Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:04




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
dodina a nespolo e pioggia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Su pesco e drupacee in genere come saprai i trattamenti di routine sono due di cui uno a 80% caduta foglie a titolo estintivo. Non penserei a problemi di fitotossicità ma di ottimizzazione del trattamento (per la dodina viene segnalata fitotossicità solo su frutti di alcune varietà di melo e di nettarine, inoltre se si miscela con acqua molto fredda; su pesco la si impiega anche in vegetazione in pre-raccolta contro la monilia, peraltro ormai le foglie del pesco avranno o stanno per cessare l'attività fotosintetica).

Taphrina deformans durante l'estate e l'autunno vive in forma saprofitaria moltiplicandosi per gemmazione e aumentando così il potenziale inoculo per la stagione successiva: da studi fatti nelle aree peschicole settentrionali si è visto che i trattamenti estintivi hanno maggior efficacia se effettuati tra caduta foglie e inizio inverno con temperature superiori a 3 °C e umidità superiore a 75%.
I trattamenti preventivi vengono invece eseguiti un primo alla rottura gemme, un secondo in pre-fioritura (sempre a protezione dei germogli) e anche un terzo a protezione dei frutti in formazione dopo la caduta petali fino a che la temperatura non supera i 18 °C (valori superiori bloccano il ciclo infettivo). I dati forniti da ricerche condotte dall'Università Cattolica di Piacenza e CRPV indicano:
- infezione sui germogli, bagnatura maggiore di 12 ore; con bagnatura maggiore di 24 ore, infezione grave;
- infezione sui frutti, pioggia oltre i 15 mm e 24 ore di bagnatura.

Vedi se riesci a trovare una finestra temporale di intervento che possa andare abbastanza bene per nespolo e pesco, diversamente fai interventi separati.


09/10/2017, 10:24
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Oggi ho dato dodina e dopo 3ore ha iniziato a piovere.. Temo che non sia stata assorbita poiché dilavata dalla pioggia che ne pensate? Devo ritrattare sperando ke non piova nuovamente? Grazie


09/10/2017, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Se è stata una pioggia leggera ed è durata poco non ripeterei, diversamente penso che almeno in parte il prodotto sia stato dilavato.


09/10/2017, 22:53
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Non é durata moltissimo ma un po intensa credo anch io si sia dilavato.. Al limite tra una decina di giorni effettuo un altro trattamento.. Poi ho letto che su melo delicius puo provocare rugginosita non capisco ke vuol dire... Puo? In base a cosa? Quindi non si deve utilizzare?


09/10/2017, 23:23
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Non é durata moltissimo ma un po intensa credo anch io si sia dilavato.. Al limite tra una decina di giorni effettuo un altro trattamento.. Poi ho letto che su melo delicius puo provocare rugginosita non capisco ke vuol dire... Puo? In base a cosa? Quindi non si deve utilizzare?


10/10/2017, 14:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy