Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 15:08




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Uova e muta 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 23:30
Messaggi: 155
Località: Ferrara
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve, ormai da almeno da una settimana ho notato che è iniziata la muta. Mi aspettavo che le coppie smettessero di deporre, invece sia la coppia di sottobanca, sia una copppia di texani hanno deposto ieri uin uovo e mi aspetto tra oggi e domani il secondo. Chiedo ai più esperti se è tutto normale e se hanno suggerimenti in merito.
Alcune altre domande, i Texani ed in genere le razze da carne smettono la cova in inverno ? e se si da quale mese circa ? Per costituire nuove coppie, visto che i primi nati del 2011 hanno ormai 5 mesi, è meglio aspettare primavera ? se sì, in quale periodo/mese è meglio iniziare ?
Un saluto a tutti e mille grazie per le dritte che vorrete darmi.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)


16/08/2011, 10:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
ciao etabeta :mrgreen: purtroppo sono fuori italia efaccio fatica con internet!
comunque che ti abbiano fatto le uova con la muta e' buono ,perche' cosi ti covano e la finiscono senza fermarsi nella riproduzione :)
per quanto riguarda i tex,se non fai mostre lasciali fare fino alla fine di sett,meta'ottobr.perche poi sarebbe molto freddo ed i piccoli morirebbero!
io divido le coppie per meta' sett, e le riaccoppio a fine febb.dimenticavo :oops: per i piccoli,ti converrebbe aspettare la primavera,pero' se ti fanno una covata,puoi anche provare!
ciao da max :mrgreen:


16/08/2011, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 23:30
Messaggi: 155
Località: Ferrara
Formazione: Laurea
Rispondi citando
grazie per la risposta. Quindi Tu dici che separarli è una buona cosa, ma per fare cio' si presume siano necessarie almeno 2 voliere. I maschi li dovrei lasciare dove sono in modo che mantengano il possesso dei nidi e dovrei tirare via le femmine (se ho ben capito). A primavera la reintroduzione delle femmine deve essere fatta rifacendo gli accoppiamenti o ciascuna femmina riconosce il compagno? Scusa ma sono un novello anch'io.... Ciao.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)


16/08/2011, 20:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
io li separo,perche' l'anno dopo cambio le coppie per vedere se con un altro partner mi danno dei soggetti migliori.
communque se tu non hai 2 voliere li puoi lasciare benissimo insieme,ed in primavera fai le coppie novelle :)
unica accortezza e' che d'inverno non riproducendosi le femmine tendono ad ingrassarsi a differenza dei maschi e quindi e' anche per questo che le divido,e gli do una razione inferiore dai maschi,perche cosi facendo mi arrivano alla primavera in forma e non hanno problemi nella deposizione delle uova ;)


17/08/2011, 7:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy