Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/05/2024, 16:47




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
quanto tempo dura in frigo il ramo per fare la marza? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 578
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ho in frigo da 6 giorni alcuni rami avvolti in un panno umido per ricavare le marze da applicare su perastro. 1)Sono ancora in tempo per innestare?
2)I due soggetti inoltre, devono essere tutti e due perfettamente in succhio?
3)quali rami sono preferiti, e di quale età, per fare le marze?
4)Nel mio caso, i rametti hanno delle borse, posso lasciarle?
Ringrazio per i chiarimenti


11/03/2011, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 21:04
Messaggi: 594
Località: TRENTO
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
io li raccolgo in febbraio e in frigo nel nailon ti durano fin quasi a maggio

per pomacee anche nel congelatore a -°C


11/03/2011, 20:53
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 0:46
Messaggi: 23
Località: Siena
Rispondi citando
Nel congelatore???? :shock:


12/03/2011, 2:24
Profilo

Iscritto il: 24/10/2009, 22:44
Messaggi: 345
Località: Tolmezzo
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Ciao Lucio, come Silvio anch'io conservo le marze un mese per l'altro in frigo dentro un sacchetto di nailon con diversi piccoli fori, di solito si preleva dalla pianta che si vuole propagare porzioni di succhioni perchè vigorosi essendo giovani e con forme più regolari ma se hai solo quei rametti prova lo stesso, quando germogliano ricordati di togliere i probabili fiori lasciando solo i germogli a legno, le marze non devono essere in succhio ma soltanto il soggetto da innestare, se fossero anche le marze seccherebbero poichè la loro richiesta d'acqua non sarebbe garantita dal soggetto, non dimentichiamoci che sono 2 porzioni di piante che prima di interagire tra loro richiedono un pò di tempo necessario perchè i rispettivi tessuti meristematici si uniscono. Spero di essere stato chiaro saluti Gianni.


12/03/2011, 8:25
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10158
Rispondi citando
Cita:
Ciao Lucio, come Silvio anch'io conservo le marze un mese per l'altro in frigo dentro un sacchetto di nailon con diversi piccoli fori, di solito si preleva dalla pianta che si vuole propagare porzioni di succhioni perchè vigorosi essendo giovani e con forme più regolari ma se hai solo quei rametti prova lo stesso, quando germogliano ricordati di togliere i probabili fiori lasciando solo i germogli a legno, le marze non devono essere in succhio ma soltanto il soggetto da innestare, se fossero anche le marze seccherebbero poichè la loro richiesta d'acqua non sarebbe garantita dal soggetto, non dimentichiamoci che sono 2 porzioni di piante che prima di interagire tra loro richiedono un pò di tempo necessario perchè i rispettivi tessuti meristematici si uniscono. Spero di essere stato chiaro saluti Gianni.



condivido

_________________
I


12/03/2011, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 21:04
Messaggi: 594
Località: TRENTO
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
ottima risposta gianni foreste

nel congelatore noi conservavamo le marze delle pomacee prelevate in febbraio , per usarle a primavera fin quasi a maggio --anche se avendo tempo è meglio innestare a marzo


sani


12/03/2011, 13:39
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 578
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ringrazio gli amici del forum per le dettagliate risposte, in particolare gianni. Apresto!


12/03/2011, 13:57
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 578
Località: Cagliari
Rispondi citando
dato il tempo assurdo, quì in sardegna (vento e pioggia quasi quotidiani) sto pensando di conservare le marze in frigo per un pò (è meglio in un panno umido o dentro una busta di plastica?) e provare a innestare i perastri dopo, anche se le gemme hanno già "buttato". C'è qualche probabilità di attecchimento? ( per la precisione: stanno iniziando a "buttare ora, ma nonpotrò andare in campagna prima di 6 giorni ancora.
Grazie


13/03/2011, 6:53
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 578
Località: Cagliari
Rispondi citando
Cita:
Re: quanto tempo dura in frigo il ramo per fare la marza?
Ciao Lucio, come Silvio anch'io conservo le marze un mese per l'altro in frigo dentro un sacchetto di nailon con diversi piccoli fori, di solito si preleva dalla pianta che si vuole propagare porzioni di succhioni perchè vigorosi essendo giovani e con forme più regolari ma se hai solo quei rametti prova lo stesso, quando germogliano ricordati di togliere i probabili fiori lasciando solo i germogli a legno, le marze non devono essere in succhio ma soltanto il soggetto da innestare, se fossero anche le marze seccherebbero poichè la loro richiesta d'acqua non sarebbe garantita dal soggetto, non dimentichiamoci che sono 2 porzioni di piante che prima di interagire tra loro richiedono un pò di tempo necessario perchè i rispettivi tessuti meristematici si uniscono. Spero di essere stato chiaro saluti Gianni



Ciao a tutti!
Gli innesti dei perastri di questa primavera son attechiti al 50% I prossimi li farò attenendomi a queste istruzioni. In particolare, non sapevo che la marza bisogna asportarla preferibilmente da un succhione qualche mese prima che sia in succhio. Pensate che queste istruzioni siano valide per la garan parte delle piante da frutto?


08/07/2011, 14:12
Profilo

Iscritto il: 24/10/2009, 22:44
Messaggi: 345
Località: Tolmezzo
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Ciao Lucio, scusa se non ti ho ancora risposto, ma non riesco a inviare la posta dovrò far veder il compiuter, scrivo dal Friuli e qui siamo abituati a raccogliere le marze da innestare a febbraio, per poi innestarle il mese successivo o al massimo ai primi d'aprile, tutte le operazioni le facciamo in luna calante, l'epoca di innesto coincide quasi sempre con la settimana santa ( c'è sempre un plenilunio in quei giorni), di solito si fa così per le rosacee in genere, per olivo e vite non sò.
Anzi, appoffitto per chiedere se qualcuno sa come e quando innestare la vite e se c'è un tipo di innesto da fare da adesso in poi, perchè vorrei cambiare varietà il più presto possibile, ciao Gianni


08/07/2011, 17:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: puntoz e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy