Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:13




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Diradare le mele 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Il melo annurca quest'anno presenta una carica di frutti veramente notevole, essendo una pianta di quattro anni credo vada "alleggerita".
Quale è il periodo e la tecnica migliori per questa cultivar, qualcuno ha conoscenze in merito?


Allegati:
annurca pp.jpg
annurca pp.jpg [ 143 KiB | Osservato 1116 volte ]
annurca fiori.jpg
annurca fiori.jpg [ 154.23 KiB | Osservato 1113 volte ]
27/04/2017, 9:07
Profilo

Iscritto il: 28/02/2017, 18:07
Messaggi: 37
Località: provincia Alessandria
Formazione: geometra
Rispondi citando
Ciao.

Io per diradare aspetto + o - Maggio, quando tutti i frutticini di ogni mazzetto sono formati ma non eccessivamente ingrossati: poi tolgo i 4 laterali lasciando quello centrale che di solito è il più formato.
Se per caso quello centrale non ha un bell'aspetto, allora lo tolgo lasciando uno dei 4 laterali. Li tolgo o ruotando il frutto fino a staccarne il picciolo oppure con un paio di forbici.

C'è da dire che con la malefica carpocapsa, quella che buca i frutti, la mia idea* sarebbe quella di lasciare magari 2 frutti per mazzetto in modo da sperare di avere qualche mela non bucata.

*oltre ovviamente ad appendere le bottiglie con la miscela di acqua,vino,cannella e chiodi di garofano per catturarne il più possibile.

Saluti


27/04/2017, 11:00
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Grazie Marco, allora non prima di fine maggio, ha avuto una fioritura continua e molto lunga, ci sono i frutti formati e ancora i fiori, sarà normale?
Il problema della carpocapsa è che le mele le buca quasi tutte... Meglio abbondare di trappole.
Oltre alle bottiglie in giro x il frutteto, dato che questa pianta non è molto grande, la coprirò con reti anti insetto.


27/04/2017, 12:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
diradare è utile anche per evitare che le pianta diventi biennale , infatti un carico eccessivo di frutti quest'anno può andare a limitare la presenza di fiori il prossimo anno.
Questo problema l'ho riscontrato in particolare sulle mele fuji .

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


27/04/2017, 14:14
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ase, buono a sapersi... Per quanto riguarda le mele fuji, non corro il rischio è la varietà che non riesco a domare x eccesso di vigoria (avevo aperto un post apposito), di frutti ne vedo sempre pochissimi e non ho capito ancora come potarlo! Visto che hai le fuji, magari mi dai qualche dritta. Allego le foto dello scorso anno....


Allegati:
melo fuji.jpg
melo fuji.jpg [ 180.49 KiB | Osservato 1034 volte ]
mela fuji.jpg
mela fuji.jpg [ 141.02 KiB | Osservato 1034 volte ]
28/04/2017, 10:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy