Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:03




Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Chi mi aiuta a mangiare nespole? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
sono del giappone e non germaniche,se la tua ricetta del funghicida funziona, ben venga.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


02/04/2017, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Si, ok. Del Giappone.

E non è che tu conosci qualche altro rimedio naturale? Altro esempio, ho visto anche che in Giappone li coprono con chissà cosa (un sacchetto di carta? :? ). Potrebbe proteggerli anche dai funghi?

Scusate le tante domande, ma se uno ne sa poco, ha tanto da chiedere. :mrgreen:


02/04/2017, 15:23
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
In sardegna, sicilia, calabria. Bastano 3 trattamenti di poltiglia bordolese, poi dipende dal nespolo, ci sono nespole piu soggette e nespole che non necessitano nemmeno di trattamenti.



Se tutti facessero come me....non servirebbe nessun trattamento in 15 anni........

I miei nespoli e quelli dei miei genitori non hanno mai avuto nessuna malattia in 15 e 20 anni...........

Per la mia esperienza trentennale sui nespoli ( li ho sempre avuti sin da piccolo e tutti ne hanno uno qui in sardegna)...tutte le problematiche legate al nespolo, intendo malattie , come la ticchiolatura etc....dipendono dal lasciare la pianta al suo destino senza praticargli pulizie e potature per fargli prendere aria.........

Io effettuo sempre la potatura e sfoltimento interno....un po come faccio con tutti gli alberi..e lo defoglio dove ha troppe foglie concentrate........

Ho dato questo consiglio a tantissimi parenti e amici...da allora nessuno di loro ha più avuto il nespolo ammalato.......

Domani vi posto una foto...cosi vedete cosa faccio di preciso.......

Se devo avere un nespolo e fargli 3 trattamenti all'anno....tantovale non averli

Come ben sai marcello...questa è la mia politica :mrgreen: ........Le mie piante son tutte sane...applico le regole base....impedire assolutamente alle formiche di salire sull'albero ( e se ci riesco io...che ho gli alberi grandi tutti attaccati a distanza di 2 metri l'uno dall'altro )....buona parte delle malattie dipendono da loro.......poi piantare le piante nel lato giusto....del tipo che se devo mettere l'uva non la metto nella zona + umida e ombreggiata........poi sfoltire sempre la parte centrale delle piante....devono prendere aria e luce.......mai fare potature incisive dei grossi rami portanti.......

Poche semplici regole base.....e piante mai malate.........

Per chi non ha tempo e voglia di seguire le sue piante...le lasci al loro destino e utilizzi i pesticidi....tutta salute :mrgreen:


02/04/2017, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Non è che un po di poltiglia bordolese mette in pericolo la salute umana :) Vi preoccupate di una quantita di rame insignificante! Quando ogni giorno respirando l'aria del traffico cittadino assumiamo molti piu metalli pesanti magari fosse solo una minima quantità di rame. Anche io sono contrario a pesticidi di vario genere escluso rame e zolfo, Se usati con un minimo di criterio non succede nulla!

Non puoi dire con certezza ( Se tutti facessero come me....non servirebbe nessun trattamento in 15 anni........) Come ho detto prima ci sono nespole e nespole! Se non si vogliono usare trattamenti basta acquistare una varietà non soggetta a ticchiolatura e si risolve il problema.

Appena posso vi faccio vedere le nespole non soggette a ticchilatura e quelle piu soggetti.

morelamponi, Perche non apri un post sulla tua tecnica di coltivazione! Cosi si potrebbero fare diversi confronti su diverse zone per vedere se funziona realmente! Per quello che so io le piante reagiscono differentemente in base ai fattori ambientali, quindi se non vedo confronti rimane solo una supposizione ;)


02/04/2017, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Dimenticavo :D Ho visto che chi coltiva pomodori al nord è costretto a irrorare le piante ogni 15 giorni con rame :shock: altrimenti non riescono a raccogliere nulla perche il gli attacchi fungini come la peronospora distrugge tutte le piante. In questo caso meglio non coltivarli proprio visto che si sparge rame in un terreno in maniera esagerata. Io nei pomodori non metto nulla! Mai ammalati ma è tutta una questione di clima!


02/04/2017, 22:25
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Non è che un po di poltiglia bordolese mette in pericolo la salute umana :) Vi preoccupate di una quantita di rame insignificante! Quando ogni giorno respirando l'aria del traffico cittadino assumiamo molti piu metalli pesanti magari fosse solo una minima quantità di rame. Anche io sono contrario a pesticidi di vario genere escluso rame e zolfo, Se usati con un minimo di criterio non succede nulla!

Non puoi dire con certezza ( Se tutti facessero come me....non servirebbe nessun trattamento in 15 anni........) Come ho detto prima ci sono nespole e nespole! Se non si vogliono usare trattamenti basta acquistare una varietà non soggetta a ticchiolatura e si risolve il problema.

Appena posso vi faccio vedere le nespole non soggette a ticchilatura e quelle piu soggetti.

morelamponi, Perche non apri un post sulla tua tecnica di coltivazione! Cosi si potrebbero fare diversi confronti su diverse zone per vedere se funziona realmente! Per quello che so io le piante reagiscono differentemente in base ai fattori ambientali, quindi se non vedo confronti rimane solo una supposizione ;)



Adesso ti metti a ridere.....mia mamma vive davanti alla strada...in paese...non passano macchine come in città, ma ne passano........quando mi da ciliegie o nespole, gli dico sempre che ne ho già...oppure le laco strabene.... :mrgreen: ...dove vivo io è praticamente periferia e strada chiusa....macchine pochissime e il mio giardino è dalla parte opposta della strada.........

é solo fissa mentale ;)....perchè alla fine quando compro la frutta nei market......chissà quanti pestici ingurgito con quei frutti...però anche qui ho un vizio...sbuccio tutto...anche l'uva non mangio la buccia...le zucchine le sbuccio..le carote..etc etc :mrgreen:

Mentre i miei frutti li mangio dalla pianta....senza manco lavarli..sbagliando..ma sinora non ho mai avuto problemi


02/04/2017, 22:32
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Dimenticavo :D Ho visto che chi coltiva pomodori al nord è costretto a irrorare le piante ogni 15 giorni con rame :shock: altrimenti non riescono a raccogliere nulla perche il gli attacchi fungini come la peronospora distrugge tutte le piante. In questo caso meglio non coltivarli proprio visto che si sparge rame in un terreno in maniera esagerata. Io nei pomodori non metto nulla! Mai ammalati ma è tutta una questione di clima!


:mrgreen:


02/04/2017, 22:33
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ci sono frutti che vendono al supermercato che vengono allevati in terreni super inquinati e trattati con moltissimi pesticidi, OGM, io un po di poltiglia bordolese ai miei frutti gliela do non fa male....

_________________
Un saluto,Claudio


02/04/2017, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Se tutti facessero come me....


Eh… se tu avessi un canale YouTube e facessi vedere come curi le tue piante… io magari farei (o proverei a fare) come te. ;)

Anche le mie piante sono tutte appiccicate. Infatti stavo pensando di potarle per arieggiarle un po’. Ma poi mi son detto… tanto vale, faccio delle margotte nei rami da potare, così provo a ripiantarle in una zona più arieggiata, per vedere se la situazione migliora. Ma le margotte, mi sa che si fanno in autunno (o no? :? ). E io ora volevo cercare di salvare quelle poche nespole che ancora stanno resistendo.

marcello79 ha scritto:
Non è che un po di poltiglia bordolese mette in pericolo la salute umana :) Vi preoccupate di una quantita di rame insignificante! Quando ogni giorno respirando l'aria del traffico cittadino assumiamo molti piu metalli pesanti magari fosse solo una minima quantità di rame. Anche io sono contrario a pesticidi di vario genere escluso rame e zolfo, Se usati con un minimo di criterio non succede nulla!


Però tu non puoi decidere di non respirare l’aria del traffico. Mentre puoi decidere di non usare certi prodotti. O per lo meno, puoi decidere di utilizzarli solo come ultima spiaggia.


02/04/2017, 23:52
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Se tutti facessero come me....


Eh… se tu avessi un canale YouTube e facessi vedere come curi le tue piante… io magari farei (o proverei a fare) come te. ;)

Anche le mie piante sono tutte appiccicate. Infatti stavo pensando di potarle per arieggiarle un po’. Ma poi mi son detto… tanto vale, faccio delle margotte nei rami da potare, così provo a ripiantarle in una zona più arieggiata, per vedere se la situazione migliora. Ma le margotte, mi sa che si fanno in autunno (o no? :? ). E io ora volevo cercare di salvare quelle poche nespole che ancora stanno resistendo.



Però tu non puoi decidere di non respirare l’aria del traffico. Mentre puoi decidere di non usare certi prodotti. O per lo meno, puoi decidere di utilizzarli solo come ultima spiaggia.


Con tutte appiccicate cosa intendi? quanto terreno e quante piante hai?

Io purtroppo mi son dovuto adattare....in 130 metri ho circa 30 piante adulte....con adulte intendo che il + hanno oltre i 10 anni....diciamo un 15 piante almeno 15 anni....un altra decina siamo sopra i 10....e le restanti almeno 5-7 anni.........

poi sempre in questi 130 metri ho centinaia di piante di more...centinaia di piante di fragole....centinaia di lamponi....diversi ribes ....goji.....25 mirtilli.....poi avrò oltre 60 vasi ( grandetti...da 55 e anche 65 )...Adesso ho messo altri vasi piccoli con 12 pomodori cuore di bue e 6 piante di zucchine........

Ho degli spazi di 2 metri per 2 metri dove ho diverse piante di mirtillo..diverse di more(che passano sopra gli ulivi e formano pergole ovunque :mrgreen: )..diverse di ribes e anche la pianta adulta di qualche frutto :mrgreen: .....

Il mio non è un giardino...è una jungla............

La cosa + diffcile da fare è la potatura....per far si che non si intreccino le piante...........

Ad esempio ho un ciliegio di 3 anni che sta crescendo sotto il prugno ( gli sto dando una forma particolare per farlo restare sotto senza salire in alto )....ne ho un altro sotto un olivo etc :mrgreen:

P.s. senza esagerare.........avrei meno lavoro se avessi 2000 metri coltivati........avendo però spazio tra le piante


03/04/2017, 0:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy