Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:35




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Coltivazione nocciole - consigli e indicazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/09/2014, 21:35
Messaggi: 69
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
Salve a tutti ragazzi, vorrei chiedere a voi più informati di me come vedete la coltivazione di nocciole pregi e difetti difficoltà e guadagni e prerogative da avere per fare un impianto. Tecniche di lavorazioni e costi per un impianto. ....in poche parole un po di informazioni generali.....grazie mille....


20/10/2015, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2015, 19:36
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao, poi non hai più realizzato l'impianto di melograno?
Sulle nocciole ho letto che per avere un reddito decente il terreno dovrebbe essere minimo di 5-6 ettari, visto che è una coltura che da circa 20 ql di prodotto ad ettaro.
Ti consiglio in ogni caso la lettura di questo depliant:
http://www.nocciolare.it/files-scaricab ... uzione.pdf


21/10/2015, 10:24
Profilo

Iscritto il: 10/09/2014, 21:35
Messaggi: 69
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
Ciao, sto facendo un test con 25 piante. voglio essere sicuro che l'andamento della pianta sia come dicono, anche se non attendere la produzione vera vorrei capire se le pianto vanno come da loro esperienze più a sud d'Italia. dato che nel mio fondo di spazio ne ho ancora volevo valutare la nocciola per capire se potevo adar bene....il link che mi hai dato l'avevo già trovato volevo avere delle informazioni su proprie esperienze personali.....grazie a tutti....


22/10/2015, 10:10
Profilo

Iscritto il: 31/08/2011, 16:04
Messaggi: 58
Località: Avellino
Rispondi citando
Ciao, io sono della provincia di Avellino e di esperienza sul nocciolo ne ho davvero tanta, la mia famiglia le coltiva da almeno 150 anni. Per un impianto dipende da tantissimi fattori, altitudine, tipo di terreno, esposizione, tipo di clima etc. da questi fattori puoi scegliere quale varietà impiantare. Quindi dovrai scegliere tra una primitiva o in stagione oppure una tardiva. Mi sembra di capire che sei della provincia di Ancona quindi media collina diciamo tra i 300 e 500 metri di altitudine, se hai una buona esposizione e il terreno è sciolto, non argilloso, potresti provare con la "mortarella" da una buona produzione.
La produzione può variare di molto dipende anche dalle condizioni climatiche, pensa che lo scorso anno in 2000 mq di terreno ho fatto un paio di quintali ma con una valutazione anche di oltre i 500 € a quintale. Quest'anno sempre nei 2000 mq ho buttato giù quasi 10 quintali di nocciole la ma quotazione in questo momento è intorno ai 300 € a quintale. Le piante sono state impiantate da mio padre oltre 50 anni fa. Il nocciolo è una pianta che si può sempre rinnovare infatti è molto pollonifero quindi tagli la pianta vecchia e fai crescere la nuova. A mio avviso se coltivi varietà di pregio è molto conveniente, non ha bisogno di molto lavoro bisogna solo matenere il terreno pulito perchè la raccolta avviene a terra e poi con macchine separatrici si puliscono e si separano da erbacce e altro. C'è molto da dire non so se ti sono stato di aiuto.


23/10/2015, 13:37
Profilo

Iscritto il: 10/09/2014, 21:35
Messaggi: 69
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
Ciao Carbone. Se di molto aiuto con la tua esperienza! Io ho circa 17 ha di terreno collinare a circa 120 mt sul livello del mare e distante dal mare circa 25 km il terreno è un po duro e cretoso ma un ottima esposizione completamente a sud prende sole tutto il giorno. Avrò la possibilità di irrigare. Volevo capire che qualità si addice meglio e facendone un ettaro che rese potrei avere? Gli impianti che sesto hanno è quante piante sarebbe meglio avere a ettaro? Per ettaro che investimento si deve affrontare? Grazie...


23/10/2015, 22:54
Profilo

Iscritto il: 07/12/2012, 23:04
Messaggi: 242
Località: Medio Campidano
Rispondi citando
Salve ragazzi, molto interessante il post. Avete un consiglio anche per me? Io non sono interessato ad intraprendere una coltivazione di nocciole, ma vorrei acquistare tre piante, per avere il prodotto sufficente per la mia famiglia. Dato che mi trovo in Sardegna, nel medio campidano, a valle, vicino alle colline del monte Linas, che varietà mi consigliate? il terreno è ottimo, sabbioso, ricco di acqua e molto fertile, l'unico problema l'estate, quest'anno la temperatura è stata clemente, ma certi anni abbiamo raggiunto anche i 38-40 gradi. Magari potrei esporle al nord per evitare il libeccio e lo scirocco. Aspetto un vostro consiglio sulle varietà compatibili per la mia zona. Grazie in anticipo ;)


23/10/2015, 23:16
Profilo

Iscritto il: 31/08/2011, 16:04
Messaggi: 58
Località: Avellino
Rispondi citando
Ciao Loris, dovresti prima di tutto lavorare bene il terreno, se ci sono pietre devi toglierle, fare un scasso poichè mi hai detto il terreno è piuttosto duro, quindi un'aratura profonda e spietrare, poi affinare, una buona concimazione organica. Dopodichè un sesto di 5x5 va bene, potresti impantare una tonda di giffoni oppure, come ho già detto prima, una "mortarella" che ha una resa maggiore della tonda di Giffoni. L'allevamento puoi scegliorlo tra alberello oppure,come fanno nelle Langhe, impianti a fine autunno e in primavera tagli alla base la pianta, usciranno nuovi getti che puoi far crescere a 120° oppure a 90°. Dopo 5 anni hai già una buona produzione se tutto va bene a regime dovresti avere una resa tra 30 e i 40 quintali ad ettaro.
Ciao Moyk il nocciolo resiste anche a quelle temperature l'importante è che abbia, almeno per i primi anni, acqua a sufficienza. Non fare nessun impianto di irrigazione il nocciolo, se l'estate è particolarmente siccitosa, vuole molta acqua ma saltuariamente, bisogna indurre la pianta a gettare le radici in profondità quindi molta acqua ma solo nei momenti più caldi. Le varieà sono sempre quelle che ho detto sopra dovrebbe andar bene anche a te.
Ciaoo


25/10/2015, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Da qualche anno i noccioli (quelli non trattati) fanno poche nocciole....molte marciscono in estate.
Hanno macchie scure sui sul guscio esterno, poi cadono e dentro non sviluppano la nocciola...

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


29/10/2015, 19:41
Profilo WWW

Iscritto il: 31/08/2011, 16:04
Messaggi: 58
Località: Avellino
Rispondi citando
Ciao Delvi, ma forse ti confondi con le noci. Quest'anno ho avuto un'abbondante raccolta di nocciole, più di 8 quintali in 2000 mq di terreno. Premetto che i noccioli non li trattiamo mai. Sono le noci che da qualche anno presentano i problemi che hai descritto.


30/10/2015, 10:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Salve a tutti
Ho bisogno di un consiglio dagli esperti in materia.
Sono in procinto di mettere a dimora 400 piante di nocciole, le specie in questione sono:GIFFONI E CAMPONICA.
La domanda è questa:
Posso mettere 200 di Giffoni e 200 di Camponica? Oppure per l'impollinazione una delle due specie deve essere in minoranza?
La scelta di 200 + 200 implica qualcosa sulla raccolta e gestione delle piante?
Grazie in anticipo


06/11/2015, 11:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy