Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:19




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cardoncelli prima esperienza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/04/2014, 16:44
Messaggi: 50
Rispondi citando
Ho ordinato 5 ballette di cardoncello, la tipologia insacchettata con plastica trasparente, con foro di sfiato tappato con gommapiuma azzurra, da tagliare sul lato superiore e ricoprire con un paio di cm di terriccio (anche se in rete fioccano le varianti su come tagliare e disporre la balletta). Premesso che dopo l'arrivo del corriere il pacco è stato tenuto chiuso per quasi una settimana visto che non ero presente e quando ho preparato il tutto i carpofori erano già belli che visibili, ho sistemato tutto in soffitta (abito in Emilia, temperatura ormai 12-16 °C), innaffiato e nebulizzato, ballette tenute coperte con tessuto non tessuto per mantenere un minimo di umidità.
Raccolto (dopo circa 2 settimane) dai due pani più produttivi, il resto nei prossimi giorni.
In media 750-800 g per balletta. È una buona media?

Inoltre mio padre ha proposto di tagliare di volta in volta i carpofori più grandi per favorire la crescita dei più piccoli del "mazzo" (è un espediente che si fa con i piopparelli sui tronchi) ma io non ho mai letto di questo procedimento. Può avere un senso?

Vi allego alcune foto nel prossimo post.


22/11/2016, 18:31
Profilo

Iscritto il: 01/04/2014, 16:44
Messaggi: 50
Rispondi citando
Ho raccolto i due mazzi del secondo e del quarto pane, forse si poteva aspettare che crescessero ancora?


Allegati:
IMG_20161122_141722.jpg
IMG_20161122_141722.jpg [ 101.52 KiB | Osservato 2943 volte ]
IMG_20161122_141929.jpg
IMG_20161122_141929.jpg [ 92.18 KiB | Osservato 2943 volte ]
22/11/2016, 18:43
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Per sapere se la produttività è buona devi dire quanto pesavano le bellette.
Avresti dovuto coglierli già da un paio di giorni, non devono arrivare ad imbuto ;)

É un errore coglierli un po' per volta, vanno estirpati tutti, piccoli e grandi e se rimane un po' di ceppo attaccato, va tolto, non deve rimanere nessuna parte del fungo attaccata al substrato.

Dopodiché, rimetti il terriccio e inumidisci di nuovo, tra 15/20 giorni avrai la seconda "volata" e raccoglierai ancora.

Se vuoi forzare una terza volata, rovesci le ballette, tagli la busta, copri di nuovo con terriccio (meglio torba gialla o fibra cocco) inumidisci e così via...

T'ho detto tutto ;)


23/11/2016, 0:30
Profilo

Iscritto il: 01/04/2014, 16:44
Messaggi: 50
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
É un errore coglierli un po' per volta, vanno estirpati tutti, piccoli e grandi e se rimane un po' di ceppo attaccato, va tolto, non deve rimanere nessuna parte del fungo attaccata al substrato.
)


Mi fido e procederò in questo modo, anche perché lo vedo consigliato ovunque. Qual è la motivazione?


23/11/2016, 8:19
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
É molto semplice (...) se lasci i piccoli o parti del ceppo, questi continueranno ad attingere sostanze da una parte del substrato già sfruttata (pertanto poche), viceversa, togliendo tutto, il micelio formerà altri funghi proprio dove ci sono più sostanze (mica scemo :D ).

Tra l'altro cogliendoli prima avrai diversi vantaggi, il substrato viene sfruttato meno, perciò la seconda volata sarà più produttiva, mangerai funghi più teneri, turgidi e meno fibrosi.

La sporificazione, che probabilmente è avvenuta nei soggetti più grandi che si vedono in foto, va evitata, perché per la "pianta" è il raggiungimento del suo obiettivo (riprodursi) pertanto non è più stimolata a produrre altri funghi...

...puoi fidarti :D ;)


23/11/2016, 11:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy