Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:08




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
topi in colombaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Purtroppo in colombaia ho la visita di topi che banchettano con le granaglie dei colombi, il mio timore è che oltre al rischio che portino malattie possano attaccare i nidiacei o i colombi in posatoio la notte.
Gradirei consigli per ovviare a questo problema voi come vi comportate nelle vostre colombaie?


05/11/2014, 19:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Dipende che topi sono, se sono quelli piccoli non dovresti avere problemi, maneranno solo un pò di granaglie, se sono quelli grossi qualcuno è come mezzo gatto, allora ci sono seri problemi. Dico comunque che quelli grossi se ci sono si vedono bene, in colombaia non ci sono posti dove possono nascondersi. Se non si vedono vuol dire che vengono la notte, e si deve vedere da dove passano. La rete della colombaia deve essere molto fitta e i topi grossi non ci passano.


05/11/2014, 20:24
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao
sicuramente vengono di notte, il problema è che la colombaia è destinata a rimanere aperta per permettere ai colombi di entrare e uscire liberamente.
Volevo mettere veleno per topi in bustine, ma il mio timore è che i topi lo portino in giro e magari lo lasciano in luoghi accessibili ai colombi, nel qual caso dovessero mangiarlo lo vomitano (visto che c'è scritto che ha azione repellente su gatti cani e animali domestici) o si intossicano?


06/11/2014, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Se i colombi escono, lo fanno solo di giorno, per cui la sera una volta rientrati, si può chiudere il passaggio, se non si ha la possibilità di gestire la cosa, meglio tenerli in voliera che si avranno meno problemi. Per fare derattizzazione, occorre avere un po di conoscenze, altrimenti si possono fare danni, se non hai mai effettuato questa operazione informati da qualche colombofilo vicino a te.


06/11/2014, 20:10
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao,fai attenzione perche i topi attraverso feci ed urina possono essere portatori di diverse malattie che possono contagiare anche per l uomo.
Inoltre gli esemplari adulti possono mangiare le uova dei colombi e uccidere i piccioncini.
Le dimensioni dei topi si possono capire dalle feci che lasciano sul posto.
Con il veleno per topi c è poco da scherzare in quanto è letale per qualsiasi animale compreso l uomo!
Puoi benissimo fare un uscita per i colombi antiratto,come anche le mangiatoie e la colombaia.
I topi possono nascondersi anche nelle parti piu inpensabili compreso doppi fondi e nel terreno.
Ti consiglio di leggere questi post:

colombi-f62/nido-antiratto-t77396-10.html

polli-f58/mangiatoia-anti-topo-esiste-t62005-30.html

Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


07/11/2014, 3:25
Profilo

Iscritto il: 27/10/2014, 22:49
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao Simone,
anche io avevo dei problemi con i topini trovavo di continuo bucce di semi di girasole aperte e vuote .... la mia paura si riferisce prevalentemente alle malattie che i topi possono portare anche all'uomo , non solo ai colombi
Qualche giorno fa mi sono inventato una trappola fai da te.
Ho preso un pezzo di cartona 40x40 l'ho cosparso di vischio (collante topicida ) ed al centro c'ho messo un'esca per topi da richiamo.
I primi quattro giorni avrò catturato almeno 4/5 topini a notte , sono due giorni che non catturo più nulla.... forse è ora di cambiare esca oppure tattica.
Comunque semi di girasole aperti non ne ho più trovati , sembra che abbia funzionato , a meno che non mangiano tutto il resto

Un saluto, Mata


14/11/2014, 19:28
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Si vede che hai estirpato la famigliola, o si sono fatti furbi ;)
Cambia posizione alla scatola ed esca, sarebbe meglio addirittura cambiare scatola in quanto i peli rimasti attaccati alla colla potrebbro insospettire i topastri
ciao nicol


14/11/2014, 19:53
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao
dopo un'accurata ispezione al muro all'interno della colombaia, mi sono accorto che vi era un foro al cui ingresso vi erano parecchi semi rosicchiati, allora ho chiesto:"c'è nessuno?" non avendo ricevuto risposta ho dato 2 belle cazzuolate di malta e sigillato il tutto :lol:
comunque non ho messo ne colle ne trappole ne veleni, mi sono limitato a mettere la miscela giusta giusta per un giorno in modo che la notte non rimanga nulla, con questo spero che i topastri si scoraggino e non rischino di farsi 5-6 mt allo scoperto su un muro col rischio di esser presi da gufi o gatti per nulla...
La soluzione delle mangiatoie del cla mi sembra ottima e l'adotterò, ma siamo sicuri che i ratti non riescano ad arrampicarsi? E se si organizzano e fanno una piramide topastra per raggiungere la miscela? Hai controllato che la notte non facciano così? :lol:


14/11/2014, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 23:30
Messaggi: 155
Località: Ferrara
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Innanzi tutto evita di lasciare cibo nelle mangiatoie poi effettua una derattizzazione mediante esche in bustina che avrai cura di graffettare ad un asse in legno; mettiti un paio di guanti prima di toccare le esche e l'asse in legno e questo per 2 motivi: non toccare il veleno con le mani e non lasciare il tuo odore sulle esche e sul legno. Questo asse (8/10 cm x 30/40 cm) lo metti fuori dalla colombaia, in prossimità di probabili accessi che dovresti riuscire ad individuare visto che i ratti sono abitudinari e fanno normalmente lo stesso percorso collaudato e privo di pericoli, lo metti ad esempio sotto una cassetta di legno rovesciata e comunque in modo che non sia accessibile ad animali domestici come il cane e non prenda eventuale pioggia.
Da quando vedi che iniziano a mangiare continua a darne ogni giorno per i primi dieci giorni circa, poi rallenti e le metti ogni 3 e poi ogni 7 giorni fin che vedi che mangiano. Quando non mangiano più hai derattizzato e 1 volta ogni 15 giorni cambia le bustine poi dopo un paio di mesi cambiale 1 volta al mese. Se non trovano da mangiare in colombaia smettono di frequentarla e ogni tanto potrà arrivarti un qualche topolino che dovrebbe rosicchiare le bustine.
Io (ho texani e california) do al mattino un quantitativo controllato di granaglie (misto piccioni) che va dai 35 ai 40 grammi a capo (fai qualche prova e troverai il quantitativo giusto per i tuoi colombi); tutto viene mangiato, senza sprechi ed entro il pomeriggio ho le mangiatoie vuote.
ciao.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)


14/11/2014, 23:26
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
simone69 ha scritto:
ciao
dopo un'accurata ispezione al muro all'interno della colombaia, mi sono accorto che vi era un foro al cui ingresso vi erano parecchi semi rosicchiati, allora ho chiesto:"c'è nessuno?" non avendo ricevuto risposta ho dato 2 belle cazzuolate di malta e sigillato il tutto :lol:
comunque non ho messo ne colle ne trappole ne veleni, mi sono limitato a mettere la miscela giusta giusta per un giorno in modo che la notte non rimanga nulla, con questo spero che i topastri si scoraggino e non rischino di farsi 5-6 mt allo scoperto su un muro col rischio di esser presi da gufi o gatti per nulla...
La soluzione delle mangiatoie del cla mi sembra ottima e l'adotterò, ma siamo sicuri che i ratti non riescano ad arrampicarsi? E se si organizzano e fanno una piramide topastra per raggiungere la miscela? Hai controllato che la notte non facciano così? :lol:


Fai attenzione al fatto che una volta morti i topi ,durante la decomposizione si formano diversi parassiti e batteri nel loro organismo ,i quali possono causare puzza e malattie..
Quella che ho costruito era un prototipo fatto con il materiale che avevo,le superfici piu sono lisce meglio è. .... comunque quella in foto è funzionale...niente piramidi o scalette visto che non ho trovato piu anomalie nella ciotola,inoltre ho chiuso per bene tutta la colombaia,tolto doppi fondi,e addestrato i gatti a predare i topi..risultato perfetto!!
Per quanto riguarda la colla è funzionale per topi di piccole dimensioni,ho visto topi di medie dimensioni passare sulla colla senza problemi....
Togliere o non lasciare il cibo nella colombaia durante la notte scoraggia i roditori a farvi visita..

_________________
Un saluto,Claudio


16/11/2014, 2:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy