Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Portainnesti nanizzanti ciliegio-albicocco. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Chiedo ai più esperti.
Volevo acquistare dei potainnesti per moltiplicare le mie piante di ciliegie e albicocche.
Avrei necessita di avete piante non troppo alte intorno ai 4m.
Non mi voglio piantine piccole e neanche enormi.
Che portainnesti mi consigliate, il terreno è morbido e fertile non è argilloso anche se vorrei evitare irrigazioni se non i primi anni di impianto.
Per il Ciliegio pensavo a (gisela6 e maxma14).
Per l'albicocco (wavit,tetra,ishtara) però non so se il wavit mi porti piante troppo piccole o vada bene perché blocca un po la vigoria di varietà di albicocco volto vigorose.

Secondo voi a che altezza mi arrivano con questi portainnesti, potrei anche provare il mirabolano 29c per l'albicocco.


13/11/2017, 17:11
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Anche il piku1 sarebbe adatto al ciliegio.


13/11/2017, 21:24
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 11:30
Messaggi: 287
Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Rispondi citando
Io ho un frutteto famigliare in zona con terra abbastanza argillosa (siamo vicini a calanchi), poca terra e molte venature di gesso a bassa profondità. Insomma un posto sfortunato. Corca 300 metri slm nei colli sopra Bologna. Ho diversi ciliegi piantati negli ultimi 5 annie ti posso dire la mia esperienza. Sono allevati ad alberello con 3 branche principali così che i caprioli non arrivano alla frutta.

Se non sei un professionista che mette palizzate di supporto e irrigazione non prendere gisela5 perchè rimane molto piccolo, ha poco ancoraggio e abbisogna acqua in quantità. Io ho un Ferrovia che mi fa 1 kg di frutta all’anno, comprato in vaso e arrivato al 4 anno in terra.

Il gisela6 da me ha avuto una ottima vigoria iniziale e sembra che anche l’ancoraggio sia decente. Al terzo anno mi sembra già fermo e quindi credo rimarrà entro i 3 metri e mezzo. Penso che avrà bisogno di irrigazione a vita ma insomma resiste.

Ho messo anche Colt, che è più vigoroso ma secondo me è delicato per via della sensibilità alla scarsità di acqua. Su due che ne ho messi, uno cresce bene e l’altro no. Quello che cresce bene mi sa che, se irrigato e concimato, creacerà oltre i 4 metri. Sono entrambi irrigati. Quello sofferente è in pendenza assolata, quindi terreno super arido.

Ho due New Star su portinnesto franco. Crescono benino anche loro ma nel mio terreno hanno bisogno comunque di soccorso idrico, almeno per ora che siamo al 4 anno in terra ed è stata una estate super calda. Credo che, se va tutto bene e l’estate è meno torrida, fra un paio di anni forse posso smettere con l’irrigazione settimanale. L’impressione è che se li lascio andare questi crescono un bel po’ in altezza.

Per ora il portinnesto che mi sembra più rustico è il prunus mahaleb (Sant Lucia) che, messo a dimora a radice nuda l’inverno scorso, questa estate ho dovuto bagnare qualche volta ma è sembrato MOLTO più resistente. Secondo me al terzo anno non avrà più bisogno di alcun soccorso idrico. Buon accrescimento delle branche durante questo primo anno. Secondo la letteratura crescerà un 20% in meno del franco. Significa che se lo si tiene un po’ a bada con qualche potatura verde lle qualche taglio di ritorno (non troppo energico, il ciliegio non apprezza) rimane sotto i 4 o 5 metri a regime.

Nelle prossime settimane metteró due ciliegi innestati su MAxMA14... perchè non ho trovato la varietà in qiestione su Santa Lucia... altrimenti rimanevo su quello!!!

In conclusione, io consiglio Santa Lucia (Mahaleb) al 100% per posti un po’ sfigati come il mio e ad uso famigliare. Il gisela6 comunque non sta facebdo male, paragonato al rachitico gisela5. Ho poi buone speranze sul MAxMA14 ma ancora non posso dire di averlo testato.

Ciao!


14/11/2017, 9:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Non posso che quotarti sul prunus mahaleb (Sant Lucia), fa paura rispetto agli altri porta innesti, mettete quello senza pensarci vedrete che non avrete problemi.


14/11/2017, 9:56
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ciccio 82 grazie del consiglio, gisela 5 e 6 sono molto suscettibili ai funghi ma il 6 cresce di più.
Al megaleppo(santa lucia) mon avevo pensato a causa della crescita più vigorosa.
Aspetto anche altre testimonianze.

A terreno sto messo meglio di te avrei anche a disposizione acqua ma devo innaffiare con i secchi.


14/11/2017, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
per l'albicocca non ci sono problemi a mantenerla sui 2,5-3 m usando la forma a vaso. per il ciliegio vanno bene il gisela 5 e 6. il 6 forse è meglio che è meno delicato rispetto al 5 e cresce un po' di più.però sarebbe meglio allevarli a spalliera e se hai la possibilità tirare un telo antipioggia se no tendono molto a spaccare.


15/11/2017, 10:34
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Per l'albicocco vorrei evitare troppe potature visto che le varietà che ho scelto sono molto ma molto vigorose.
Ne ha due mio zio che sono alte quasi come una noce sono mastodontiche.


16/11/2017, 8:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Non si tratta di esagerare.se inclini le branche come si deve e segui le giiste tecnichr avrai una pianta alta meno di 3 m.devi seguire tutte le tecniche di potature sin da quando la metti a dimora e non avrai problemi.


16/11/2017, 20:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy