Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:12




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Conservazione marze per innesti delle prugne 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
VOLEVO SAPERE IN CHE PERIODO VENGONO CONSERVATE IN FRIGO LE MARZE DELLE PRUGNE PER GLI
INNESTI DI PRIMAVERA
GRAZIE
Dommi

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


23/10/2009, 5:01
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao dommi,
direi di prelevarle in pieno riposo vegetativo (periodo invernale) e conservarle in frigo fino a fine inverno/inizio primavera, quando procederai con l'innesto.
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


23/10/2009, 8:52
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao domni ti descrivo la procedura presa da uno dei miei libri.Le marze vanno prelevate in pieno invernoapplicato del mastice sulle parti tagliate e messe i sacchi di politene alla temperatura di 1 - 2 gradi.Ti consiglio di immergere le marze in un fungicida ad es l'ossiclruro di rame o la poltiglia bordolese per evitare l'insorgere di muffe.ciao e buoni innesti

_________________
Ogni bene dalla terra viene


24/10/2009, 11:07
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
Messe sotto terra con la punta di fuori va bene lo stesso.Quando fate l'innesto invece di mettere mastice , mettere un sacchettino di plastica trasparente chiuso ermetico sotto non fa disidradare la marza. Ciao DoPa


25/10/2009, 12:19
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 20:09
Messaggi: 49
Località: Bologna
Rispondi citando
Se hai un pozzo, dopo che hai raccolto i rametti che utilizzerai per gli innesti, legali ad uno spago e falli scendere un paio di metri all'interno del pozzo. Lì non gela, c'è sufficente umidità per non farli seccare e anche la giusta temperatura di conservazione. Me l'ha insegnato un vivaista. Ho fatto la prova e funziona. ;)


30/11/2009, 14:04
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Cyn ha scritto:
Se hai un pozzo, dopo che hai raccolto i rametti che utilizzerai per gli innesti, legali ad uno spago e falli scendere un paio di metri all'interno del pozzo. Lì non gela, c'è sufficente umidità per non farli seccare e anche la giusta temperatura di conservazione. Me l'ha insegnato un vivaista. Ho fatto la prova e funziona. ;)

Bella questa cosa del pozzo! ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


08/12/2009, 23:15
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2784
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Le marze per l'innesto vengono conservate in funzione della zona climatica e che tipo d'innesto si vuole fare.

Nella mia zona, sicilia, quando eseguo l'innesto a spacco , lo faccio nel mese di febbraio, quindi lo prelievo direttamente dalla pianta donatrice.

Se devo fare l'innesto a corona, che si esegue nel mese di marzo/aprile, quando ha inizia la vegetazione, allora conservo le marze in frigo o in terra.

Saluti
salvo

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


10/12/2009, 19:32
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
Salvo, dice il vero. Quella di Cyn, io la correggerei due metri dall'acqua di un pozzo è meglio ricevono meno luce e quinti non partono le marze. saluti DoPa.


20/12/2009, 13:09
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 9:18
Messaggi: 173
Località: Marsica - Abruzzo
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, e scusate se riapro questo post, ma essendo oramai in procinto di pensare come e cosa innestare,
ho sempre in testa il solito dilemma: qualè il sistema migliore per conservare le marze???
Già da qualche anno eseguo degli innesti e diciamo che sono sul 60% di esiti positivi ma, sempre con il dilemma della conservazione che non sempre è stata la migliore (uso il sistema nr. 5, sotto elencato).
Leggendo un po, ho notato che ognuno ha il suo metodo di conservazione ossia, raccogliere le marze in pieno inverno e:
1. conservarle in sacchetto di platica nera ben chiuso in figorifero;
2. stesso procedimento di sopra però con l'aggiunta di una spruzzatina di poltiglia bordolese come fungicida;
3. sacchetto di plastica in frigorifero con buchetti per evitare la comparsa di funghi;
4. sacchetto di plastica ben chiuso e interrato a 50 cm nel terreno, con la parte del taglio sigillata con mastice per evitare che secchi;
5. avvolgere le marze nella carta di giornale, inumidire il tutto per poi posizionarle all'interno di un contenitore da frigo, con il coperchio non chiuso del tutto, (da ricordarsi però ogni tanto di inumidire);
etc..
ne ho trovate tante altre e questo mi ha confuso un pochino....... :( :( :(

Secondo voi, in base alla vostra esperienza, qual è il sistema che da i risultati migliori????


27/12/2011, 16:58
Profilo

Iscritto il: 26/05/2010, 16:29
Messaggi: 79
Rispondi citando
Grazie per tutti i consigli che trovo sul forum.
Una domanda sulle marze. Sarei intenzionato ad innestare alcuni olivi, operazione che nella mia zona (Liguria di Ponente) si fa verso la metà di Aprile. Ho capito che bisogna prelevarle in inverno ma quando precisamente ? Pensate che debba già prelevarle adesso per poi tenerle inutilizzate per tre mesi ?
grazie ancora


02/01/2012, 15:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy