Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Goji: Lyciym Barbarum o Chinense 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/08/2012, 11:22
Messaggi: 10
Località: Basso Monferrato
Rispondi citando
Buongiorno,
Ho acquistato ca 2 mesi fa presso un noto sito olandese (specializzato nella vendita di fiori e piante) una pianta di Lycium Barbarum: così era reclamizzato e tuttora sul sito lo riporta. A distanza di due mesi la pianta (in vaso) si è molto sviluppata (ca 2 metri di altezza) tuttavia la forma delle foglie mi fa sospettare di aver preso una söla....ho fatto una foto...è una Barbarum o una Chinense? Grazie


Allegati:
2017-06-03-19-56-24.jpg
2017-06-03-19-56-24.jpg [ 140.63 KiB | Osservato 1152 volte ]
03/06/2017, 20:07
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao, non è il barbarum :roll:
Cmq non sei unico, io avevo comprato online ben 6 piante di Lycium chinense da un notissimo vivaio italiano che ancora oggi, a distanza di 5 anni, lo vende come il Lycium barbarum...


03/06/2017, 21:53
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 26/08/2012, 11:22
Messaggi: 10
Località: Basso Monferrato
Rispondi citando
Grazie per il riscontro...te pareva :-\

Ho chiesto un riscontro anche dal venditore e questa è la risposta:

“Le foglie giovani, traggono molto in inganno, molti infatti pensano che la varieta’ non sia corretta ma non e’ cosi’, le confermiamo che trattasi della varieta’ Barbarum, man mano che la pianta diventera’ adulta prendera’ le caratteristiche indicate nel nostro sito.“

Vi pare questa risposta plausibile?

Abbiate pazienza ma sono ignorante in materia. Graziee


05/06/2017, 12:51
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao. Dai uno sguardo qui: piccoli-frutti-f85/essiccazione-semi-goji-e-successiva-coltivazione-t51410-340.html


05/06/2017, 13:53
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2015, 15:43
Messaggi: 184
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Rispondi citando
Ciao. Guarda,anche a me mi hanno venduto un chinense per barbarum...anzi,non una ben tre piantine.comprate online. Ovviamente nelle foto del sito hanno messo il barbarum :evil: :x


Allegati:
IMG_0174.JPG
IMG_0174.JPG [ 72.99 KiB | Osservato 983 volte ]
IMG_0177.JPG
IMG_0177.JPG [ 74.17 KiB | Osservato 983 volte ]

_________________
Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.
08/06/2017, 23:58
Profilo

Iscritto il: 10/12/2014, 22:44
Messaggi: 110
Località: Lamezia Terme (CZ)
Rispondi citando
Non posso crederci, e` possibile che hanno fregato anche me?!
L`azienda ha anche un sito su internet http://koju.de/en/assortmentshop/fruit- ... -lifeberry" target="_blank

Per favore potreste dare un`occhiata alle foto e dirmi se si tratta di una fregatura?

Grazie


Allegati:
IMG076.jpg
IMG076.jpg [ 172.58 KiB | Osservato 891 volte ]
IMG075.jpg
IMG075.jpg [ 182.28 KiB | Osservato 891 volte ]
11/06/2017, 20:38
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Vincefruit.
Non riesco a capire se la tua pianta ha carenza di ferro, oppure sono le foto che traggono in inganno... :?

Hai fatto una bella domanda... personalmente io non capisco proprio nulla nelle "varieta" di goji in vendita... :? :mrgreen:
Ogni sito pubblica le foto assai differenti della stessa "varieta" :?
Volevo confrontare le foto con il brevetto, ma non ho trovato nulla ne con questo nome ne con il numero, indicato nel sito... :?
Cioè si parla tantissimo della varietà Big Lifeberry, ma non trovo le informazioni sulla patente registrata...
Per esempio, se io voglio sapere della varietà di more Black Jack... io apro la patente https://translate.google.it/translate?h ... rev=search" target="_blank e leggo la descrizione della varietà...
oppure della varietà dei lamponi Enrosadira: https://translate.google.it/translate?h ... rev=search" target="_blank
Però le informazioni sulla varietà Lycium barbarum Big Lifeberry... 0 informazioni sicure... :?
Direi che la tua pianta corrisponde alla foto del sito, indicato da te... potrebbe essere un ibrido, magari le bacche avranno anche un buon sapore..., almeno spero...


11/06/2017, 22:45
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 10/12/2014, 22:44
Messaggi: 110
Località: Lamezia Terme (CZ)
Rispondi citando
Ciao Ilona73, grazie per aver risposto!!! Lo spero anch`io che abbiano un buon sapore, altrimenti mi arrabbio come un cane :x... tenendo conto del fatto che ne ho piantate quasi 40 (fatte da talee, naturalmente ;) ) .
Per quanto riguarda il colore delle foglie, non saprei dirti... probabilmente e` dovuto ad una scarsa irrigazione (quando acquistai la prima pianta aveva voglie verdi e lucide).
Stando a cio` che dice l`azienda, Big Lifeberry, non e` altro che una varieta`che produce frutti nettamente piu` grossi di quelli comuni... ed il marchio Big lifeberry e` anche registrato :) .
Comunque, tra qualche anno la prima pianta che ho interrato dovrebbe fruttificare, quindi vi faro sapere....
Grazie ancora, ciao!


12/06/2017, 13:29
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Vincefruit ha scritto:
Ciao Ilona73, grazie per aver risposto!!! Lo spero anch`io che abbiano un buon sapore, altrimenti mi arrabbio come un cane :x... tenendo conto del fatto che ne ho piantate quasi 40 (fatte da talee, naturalmente ;) ) .
Per quanto riguarda il colore delle foglie, non saprei dirti... probabilmente e` dovuto ad una scarsa irrigazione (quando acquistai la prima pianta aveva voglie verdi e lucide).
Stando a cio` che dice l`azienda, Big Lifeberry, non e` altro che una varieta`che produce frutti nettamente piu` grossi di quelli comuni... ed il marchio Big lifeberry e` anche registrato :) .
Comunque, tra qualche anno la prima pianta che ho interrato dovrebbe fruttificare, quindi vi faro sapere....
Grazie ancora, ciao!


Ciao Vincefruit, ti saluto anche io :) ... il problema però, che non abbiamo capito che cosa hanno le tue piante... per me quel colore pallido - è un chiaro sintomo delle carenze nutritive... in particolare del ferro :!: . Non devi sottovalutare questi sintomi...

Appunto... non riesco a trovare questo marchio registrato... :? . Ti ho fatto due esempi dei marchi registrati..., cioè se sono registrati - le tracce si trovano ;) . Di questo marchio "Big Lifeberry", invece, ne parlano solo dei vivaisti... e le descrizioni di questa "varieta" sono assai differenti :?
Non vorrei che la "Big Lifeberry" è solo il marchio commerciale... Qui ti posso fare un'altro esempio: fragola Candonga... La varietà si chiama Sabrosa ed è una varietà registrata: https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
Invece Candonga® e Candonga Fragola Top Quality® - sono due marchi commerciali registrati della varietà protetta Sabrosa... ;) . E non tutto... chi coltiva la varietà Sabrosa, ma non ha una licenza specifica... non può commercializzare le fragole come la Candonga...

Ciao.


12/06/2017, 14:12
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 10/12/2014, 22:44
Messaggi: 110
Località: Lamezia Terme (CZ)
Rispondi citando
Ciao Ilona73, ho fatto delle ricerche ed a quanto pare anche nel mio caso si tratta di una fregatura (ormai non me ne importa piu` niente :lol: ). Da cio` che ho letto qua e la`, le piante con foglie larghe tendono a produrre bacche amare mentre quelle con foglie strette producono bacche dolci, o almeno meno amare... poi se si tratta di Lyciym Barbarum o Chinense, questo e` un altro rompicapo. Tutto sommato, dicono che queste bacche amare se vengono essiccate diventano un po` dolci :? Se te la cavi con l`inglese, puoi leggere personalmente i commenti negativi di alcuni acquirenti riguardo la varieta` Big Lifeberry su questo link: https://www.provenwinners.com/http%3A/% ... minberries.

Con cio` ti saluto e grazie ancora per la tua attenzione su questo argomento.


13/06/2017, 13:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy