Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 2:40




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
qualè la giusta quantità di poltiglia bordolese?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/06/2011, 23:53
Messaggi: 15
Rispondi citando
ciao a tutti, a fine ottobre o inizio di novembre ho intenzione di dare hai miei ulivi poltiglia bordolese (sacchi in polvere azzurra)..considerando che ho la pompa a spalla, ancora perchè gli ulivi sono di 2/3 anni, quindi giovani piantine..ma la domanda è:- quanti grammi di poltiglia su 10lt di acqua.?


06/10/2011, 20:07
Profilo

Iscritto il: 15/06/2011, 23:53
Messaggi: 15
Rispondi citando
salve, vorrei sapere quanta polvere azzurra (poltiglia bordolese) aggiungere su 10 litri di acqua per il trattamento su giovani piante di ulivo.
grazie


12/10/2011, 9:34
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Attenzione a non confondere la Poltiglia Bordolese con altri prodotti con lo stesso colore. Per esempio, anche lo Zolfo Ramato (zolfo e solfato di rame) è una polvere "azzurra" ma, a differenza della Poltiglia Bordolese (solfato di rame e calce) è insolubile in acqua e si somministra allo stato di polvere.
Per quanto riguarda la quantità da sciogliere in acqua, bisogna attenersi alle istruzioni stampate sul involucro (scatola o sacco)
Saluti

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


12/10/2011, 21:45
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 20:58
Messaggi: 98
Rispondi citando
ciao ho letto ora la tua richiesta di sapere la quantit di poltiglia bordolese da mettere nell'acqua: dunque devi sapere che si usa in dosi di 6 kg/ha e considerando che per un ettaro si dovrebbe consumare una quantità di acqua di 1000 litri la proporzione diviene che per 100 litri di acqua ci vogliono 600 g di polt, bord. ne consegue che per una pompa a spalla di 10 litri dovresti metter 60 g e questa proporzione la si usa per tutti i prodotti, il consiglio che ti dò (detto da un dottore agrario) è di aumentare un pò la dse in quanto il trattamento fatto con la pompa a spalla da sempre una quantità di acqua inferiore ad un atomizzatore, spero di essere stato esauriente.


13/10/2011, 20:59
Profilo

Iscritto il: 15/06/2011, 23:53
Messaggi: 15
Rispondi citando
grazie, seguirò il consiglio.


14/10/2011, 13:56
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3146
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
6 kg/ha è il limite totale annuale di rame metallo stabilito dall'unione europea, se fai un solo trattamento la dose è quella lì, altrimenti devi rivederla a seconda di quanti trattamenti vuoi fare.
Tieni presente che dipende anche dalla percentuale di rame metallo che hai nella poltiglia bordolese (di solito è scritto sulla confezione): ad esempio 1 kg di poltiglia bordolese al 20% di rame metallo apporta 200 grammi di rame al terreno


14/10/2011, 14:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy