Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:01




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Seminare terebinto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/09/2017, 16:28
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve, ho un'azienda agricola in sicilia in provincia di Agrigento. In giro per l'azienda ci sono numerose piante di terebinto e vorrei provare a raccogliere i semi per poi piantarli con lo scopo di creare un piccolo pistacchieto.
In giro ho letto che non è una cosa molto semplice, che bisogna raccogliere solo quelli che hanno un colore tendente al blu, che bisogna scarificarli, immergerli in acqua e poi conservarli in frigo per delle settimane. Qualcuno riesce a chiarirmi un po le idee, anche perchè ho mille domande e non so a chi rivolgermi dato che in zona non c'è molta gente che li coltiva. Grazie


20/09/2017, 16:37
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qui si dice che viene propagato per innesto su terebinto selvatico:
http://www.agraria.org/coltivazioniarbo ... acchio.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/09/2017, 16:52
Profilo WWW

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Eccomi!
Io l'ho fatto!
Ora non ricordo molto bene perchè sono passati diversi anni.
Devi raccogliere i frutti maturi, che appunto, se non erro, bluastri.
Comunque è semplice, basta che la polpa si disfaccia premendo con i polpastrelli.
Poi togli la polpa con le dita (metti dei guanti perchè altrimenti ti sporchi e ti ungi), lavi e pulisci uno a uno.
Io credo che li raccolsi a novembre/dicembre.
Non ricordo se li seminai direttamente o li tenni in frigo per poi seminarli a febbraio.
Ha una buona percentuale di germinazione, ottenni molte piantine!

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


20/09/2017, 17:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Se vuoi un piccolo pistacchieto ti consiglio di comprare una decina di alberi piu un maschio per l'impollinazione, nel fra tempo puoi far crescere i terebinti che impiegheranno diversi anni per crescere, dopo questi anni fai gli innesti prelevando le marze dalle piante di pistacchio.


23/09/2017, 18:28
Profilo

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Marce', tu hai anche i pistacchi?

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


24/09/2017, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
hereistay ha scritto:
Marce', tu hai anche i pistacchi?

No ho abbandonato la possibilità di coltivarli perche a mio parere non vale la pena coltivare poche piante.
Il gioco non vale la candela, in piu ci vogliono moltissimi anni per una produzione soddisfacente. Se poi si vogliono coltivare per avere quei pochi pistacchi da mangiare un paio di piante vanno bene. Partire dalla semina di terebinto per poi ottenere piante che fruttificano... un intera vita non basterebbe :)


24/09/2017, 14:02
Profilo

Iscritto il: 01/06/2011, 10:22
Messaggi: 135
Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
Rispondi citando
Dal terebindo (scornabecco in siciliano) si posso ricavare anche dei polloni radicati che puoi innestare già l'anno successivo.
Volendo puoi innestare solo femmine, perchè il terebinto maschio impollina e feconda la "pistacchia". ciao Angaro

_________________
Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!


04/10/2017, 10:48
Profilo

Iscritto il: 08/10/2018, 12:28
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve, vivo in sardegna nord occidentale, dove è possibile reperire sull'isola semi di Pistacia terebinthus selvatici?
Grazie!


08/10/2018, 12:40
Profilo

Iscritto il: 25/04/2019, 19:52
Messaggi: 16
Località: Costa Est leccese
Rispondi citando
Qui da me ci sono macchie endemiche di terebinto. In questo periodo hanno fiorito e stanno cacciando le foglie. Un po di gente sta piantando pistacchi a livello amatoriale e avendo un po di terreni rocciosi che tendono a riempirsi di lentisco, leccio e altra vegetazione semiboschiva mi è venuta la voglia di farci nascere una colonia di terebinti da innestare a femmine di pistacchio in parte. Leggo che sarebbe meglio innestarli in vivaio e poi impiantarli, per cui mi sono procurato 100 semi di terebinto e ho pensato a crescermi le piantine già da adesso. Metà li ho messi stasera a germinare col sistema scottex (in realtà tra due pezze di cotone che lo scottex si squaglia e la cosa è fastidiosa quando devi controllare) metà li ho messi a bagno per seminarli in vasetti con terriccio. Li ho tenuti prima tutti 10 giorni in frigo. Vediamo cosa viene fuori. Ho anche raccolto in queste feste 5 piantine dal sito che hanno avuto la sfortuna di nascere in terreno un po sciolto e un po di radichetta in alto l'ho trovata. Da dieci giorni con un po di foglioline sono in miniserra (bottiglia + busta di plastica ) e sembrano tenere. Ci ho messo un po di radicante e vedremo.


29/04/2019, 22:12
Profilo

Iscritto il: 15/06/2020, 19:46
Messaggi: 1
Rispondi citando
Etere0 ha scritto:
Qui da me ci sono macchie endemiche di terebinto. In questo periodo hanno fiorito e stanno cacciando le foglie. Un po di gente sta piantando pistacchi a livello amatoriale e avendo un po di terreni rocciosi che tendono a riempirsi di lentisco, leccio e altra vegetazione semiboschiva mi è venuta la voglia di farci nascere una colonia di terebinti da innestare a femmine di pistacchio in parte. Leggo che sarebbe meglio innestarli in vivaio e poi impiantarli, per cui mi sono procurato 100 semi di terebinto e ho pensato a crescermi le piantine già da adesso. Metà li ho messi stasera a germinare col sistema scottex (in realtà tra due pezze di cotone che lo scottex si squaglia e la cosa è fastidiosa quando devi controllare) metà li ho messi a bagno per seminarli in vasetti con terriccio. Li ho tenuti prima tutti 10 giorni in frigo. Vediamo cosa viene fuori. Ho anche raccolto in queste feste 5 piantine dal sito che hanno avuto la sfortuna di nascere in terreno un po sciolto e un po di radichetta in alto l'ho trovata. Da dieci giorni con un po di foglioline sono in miniserra (bottiglia + busta di plastica ) e sembrano tenere. Ci ho messo un po di radicante e vedremo.
Salve ho letto suo commento e vorrei chiederle come era il risultato della vostra sperimentazione. Ho 10 semi di terebinto e vorrei sapere il miglior modo per farli germogliare. Grazie


15/06/2020, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy