Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:49




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Cosa piantare in un terreno sabbioso? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2010, 16:16
Messaggi: 8
Località: milano/varese
Rispondi citando
Ciao a tutti.

Mi sono appena registrata e come prima cosa volevo farvi i miei complimenti per questo forum molto interessante.
Mi chiamo Jenny e studio Scienze e Tecnologie Alimentari a Milano..Sono arrivata in Italia subito dopo il diploma per conseguire la laurea in Informatica.Dopo 2 anni ho dovuto interrompere gli studi per mancanza di liquidità e mi sono messa a lavorare.
Essendo nata in un piccolo paesino nella costa Adriatica, dove la mattina appena ti svegli senti la brezza di mare che ti accarezza il viso e il profumo d'erba fresca che ti dilata le narici, mi sono sentita chiusa in gabbia e condannata a respirare quel pochissimo d'ossigeno che riusciva a sopravvivere dalla lotta contro lo smog,fumi industriali, polveri sottili ecc.. Poi i miei polmoni si sono adeguati e con loro anch'io..Da quest anno ho la possibilità di studiare come una studente a tempo pieno e di permettermi di non lavorare(almeno finchè non avrò finito gli esami dei primi 2 anni).Ho scelto di studiare Scienze e tecnologie alimentari perchè sono molto interessata a scoprire cosa c'è dentro ai cibi che mangiamo tutti i giorni, i danni che possono provocare le sostanze usate e come posso sostituirli con sostanze naturali...

Cmq, il motivo di questo post è il bisogno di un consiglio da parte di un agronomo.

Nel mio paese natale abbiamo dei terreni, circa 1 ha.Il terreno e di tipo sabbioso e attulamente viene usato da mio zio che coltiva patate, carote, verza e molti altri ortaggi.
Da un pò di tempo ho in mente l'idea di trasformare questo terreno in un frutteto.Vorrei sapere che piante possono andare bene per i terreni sabbiosi?Per quanto riguarda il clima è simile a quello di puglia.. So che gli agrumi vengono molto bene perchè abbiamo dei limoni e mandarini a casa e tutti gli anni sono sempre pieni di frutti.
Avevo pensato di piantare kiwi, altri limoni e qualche melo ma non so se il clima è giusto per quest'ultimo.

Ditemi voi ragazzi.. Altre idee di piante redditizie?


13/01/2010, 16:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Potresti dirci qual è il tuo Paese di origine?
Ciao e benvenuta nel forum di agraria.org,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/01/2010, 17:16
Profilo WWW

Iscritto il: 13/01/2010, 16:16
Messaggi: 8
Località: milano/varese
Rispondi citando
Ciao Marco.

Sono albanese.


13/01/2010, 17:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una domanda: dove pensavi di commercializzare poi la frutta? Se in Albania dovresti vedere lì qual è la richiesta del mercato.
Se in Italia la vedo dura, almeno in questo periodo. Hai sentito i prezzi pagati per le arance in Calabria?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/01/2010, 17:31
Profilo WWW

Iscritto il: 13/01/2010, 16:16
Messaggi: 8
Località: milano/varese
Rispondi citando
Di sicuro i prodotti saranno commercializzati in Albania,Kosovo,Macedonia...
E' uno scandalo il prezzo delle arance in Calabria :roll: .Da noi le arance non vanno sotto i 50 cent/kg e i limoni partono da un minimo di 70 cent/kg fino a 1,20 euro/kg.I kiwi arrivano anche a 1,50 euro/kg.


13/01/2010, 17:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Ciao Anthares
In teoria non vedo preclusa nessuna possibilità, a una solo condizione: l'acqua.
se parli di agrumi vuol dire che comunque l'estate è secca, quindi il terreno sabbioso va sicuramente irrigato.
poi quando vai a scegliere le piante devi vedere che siano innestate su portinnesti che più si adattano a terreni sciolti.
per il melo il problema che in inverno vuole il freddo per la fruttificazione, ma non penso che in Albania avete delle temperature più calde dell'Italia. per similitudine magari il pero è meno esigente.
poi se spieghi megli le caratteristiche del terreno e il clima sicuramente ti sappiamo consigliare meglio

ma che agrumi sono commercializzati a 50 centesimi?per i tarocchi in Sicilia si parla di 20 centesimi sulla pianta!!!!!!!

certo poi c'è un altra considerazione 1 ha è un pò poco per pensare dopo di commercializzare grandi quantità di frutta.


13/01/2010, 21:28
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
hai pensato alle albicocche?varietà precoci se sei in zona mite oppure tardive al contrario.meglio evitare quelle a periodo di raccolta tradizionale

_________________
I


14/01/2010, 1:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy