Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:47




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alberi da frutto in terra argillosa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/07/2011, 11:41
Messaggi: 90
Località: Ancona
Rispondi citando
Ciao volevo sapere quali alberi da frutto si adattano bene al terreno argilloso e che una volta cresciuti non necessitano di irrigazioni estive. Grazie


04/02/2012, 12:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
il problema del terreno argilloso è il ristagno d'acqua, perchè se hai un buon deflusso e il giusto portainnesto riesci a coltivare un pò tutto, soffrono un pò di più drupacee e agrumi.
Se invece per lunghi periodi hai ristagni sei limitato un pò con tutte le colture.


04/02/2012, 16:20
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
---dovresti fare un analisi .... quanta argilla hai nel Tuo Terreno??? ... con la calce potresti sistemarlo un pò ....potresti piantare Sorbi domestici ... (ZORBE in Siciliano ) resistono al caldo


04/02/2012, 19:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
il problema del terreno argilloso è il ristagno d'acqua, perchè se hai un buon deflusso e il giusto portainnesto riesci a coltivare un pò tutto, soffrono un pò di più drupacee e agrumi.
Se invece per lunghi periodi hai ristagni sei limitato un pò con tutte le colture.

Perdonate l'intromissione, ma anch'io ho lo stesso terreno argilloso, e il problema più grande è davvero il ristagno d'acqua. Dovendo piantare una decina di alberi da frutto alcuni mesi fà ho fatto scavare delle buche di 1mq l'una per riempirle poi con del terreno leggero, ma ho notato che con le prime piogge le buche si sono riempite di acqua piovana che non è mai defluita nonostante la pendenza del terreno, forse per i primi anni non ci saranno problemi ma una volta che gli alberi saranno cresciuti affonderanno le loro radici nell'argilla e durante l'inverno staranno a bagno nell'acqua... :(

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


05/02/2012, 10:46
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
il terreno argilloso lo puoi sistemare con calce e anche la cenere del camino,per i frutti sapevo che il pero è l ideale per i suoli argillosi e anche grosso modo gli olivi se non mi sbaglio po do la parola agl esperti......

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


05/02/2012, 12:33
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... per un qualche successo ... tutti gli alberi a radice fittonante ....e per i fiori per esempio le rose ....ma prima le analisi per correggere il terreno oltre che con il drenaggio .... con ammendanti e correttivi :) ;) ciao baby


05/02/2012, 14:33
Profilo

Iscritto il: 30/07/2011, 11:41
Messaggi: 90
Località: Ancona
Rispondi citando
Grazie. Avevo sottovalutato il problema di ristagno ma a che profondità dovrei fare il drenaggio?


05/02/2012, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Ho sostituito la terra leggera all'argilla perchè in quel momento mi sembrava un modo sbrigativo per risolvere il problema :? Ma quando non si sanno le cose si fanno molti pasticci. :oops: Sicuramente avrei dovuto preparare il terreno anni prima, mettendo come dite voi piante fittonanti e leguminose come acacie ed erba medica, pazienza... Ormai li pianterò a primavera, magari aggiungerò anche dei carciofi. Grazie per le info. Ciao

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


05/02/2012, 19:54
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
La struttura fisica del terreno presenta una maggiore importanza della ricchezza chimica ; mentre questa può essere facilmente modificata con l'apporto di fertilizzanti , quella viene migliorata difficilmente o solo con interventi che possono durare anni. fondamentale fra le caratteristiche fisiche è la permeabilità , cioè la rapidità di percolazione dell'acqua di pioggia o di irrigazione che è legata alla composizione fisica. Un metodo pratico per valutare la permeabilità è quello di scavare una buca profonda 0,80-1 metro riempirla d'acqua e osservarne il comportamento ; se lacqua permane nel fondo della buca il terreno è da considerarsi poco adatto .Le diverse specie hanno una esigenza diversa, il pesco è certamente il pù esigente in quanto è sensibile alla umidità stagnante nel periodo invernale primaverile , mentre d'altra parte , nel periodo estivo , risente della siccità , per cui non è adatto ai terreni argillosi. I terreni argillosi possono essere migliorati modificando la loro struttura fisica con l'aggiunta di materiale organico , come stallatico , terriccio da giardino, torba ,foglie decomposte, e anche materiale inorganico come sabbia, cenere, gesso agricolo. Come regola generale si può spargere un cesto di materiale organico e due di materiale inorganico per ogni mq. Se dopo una analisi (facilmente ottenibile a basso costo 5-10 euro) il terreno risulta molto acido , una forte quantità di calce rende più porosa l'argilla , facilitando così l'unione delle particelle del terreno in piccoli grumi. operando così si incoraggia anche la proliferazione dei lombrichi che aiutano la permeabilità del terreno. Marcello


06/02/2012, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2010, 9:58
Messaggi: 457
Località: Spello
Rispondi citando
L'anno scorso ho chiesto al Consorzio Agrario il gesso agricolo e mi hanno preso per un marziano.
Comunque dove si trova sto gesso e va bene lo stesso il gesso quello edile?


17/02/2012, 16:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy