Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:39




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Come recuperare piante da frutto di giovane età abbandonate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
Ciao,

da pochi mesi ho iniziato a custodire nel tempo libero un terreno piantumato a olivi e in parte incolto, mi sono dedicato esclusivamente alla cura dell'orto.

Ora vorrei iniziare a curare delle piante da frutto che sono state piantate circa 4 anni fa, e purtroppo sono state abbandonate a se stesse, infatti la metà di esse si sono seccate.

Quelle sopravvissute, a parte una, hanno le foglie tutte rovinate. Ad esempio questa in foto, che tra l'altro non sono sicuro che frutto sia :lol: Pesco?

Allegato:
IMG_20170924_154943288.jpg
IMG_20170924_154943288.jpg [ 44.13 KiB | Osservato 1616 volte ]


Allegato:
IMG_20170924_154903532.jpg
IMG_20170924_154903532.jpg [ 34.58 KiB | Osservato 1616 volte ]



Ieri ho iniziato a smuovere il terreno intorno alla pianta per un raggio di un metro, avendo cura di non andare in profondità rovinando le radici.

In seguito vorrei spruzzare il verderame (pasta caffaro blu) periodicamente, e vorrei provare a piantare l'aglio intorno alla pianta perchè ho letto che tiene lontani i parassiti e rilascia sostanze benefiche nel terreno per le radici della pianta.

Secondo voi va bene quello che vorrei fare? o mi consigliate di agire in maniera diversa?
(vorrei evitare di usare insetticidi e tentare la via dei rimedi naturali)

Grazie e buona Domenica


24/09/2017, 16:11
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
in alcuni punti ci sono questi getti alti, sono polloni nati dal ceppo dell'albero da frutto seccato?

Secondo voi fruttificheranno o vanno innestati? Cosa mi consigliate di fare?

Allegato:
IMG_20171001_173737014.jpg
IMG_20171001_173737014.jpg [ 84.86 KiB | Osservato 1376 volte ]


Allegato:
IMG_20171001_173722545.jpg
IMG_20171001_173722545.jpg [ 95 KiB | Osservato 1376 volte ]


Allegato:
IMG_20171001_173716243.jpg
IMG_20171001_173716243.jpg [ 130.74 KiB | Osservato 1376 volte ]


PS:scusate per la scarsa qualità delle foto, ne farò di migliori


01/10/2017, 19:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Vanno innestati, visto il diametro ancora piccolo l'ideale varebbe questa primavera a doppio spacco inglese se trovi le marze del giusto diametro.
Trovi un sacco di video su youtube che spiegano come fare :)


02/10/2017, 10:24
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
grazie, mi informerò su questo innesto a doppio spacco, e agli innesti in generale dato che non ne ho mai fatto uno.

Però io sono un principiante, sinceramente non so neanche che tipo di alberi da frutto siano quelli in foto dato che non li piantai io..


02/10/2017, 21:04
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
Ciao, dato l'avvicinarsi della primavera, vorrei provare ad eseguire gli innesti da voi consigliati.

Ad esempio sulle foto delle piante "selvatiche" che vedete nel mio post precedente sopra, cosa posso innestarci? albicocco?


Ho due piante di albicocco che hanno iniziato a fiorire, sono ancora in tempo per prelevare le marze?


18/02/2018, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
Ciao, albicocco direi di no, quelli che vedo se non erro sono tutti ciliegi selvatici, quindi puoi fare l'innesto con ciliegi di tutti i tipi, più che altro nella seconda foto vedo un ciliegio selvatico vicino ad un albicocco innestato, direi di tenere l'albicocco e togliere l'altro perchè sarebbero troppo vicini e si darebbero fastidio senza dubbio.
Per quanto riguarda le marze, se sono fiorite è troppo tardi, ma c'è anche da considerare una stagione stranissima almeno dalle nostre parti, le piante da frutto sono almeno 25 giorni in anticipo.
Buon lavoro


18/02/2018, 20:39
Profilo

Iscritto il: 30/04/2014, 1:02
Messaggi: 43
Rispondi citando
nefasto ha scritto:
Ciao, dato l'avvicinarsi della primavera, vorrei provare ad eseguire gli innesti da voi consigliati.

Ad esempio sulle foto delle piante "selvatiche" che vedete nel mio post precedente sopra, cosa posso innestarci? albicocco?


Ho due piante di albicocco che hanno iniziato a fiorire, sono ancora in tempo per prelevare le marze?


ciao,
quelli più grandi in foto mi sembrano ciliegi come già detto, forse quello con corteccia rossa è un pesco ma si dovrebbe vedere più da vicino. poi c'è una piantina piccola in basso in una foto che non si vede bene..
comunque i ciliegi solo con ciliegi. se sono già fioriti teoricamente si potrebbe fare; ma è molto difficile che prendano se sono i primi innesti; alcuni riescono a farli con gemme messe ma di solito riescono solo a chi ha ottima manualità in questo campo. di solito le marze vanno sempre innestate con le gemme chiuse mentre i portainnesti possono per alcuni tipi di innesti avere già gemme mosse e fiori ad esempio quello a corona. puoi provare più avanti con l'innesto a gemma vegentante o dormiente cioè da giugno a settembre se da te non è troppo caldo.
per quanto riguarda le foglie ci deve essere qualche parassita o malattia funginea; io non tratto molto e non sono molto esperto ma credo tu debba usare poltiglia bordolese 2 volte l'anno di cui una prima apertura gemme la seconda credo dopo la raccolta ma ti conviene ricontrollare se hai facebook ci sono diversi gruppi che parlano di queste cose.
Lucca


19/02/2018, 22:30
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
Grazie a entrambi per le risposte.

Ora che mi dite che sono piante selvatiche di ciliegio tutto torna, perchè proprio li vicino (non presente in foto) ho un ciliegio di circa 40 anni.
Possibile che siano nati dai semi di ciliegie cadute? oppure hanno fatto dei getti le radici?

Nelle foto se ne vedono solo tre ma in realtà ce ne sono diversi sparsi per il frutteto.

La pianta di ciliegio ancora non ha fiorito l'ultima volta che ci sono stato, potrei provare a prelevare delle marze? Quali rametti vanno scelti? quelli più "giovani"?


@bluemoonshine vedo che sei di Senigallia, siamo vicini io sto vicino Jesi :)


20/02/2018, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
nefasto ha scritto:
Grazie a entrambi per le risposte.

Ora che mi dite che sono piante selvatiche di ciliegio tutto torna, perchè proprio li vicino (non presente in foto) ho un ciliegio di circa 40 anni.
Possibile che siano nati dai semi di ciliegie cadute? oppure hanno fatto dei getti le radici?

Nelle foto se ne vedono solo tre ma in realtà ce ne sono diversi sparsi per il frutteto.

La pianta di ciliegio ancora non ha fiorito l'ultima volta che ci sono stato, potrei provare a prelevare delle marze? Quali rametti vanno scelti? quelli più "giovani"?


@bluemoonshine vedo che sei di Senigallia, siamo vicini io sto vicino Jesi :)


Quelli sono ricacci provenienti dalle radici al 99%, se la pianta madre fa delle buone ciliegie non vedo perchè non puoi prenderle direttamente da li, comunque per il prelevamento di una marza dovresti aspettare che il ramo che scegli abbia almeno 2/3 anni.

io si si sono di senigallia, paesà :D


20/02/2018, 22:41
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
sì ovvio le prendo da lì le ciliegie, però dato che posso sfruttare quei ricacci come portainnesto, mi piacerebbe provarci.
Ho tanto spazio non coltivato, almeno potrei aggiungerci altri alberi da frutto.

Questi sono i miei propositi, ma nella pratica la vedo dura dato che non ho mai fatto un innesto :lol:
Potrebbero essere una occasione per sperimentare e imparare.


20/02/2018, 23:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy