Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:36




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Coltivazione funghi su tronchetti di legno. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Salve, vorrei coltivare funghi all'interno di una baracca su tronchetti ma non ho il tipo di legno consigliato dai produttori di micelio. I tronchetti potrei ricavarli solo dalle seguenti piante: Alloro, giuggiolo, sorbo, fico, ulivo, cachi. quercia, carrubo, albicocco, acacia, limone, corbezzolo, nespolo, melo, pruno, pero, gelso, palma da datteri, pistacia lentiscu. Quello che chiedo è quale tipo di legno posso utilizzare tra questi elencati e quale tipo di fungo posso coltivare?


10/11/2017, 21:27
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Tutti i legni di piante da frutto sono considerati resinosi e non indicati per coltivare i funghi più classici, comunque è un mondo tutto da sperimentare...
Su tronchi di quercia coltivi benissimo sciitake, pleutotus e pioppino, molto dipende dagli arricchimenti che ci sono sul micelio.


12/11/2017, 19:47
Profilo

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
ringrazio per le spiegazioni ricevute.
Non so cosa sono gli arricchimenti se mi puoi dare spiegazioni in merito, intanto ho sottoposto l'elenco dei legni disponobili anche ad un produttore di micelio mi ha risposto che i legni elencati non sono idonei compreso la quercia perchè ricca di tannino che ostacolarebbe al micelio di propagarsi. Ho guardato su internet e ho rilevato che il legno di quercia è usato, ora vorrei sapere se il micelio in commercio si differenzia in base al produttore per uno stesso tipo di fungo e quindi da usare solo sulla tipologia di legno indicato dal produttore o è omogeneo e quindi usabile come meglio si crede senza seguire le indicazioni del produttore.


16/11/2017, 13:32
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Gli arricchimenti sono sostanzialmente zuccheri nelle forme naturali, ognuno ha le sue ricette, ma per i tonchi ne fai a meno.
I tronchi, a seconda del diametro, non possono essere utilizzati prima di due o tre mesi dal taglio.
Su quercia, faggio e leccio, coltivo benissimo sciitake, pleurotus e ganoderma L. Con la differenza che su legni duri la produzione va avanti x molti anni (querce di 40 cm hanno prodotto x 10 anni!).
Il micelio può differenziarsi in aggressività, ciò dipende da come è stato preparato, mantenuto e se è fresco o vecchio.

Comunque se inizi ora ti consiglio di leggere in giro il più possibile ;)


16/11/2017, 20:22
Profilo

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ringrazio per le spiegazioni. Inizierò tra tre mesi visto che i rami di quercia che andrò a tagliare in questi giorni sono piuttosto grandi.


17/11/2017, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
ti consiglio di lavorare con le spine inoculate di micelio , sono molto più gestibili ed efficaci sui tronchetti. ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


17/11/2017, 15:53
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Diospiro ha scritto:
Ringrazio per le spiegazioni. Inizierò tra tre mesi visto che i rami di quercia che andrò a tagliare in questi giorni sono piuttosto grandi.


Tra l'altro viene meglio anche come periodo, se è troppo freddo la colonizzazione procede molto lentamente.


17/11/2017, 19:44
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 326
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Diospiro ha scritto:
Salve, vorrei coltivare funghi all'interno di una baracca su tronchetti ma non ho il tipo di legno consigliato dai produttori di micelio. I tronchetti potrei ricavarli solo dalle seguenti piante: Alloro, giuggiolo, sorbo, fico, ulivo, cachi. quercia, carrubo, albicocco, acacia, limone, corbezzolo, nespolo, melo, pruno, pero, gelso, palma da datteri, pistacia lentiscu. Quello che chiedo è quale tipo di legno posso utilizzare tra questi elencati e quale tipo di fungo posso coltivare?


Salve, da premettere che non sono pratico in materia. Per quanto ne sappia però posso consigliarti i tronchetti di PIOPPO per la coltivazione dei porcini. Possiamo aggiornarci meglio sulla tecnica, al mio paese c'è qualcuno che in passato ha adottato appunto il PIOPPO per produrre qualcosa.

Saluti

Flavio

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


31/08/2018, 13:48
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Flavio I boletus instaurano simbiosi con le radici di alcune piante. Penso che siano molti i funghi che si possono usare su legno di pioppo ma non il porcino.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


31/08/2018, 20:49
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 326
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Perfetto!

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


31/08/2018, 21:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy