Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:29




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
potatura kiwi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 13:06
Messaggi: 88
Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
Rispondi citando
Avrei bisogno del vostro aiuto per perfezionare la mia tecnica di potatura della mia grande estensione di kiwi: :lol: 2 femmine e 1 maschio.
Oltre al tralcio principale ho letto da qualche parte di lasciare anche qualche ramo determinato, sia di quelli lunghi circa 1 m che di quelli lunghi 30 cm.
Il mio dubbio è questo: il ramo principale deve essere obbligatoriamente all'apice del tronco e quindi i rami determinati devono essere inseriti in un punto più basso oppure la posizione dei rami sul tronco non ha importanza?
Spero di essermi spiegato chiaramente.

_________________
Renzo

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa


18/02/2010, 12:28
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 20:58
Messaggi: 98
Rispondi citando
ciao sono alexribe mi dici che età hanno le tue piante? visita questo sito per vedere come fare poi fai sapere se hai bisogno ancora di chiarimenti io ho qualche pianta più di te sono circa 6000 ciao


18/02/2010, 20:37
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Alexribe, mi spieghi dov'è che su quel sito insegnano a potare le piante di kiwi?

Ciao

_________________
The bee revolution is terminated :(


18/02/2010, 22:15
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2009, 20:58
Messaggi: 98
Rispondi citando
ho indicato quel sito solo per far vedere come sono potate le piante del kiwi, il manuale di potatura io l'ho avuto perchè ho comprato le piante se trovo la siti come potatre il kiwi ve lo indico ciao


18/02/2010, 22:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 13:06
Messaggi: 88
Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
Rispondi citando
alexribe ha scritto:
ciao sono alexribe mi dici che età hanno le tue piante? visita questo sito per vedere come fare poi fai sapere se hai bisogno ancora di chiarimenti io ho qualche pianta più di te sono circa 6000 ciao


L'età esatta non la so, ma le piante hanno fruttificato per la prima volta quest'anno, anche se il maschio aveva già fiorito l'anno prima. Quindi il tronco ha già la forma definitiva.

_________________
Renzo

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa


19/02/2010, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 13:06
Messaggi: 88
Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
Rispondi citando
Il mio dubbio è rimasto, ma forse non è un aspetto importante. :(

_________________
Renzo

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa


22/02/2010, 13:54
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 20:58
Messaggi: 98
Rispondi citando
ciao ironbee sono di nuovo alexribe, dunque io ti delle dritte come portare il kiwi ad essere impalcata. se la porterai ad un cordone permanente cioè solo un tronco principale fermato su di un ferro come se fosse uno spallierone dovrai far nascere o aspettare che nascono dei rami lateralmente a questo cordone distanziati di circa venti centimetri uno dall'altro dove nasceranno i frutti. se poi lo porti a tendone o a pianta con due rami principali che partono dal trono che hai già uno a destra e uno a sinistra come (guardando di fronte ) ad una grande V, poi da questi due rami secondari dovrai far uscire delle branchette dove nasceranno i frutti. spero di essere stato chiaro comunque chiedi altri chiarimenti, sul sito che ti ho indicato vi sono delle foto che indicano lo spallierone come diventa nel futuro ciao


22/02/2010, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 13:06
Messaggi: 88
Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
Rispondi citando
alexribe ha scritto:
...dovrai far nascere o aspettare che nascono dei rami lateralmente a questo cordone distanziati di circa venti centimetri uno dall'altro dove nasceranno i frutti. ...


Le piante hanno il cordone già formato.
Il mio dubbio riguarda i rami dove nasceranno i frutti: oltre a un ramo che ho accorciato a una quindicina di gemme ho lasciato 2-3 rami determinati (quelli che terminano con un gruppo di gemme); il mio dubbio è sulla sequenza di questi rami sul cordone: se il ramo da 15 gemme deve essere l'ultimo oppure se può essere in una posizione intermedia oppure se è un problema che non ci si deve porre.

_________________
Renzo

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa


23/02/2010, 11:21
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 20:58
Messaggi: 98
Rispondi citando
ciao ironbee le tre foto che ho inserito tentano di farti capire quello che ti ho spiegato sul messaggio precedente aspetto tue notizie


Allegati:
k1.JPG
k1.JPG [ 24.01 KiB | Osservato 6604 volte ]
k2.JPG
k2.JPG [ 26.95 KiB | Osservato 6604 volte ]
k3.JPG
k3.JPG [ 81.25 KiB | Osservato 6448 volte ]
24/02/2010, 18:49
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao pure io ho solo 7 piante di kiwi femmine e due maschi e finchè non ho imparato a potarle
non mi davano frutti
Devi sapere che tutti i tralci grandi o piccoli che sono pelosi vanno tagliati alla base
I tralci buoni per la fruttificazione sono quelli più grandi di una matita lunghi 150-190 cm.
che abbiano fruttato l'anno prima o no , non importa,questi li devi tagliare dopo 15-20-gemme
possono terminare a stringa o a gomitolo

altri tralci da lasciare sono i rami spur,che sono lunghi 20-30 cm, hanno in punta 2 -3 gemme purchè siano più grandi di una matita, non vanno spuntati se sono esili vanno eliminati

altri rami da lasciare sono quelli detti determinati, sono lunghi dai 60 ai 100 cm e pure questi terminano con 2-3 gemme,non vanno spuntati

non devi mai accorciare i rami a 5-6 nodi perchè di solito le prime 5-6 gemme non danno frutti

se le tue piante hanno più di 4 -5 anni lascia una quidicina di tralci per pianta buon lavoro
dato che è ora di incominciare a potare i kiwi ciao


26/02/2010, 17:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy