Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:53




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto con terreno 5000 mq sopra lago lecco (abbadia lariana) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/02/2017, 16:41
Messaggi: 26
Località: Lecco
Rispondi citando
Salve a tutti, sono un giovane di Milano con il progetto (anche se per ora è meglio dire sogno...) di comprarmi una casetta vicino a lecco (in modo che possa raggiungerlo giornalmente ed agevolmente da Milano, città in cui vivo e che non posso assolutamente abbandonare per motivi familiari), e coltivarne la terra.

Ora, avendo visto alcune proposte interessanti di abitazione + terreno in zona Abbadia Lariana (quindi comoda da raggiungere da Milano, in treno è un'oretta di viaggio) ma dato che mi mancano le conoscenze tecniche in agraria per poter anche solo vedere se l'idea sia fattibile (a tal proposito... avete da suggerirmi corsi/libri che posso studiare in modo da formarmi una base di competenze adeguate? ) sapreste dirmi più o meno quanto si riesce a ricavare da un terreno di 5'000 mq di prato, sito in val Zerbo (che è la zona ad est di Abbadia Lariana)?
e aggiungendoci altri 10'000 mq ma per lo più boschivi? Allego foto per cercare di dare quanti più dati possibili. Data la zona, che colture arboree redditizie potrei piantare?
So che così a distanza è difficile dare una stima, ma per ora non avendo visto di persona il terreno non saprei dire altro (quale altra importate caratteristica ci sarebbe bisogno per formulare un'eventuale stima più corretta? che magari vedo di chiedere o so cosa andare a guardare quando andrò a visionare l'immobile).

Altri consigli? cose a cui non ho pensato? altro?

Un grazie a chiunque risponderà :)


Allegati:
prato.jpg
prato.jpg [ 77.06 KiB | Osservato 1146 volte ]
prato 3.jpg
prato 3.jpg [ 51.71 KiB | Osservato 1146 volte ]
prato2.jpg
prato2.jpg [ 106.41 KiB | Osservato 1146 volte ]
16/03/2017, 17:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La superficie che hai a disposizione è poca. Non farti illudere da chi ti promette facili guadagni. Anche in agricoltura serve preparazione, capitali ed esperienza.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/03/2017, 20:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Per il reddito serve dedizione ed investimenti....purtroppo tra chi vuole piante da frutta per hobby ed autosostentamento tutto è più facile...ma se si vuole avere un ricavo la produzione deve essere ottimizzata e piccoli difetti (per l'hobbysta trascurabili) fanno diventare un frutto poco vendibili.....pensa alle Mele che trovi all'Esselunga (sempre perfette, grosse e coloratissime)..

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


16/03/2017, 23:51
Profilo WWW

Iscritto il: 28/02/2017, 16:41
Messaggi: 26
Località: Lecco
Rispondi citando
Ma più che a guadagnare mi interessava in un ottica di autosostentamento e vendere la frutta in eccesso (a parenti/amici o, se ce n'è, anche solo una piccola bancarella al mercato ...) in modo da acquisire la qualifica di coltivatore diretto/iap (non mi sembra ci sia un limite minimo di reddito agricolo, basta che non superi il 50 % degli altri redditi, che per me sarebbero 0 ) in modo da avere agevolazioni fiscali per l'acquisto del terreno e risparmiare sui costi notarili/tasse. i 5 000 mq (espandibili eventualmente a 10 mila), che, anche se piccoli, mi servirebbero appunto per sperimentare in piccolo, facendo esperienza, e poi magari ampliarmi più avanti negli anni.


17/03/2017, 0:08
Profilo

Iscritto il: 28/02/2017, 16:41
Messaggi: 26
Località: Lecco
Rispondi citando
avrei anche la possibilità di aggiungerci altri 8000 mq (ora prato) e ben soleggiati, quindi sarebbe 5.000+8.000 + bosco 10.000 . più o meno quanta frutta ci potrei ricavare? (anche solo da vendere ad amici/parenti/bancarella)
dai 10 mila di bosco posso ricavarci qualcosa? se non è troppo fitto, potrei pensare di piantarci frutti di bosco o cmq non cresce granché?


23/03/2017, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
ho 500 metri a frutta e fatico a starci dietro. che mezzi hai e quanto tempo hai da dedicare a mezzo ettaro (10 volte tanto il mio) estendibile fino a 13000 metri?


23/03/2017, 21:50
Profilo

Iscritto il: 22/05/2009, 15:54
Messaggi: 226
Rispondi citando
Se necessita persona competente ( orticoltura, frutticoltura... altro) io sono disponibile e sono residente non molto distante.Modalita' tempi e compenso ci si accorda .Saluti


24/03/2017, 15:52
Profilo

Iscritto il: 28/02/2017, 16:41
Messaggi: 26
Località: Lecco
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
ho 500 metri a frutta e fatico a starci dietro. che mezzi hai e quanto tempo hai da dedicare a mezzo ettaro (10 volte tanto il mio) estendibile fino a 13000 metri?


come tempo sarei io (anche tutto il giorno) + un'altra persona (pomeriggio/sera e fine settimana).


24/03/2017, 17:43
Profilo

Iscritto il: 22/05/2009, 15:54
Messaggi: 226
Rispondi citando
L'agricoltura non rende nulla ed agricoltori non ci si improvvisa e' una cosa che bisogna avere nel proprio DNA al massimo si puo' diventare bravini, poi vi e' sempre l'eccezione che conferma la regola .Saluti a tutti


26/03/2017, 19:53
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Marco ha scritto:
La superficie che hai a disposizione è poca. Non farti illudere da chi ti promette facili guadagni. Anche in agricoltura serve preparazione, capitali ed esperienza.



Quoto marco.......il più delle volte dovrai contare le spese...+ che i guadagni....l'agricoltura sta diventando un "hobby oneroso"....


01/04/2017, 22:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy