Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:07




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
kiwi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/12/2008, 20:01
Messaggi: 64
Località: San Giuseppe Jato ( Pa)
Rispondi citando
Ho intenzione di piantare dei kiwi, vorrei sapere se il periodo è quello giusto, ho la campagna in collina vicino Palermo, voglio comprare 4 femmine e un maschio ed un'ultima cosa dopo quando debbo cominciare a potare e il metodo è lo stesso delle vigne???


10/02/2011, 19:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Se sei al riparo da gelate, e penso che tu lo sia, puoi piantarli anche subito. sono poi di solito in vaso perciò non soffrono molto il trapianto.
Per la potatura dipende da che piante prendi o meglio da quanto sono vecchie. Come tutte le piante dovrai fare prima una potatura di allevamento e poi, una volta ottenuta la forma che vuoi (che so, pergola ad esempio) iniziare una potatura di produzione che assomiglia a quella della vite.
Io faccio così:
Tralcio a frutto, in estate lo accorcio. Nuovo anno dalle gemme di questo tralcio usciranno nuovi capi a frutto. Stessa procedura. Intanto dovrebbe formarsi una nuova gemma alla base del tralcio che ha fruttificato il primo anno. Nuovo anno. Elimino il tralcio da cui è iniziato il tutto e ricomincio con il nuovo tralcio che uscirà dalla gemma di cui ho parlato prima.
Dai una guardata qui: http://www.agraria.org/coltivazioniarbo ... inidia.htm
non si parla di potatura ma è interessante lo stesso


10/02/2011, 20:27
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 20:58
Messaggi: 98
Rispondi citando
ciao sono un produttore di kiwi : per prma cossa il periodo è quello giusto puoi piantare anche subito, per la potatura invece devi sempre aspettare la caduta totale delle foglie in quanto la pianta dalle foglie assorbe fino alla fine sostanze nutrienti che servono alla ripresa vegetativa. qualsiaisi tipo di impianto andrai a creare pergola, tendone , cordone permanente ec. ecc. il principio fondamentale è di crearsi un cordone permanente e da quello far uscire tanti rami, il primo anno sono capi a frutto come la vigna negli anni successivi sempre su questi capi a frutto del primo anno andrai a ricercare il primo ramo buono e quello diventa capo a frutto un pò come si fà con la vigna, spero di essere stato chiaro.


10/02/2011, 22:09
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
www.agrsci.unibo.it/dicabo/Marangoni/ma ... i%2020.ppt

_________________
I


10/02/2011, 23:22
Profilo

Iscritto il: 02/12/2008, 20:01
Messaggi: 64
Località: San Giuseppe Jato ( Pa)
Rispondi citando
Grazie per le risposte.


11/02/2011, 15:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy