Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:10




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
ciliegio e pidocchi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
gian71 ha scritto:
Se tratto in prefioritura che prodotto dovrei dare?Non sono amante di prodotti fitosanitari ecc ecc infatti non ho mai dato niente peròse cè la possibilità ditrattare una volta prima della fioritura e con prodotti diciamo ammessi nel biologico lo farei.Grazie


Allora io ti ho detto quello che tecnicamente è la normale difesa.

Posso aggiungere ancora una spiegazione: contro le uova, gli insetticidi che agiscono sul sistema nervoso degli insetti o sul loro metabolismo come piretro o azadiractina non sono evidentemente idonei. Nella lotta contro gli insetti si deve tener conto della loro biologia, e l'afide nero del ciliego compare dopo la fioritura o anche durante la fioritura se le uova sono state durante l'inverno in anfratti riparati, poi si moltiplica per un certo periodo per partenogenesi fino a che compaiono le forme alate sessuate che si spostano sugli ospiti secondari (in certi casi rimane tutto l'anno sul ciliegio).
A questo punto si pone la domanda: che senso ha intervenire con insetticidi adulticidi in pre-fioritura se ancora con ci sono gli adulti?

Questo è un ragionamento fitoiatrico, dopodichè se non ne sei convinto da parte mia non ho altro da dire.

Ciao


23/01/2018, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Alessandro io lavoro in integrata.e per il ciliegio è previsto un intervento in prefioritura.non solo in integrata perchè anche prima dell avvento dell integrata ai corsi consigliavano di intervenire prima della fioritura.


24/01/2018, 8:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ecco. Ovviamente si possono cambiare aficidi


Allegati:
20180124_070532.jpg
20180124_070532.jpg [ 62.75 KiB | Osservato 627 volte ]
24/01/2018, 8:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy