Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:34




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
porta innesto per pistacchio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2012, 18:18
Messaggi: 27
Località: Sardegna
Rispondi citando
salve ragazzi non so se è questo il posto giusto dove postare. ma non ho trovato dove postare.
vi espongo il mio problema:

ho innestato il pistacchio nel porta innesto del telebinto e sta crescendo molto bene.
ho letto in rete che si può innestare anche su lentischio.
qualcuno mi sa dire se è vero o se ha propria esperienza se può raccontare.

ringrazio


21/07/2012, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
sono piante della stessa famiglia e sono i pistacchi selvatici quindi non ci vedo niente di strano.
che percentuale di attecchimento hai avuto?


22/07/2012, 13:15
Profilo

Iscritto il: 13/07/2012, 18:18
Messaggi: 27
Località: Sardegna
Rispondi citando
ciao marco77,
ne ho innestato 2 per fare l esperimento (visto che qui in sardegna è poc conosciuto) un paio di anni fa e quest anno hanno fiorito grazie a un maschio di un vicino.
siccome nel terreno dove l ho fatto e pieno di telebinto ma è pieno anche di lentischio volevo provare anche su questo cosi da fare una discreta produzione familiare.
ok grazie quindi ora proverò.


22/07/2012, 16:58
Profilo

Iscritto il: 06/02/2010, 16:56
Messaggi: 168
Località: mantova
Rispondi citando
Gli innesti di pistacia vera su terebinto e lentisco è pratica consolidata per la produzione di frutta in Sicilia. Si usavano questi portainnesti perchè spontanei e di facile reperimento. Attualmente la tendenza è di usare selvatici di pistacia integerrima, pistacia atlantica oppure un'ibrido tra i due, questo per anticipare e aumentare la produzione, visto che imprimono più vigoria. In Italia non è facile trovarli, ma sarebbero i portainnesti migliori.


22/07/2012, 17:22
Profilo

Iscritto il: 13/07/2012, 18:18
Messaggi: 27
Località: Sardegna
Rispondi citando
e si dag, qui in sardegna è poco conosciuta questa coltura, anche avendo la macchia mediterranea per farla. ci sono ettari e ettari di lentischio e telebinto (qui da noi viene chiamato opperi).
infatti io sono venuto a conoscenza da un siciliano che mi ha fornito anche le marze.
poi leggendo mi ha incuriosito questo del lentischio ( visto che in sardegna è pieno, pianta ora inutilizzata prima facevano l olio dal lentischio) e ora voglio provare.
in negozio vendolo il pistacchio gia innestato sara fatto nel porta innesto che dici tu o da seme?


23/07/2012, 8:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
dovrebbe essere su terebinto, mi puoi dire che prezzo vendono la pianta?
spero forniscono sia il maschio che la femmina, anche se avete tutto sto terebinto non ci dovrebbero essere problemi.


23/07/2012, 13:21
Profilo

Iscritto il: 13/07/2012, 18:18
Messaggi: 27
Località: Sardegna
Rispondi citando
qui le piante costano 30 euro l una. non ho chiesto ma penso di si sia fem che masch. io ho avuto la fortuna che lo ha il vicino e non mi preoccupo di comprarlo.


23/07/2012, 19:25
Profilo

Iscritto il: 06/02/2010, 16:56
Messaggi: 168
Località: mantova
Rispondi citando
In Sicilia vi sono vivaisti specializzati nella produzione di piante innestate di pistacchio, ma si commerciano anche piante di produzione greca, che costano meno. In Grecia sono soliti usare pistacia atlantica, potresti capire il tipo di portainnesto osservando eventuali ricacci dalla base e confrontandoli con lentisco (non lentischio!) e terebinto (non telebinto!) che trovi spontanei da te ed eventualmente con foto di integerrima o atlantica prese da internet. Il prezzo che hai pagato è onesto, parlando di alberetti alti 60-100 cm in vaso. Mi sto organizzando per produrre piante innestate su atlantica a scopo ornamentale e due anni fa acquistai alcuni pistacchi per avere le piante madri, che sopportano benissimo il clima invernale padano (sono di Mantova). Molto più difficoltosa è stata la ricerca del seme, nel mio caso viene dalla Spagna, il quale germina male se non è freschissimo. Attualmente ho circa 700 semenzali e presumo saranno pronti per l'innesto il prossimo anno. A questo punto sono io che ho bisogno di lumi: hai qualche consiglio per l'innesto? Epoca, metodo ecc,


23/07/2012, 23:29
Profilo

Iscritto il: 13/07/2012, 18:18
Messaggi: 27
Località: Sardegna
Rispondi citando
bo io sapevo che si diceva anche lentischio (in sardo modissi).
sono un semplice appassionato di agricoltura e pastorizia quindi ti posso dire la mia come ho fatto (sara come fanno tutti penso):
ho innestato a corona normale, legato con rafia naturale e sigillato con argilla del posto tutto coperto con giornale a girare il tronco.
il periodo non ricordo ma se non sbaglio verso febbraio. circa a 700 s.m.
si ultimamente la gente (almeno qui) sta iniziando a comprare queste piante di pist (chi non ha terreni con lent e tereb) cosa prima poco conosciuta. può essere una buona iniziativa la tua.


24/07/2012, 14:21
Profilo

Iscritto il: 29/12/2009, 14:07
Messaggi: 42
Località: Sardegna meridionale
Rispondi citando
Ciao pegusu,
è possibile innestare il pistacchio su lentisco, anche se non è il portinnesto migliore.

Io ho tanti lentischi e vorrei innestarne qualcuno a pistacchio, ma non rieso a trovare le marze, ne tantomeno le piante in vendita.

Ho allegato 3 foto di pistacchio innestato su lentisco, ma non sono mie, le ho prese da un altro forum.

Perchè non metti qualche foto dei tuoi pistacchi, sarebbe interessante vederli, qua in Sardegna non se ne vedono proprio.


Allegati:
innesto pistacchio-lentisco.JPG
innesto pistacchio-lentisco.JPG [ 193.08 KiB | Osservato 22233 volte ]
innesto pistacchio-lentisco 3.JPG
innesto pistacchio-lentisco 3.JPG [ 227.63 KiB | Osservato 22233 volte ]
innesto pistacchio-lentisco 2.JPG
innesto pistacchio-lentisco 2.JPG [ 151.66 KiB | Osservato 22233 volte ]
31/07/2012, 0:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy