Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 9:51




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Impollinazione susino Santa Rosa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2017, 1:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti, sono un nuovo arrivato nel forum, e spero di aver trovato il gruppo giusto per risolvere i miei vari problemi.
Cominciamo con quello che più mi dà da fare in questo periodo. Nel mio giardino, nella pianura piemontese, ho un susino Santa Rosa che non riesco a far produrre in modo soddisfacente per via dell'impollinazione.
I susini sino-giapponesi, come il Santa Rosa, hanno bisogno di impollinatori di varietà diversa. Io ho un Sangue di Drago, come il mio vicino, che ha anche diverse altre varietà sino giapponesi.
Nonostante questo non riusciamo ad ottenere una produzione soddisfacente dai nostri Santa Rosa.
Io credo che sia a causa del periodo di fioritura sfasato fra il Santa Rosa e le altre varietà indicate come impollinatori che abbiamo attualmente.
Vorrei comprare una pianta impollinatrice che fiorisca in sincrono con la Santa Rosa. Le varietà suggerite su diversi manuali sono Morettini 355, Formosa, Beauty, ma vorrei avere una conferma sulla simultaneità della fioritura, che nel Santa Rosa è piuttosto tardiva, qui da noi fiorisce nella prima decade di aprile.
Chissà se qualcuno può aiutarmi?


01/08/2017, 1:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Fiorisce tardi per esser un Cino-giapponese....sei sicuro non sia un problema di gelate primaverili? gli altri cino-giapp fruttificano bene? Io non so suggerirti una varietà precisa..se hai qualche vivaio grande nella zona potresti andarci nel periodo di fioritura, per vedere quali fioriscono tardivamente e nel periodo del tuo.

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


04/08/2017, 12:27
Profilo WWW

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
con il santa rosa va bene il sorriso di primavera. il problema è che il santa rosa è delicata come pianta. perlomeno dalle mie parti.


04/08/2017, 13:00
Profilo

Iscritto il: 01/08/2017, 1:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ringrazio per i suggerimenti. Avevo pensato anch'io di andare a vedere in vivaio quali susini portano i fiori nello stesso periodo, e forse è il modo più intelligente per trovare una soluzione del problema applicabile alle condizioni locali.
A proposito, effettivamente la pianta mi chiede più cure del normale... posso chiedere a @giorgibe le caratteristiche climatiche della sua zona?


12/08/2017, 1:33
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
provincia di vicenza, bassa collina, zona climatica di merda, caldo umido afoso poco ventilato pieno di cimici, di zanzare e di cavallette. insomma una piaga biblica.


12/08/2017, 11:02
Profilo

Iscritto il: 01/08/2017, 1:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
:D Su con la vita, @giorgibe! Sarà sempre meglio che in città...


24/08/2017, 14:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy