Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:58




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
seminare mandorle 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao a tutti
da parecchi anni cerco di avere delle mandorle dolci a guscio tenero,ma dopo aver comprato delle piante di due anni e avere aspettato altri tre anni mi ritrovo ad avere per la prima volta dei frutti piuttosto insipidi e dal guscio duro,avendo trovato dei frutti di mandorlo abbastanza buoni, li volevo seminare,qualcuno mi sa dire se in seguito dovrò innestarli oppure se dal seme può nascere una piantina che faccia gli stessi frutti? cioè dai semi di mandorlo dolce si avranno dei frutti amari e selvatici o dei frutti dolci e a guscio tenero come quelli interrati? saluti e ringrazio


07/01/2017, 16:28
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Le saranno esattamente come quelle seminate.


07/01/2017, 20:47
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Ciao, scusa ma non credo sia la risposta corretta, dal seme non nasxe una pianta uguale a quella originale ma anzi, nella maggior parte dei casi avrai una pianta totalmente diversa. Il metodo migliore per avere la stessa pianta è di innestare dei rami di quella pianta, magari sulle mandorle che non ti piacciono, o fare delle talee


07/01/2017, 23:06
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Allora è un caso che una ventina di mandorli di 5 varietà diverse, seminati, mi hanno dato esattamente quello che avevo messo? :shock: Sono molto fortunato :D


08/01/2017, 10:00
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D Evidentemente sono stato fortunato anch'io. :P
Dopo aver fatto la stessa cronistoria di Carolina, ho tagliato quelle sgarrate e seminato le mandorle che trovavo buone e dal guscio tenero, non pretendo che quelle nate sono esattamente come la pianta madre, però mooolto simili, vale a dire buone e dal guscio tenero.

Altra soluzione, andare in un grande vivaio, vedere a fine stagione le piante che non hanno venduto, assaggiare una mandorla, e se di gusto comprare la pianta, che, dato sarà in vaso, potrà essere piantata in qualunque momento.
Da questa poi si potranno prendere innesti per quelle mal riuscite.


08/01/2017, 10:48
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
http://www.bayergarden.it/Plants/m/Mandorlo non so quanto sia affidabile questo sito, è il primo che ho trovato, ma in generale avevo queste conoscenze.


08/01/2017, 12:13
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Probabilmente non c'è una verità assoluta, quando decisi di mettere mandorli mi recai in un vivaio tramite un amico in Sicilia, e alla richiesta il vivaista rispose: "perché vuoi buttar soldi, prendi la mandorla che vuoi e la infili in terra". Mi son procurato alcune belle mandorle (non so neanche che varietà siano) due morbide lunga e tozza corta, non molto grandi, altre due a guscio duro, grandi, una amara. Ancora son giovani, ma i pochi frutti sembrano identici al seme.
È ovvio che per avere la certezza assoluta si debba procedere per innesto, talea o margotta.
Ciliegi (eccezion fatta per l'amareno), albicocchi non danno lo stesso risultato, viceversa ho ottenuto le stesse piante con susini e meli selvatici ;)


08/01/2017, 14:26
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao Alverman23 oggi ho seminato in vaso le mandorle che ho trovato buone e a guscio tenero poi si vedrà, sono fiduciosa dopo avere letto quanto tu hai scritto,inoltre ti faccio sapere che io avevo seminato dei noccioli di albicocco Veecot ,sono piante rustiche dell'entroterra savonese,e quest'anno
per la prima volta hanno fruttificato e sono uguali a quelli che avevo mangiato,non sono frutti molto grandi ma hanno un colore che voge al rosso molto saporiti


08/01/2017, 18:09
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
;) Meglio seminare direttamente nel terreno nel punto prescelto, il seme svilupperà il fittone e la tua pianta sarà subito più vigorosa e ben ancorata che se la trapianti.

Prugne, sopratutto molte di vecchie varietà europee, da seme danno frutti simili. Un paio di casi per tutti: Regina Claudia, Ramasin, ecc


08/01/2017, 20:02
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ciao carolina, Sergio ti ha dato un consiglio giustissimo, meglio se fai una bella buca profonda 50/60 cm, sul fondo metti legna vecchia fradicia, umus e magari letame maturo misto a terra. A 5 cm dal livello metti 3 o 4 mandorle (spesso alcune marciscono) vedrai che in poco tempo otterrai una bella pianta, resistente anche alla siccità.
Sì, anche varietà rustiche di albicocco sono riproducibili x seme ;)


08/01/2017, 21:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy