiva, bella, gradevole, fiorita, e sempre verde ti devi buttare su rhyncospermum jasminoides o comunemente chiamato "falso gelsomino" http://www.google.it/imgres?q=rhyncospe ... 29,r:1,s:0" target="_blank
I prezzi di questa pianta sono ragionevoli, si parte dai 8 ai 25 €, la crescita è rapida e non richiede di notevoli cure.
altrimenti ci sono altre piante che si usano per fare siepe ma non sono rampicanti: viburno lucido, lauro ceraso, lauro nobilis, photinia, pitosphoro.
queste sono le varietà più comuni, poi tutto è in relazione a dove vivi, io in marocco ho visto addirittura delle siepi di Ibiscus (uno spettacoloooo)

Ciaooo


Alcune domande al volo:
- pali di castagno con la punta impregnata di cosa?
- il falso gelsomino mi piace molto, è fitta, sempreverde, poca manutenzione (come hai detto tu). E' commestibile? Non per l'uomo ma per gli animali.
- avevo pensato al rampicante in modo da farlo crescere su uno "scheletro" di legno


11/11/2011, 10:07
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
La scheda del giuggiolo e quella del "falso" gelsomino.
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


11/11/2011, 10:58
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy