Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:47




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
topi in colombaia 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
etabeta ha scritto:
Innanzi tutto evita di lasciare cibo nelle mangiatoie poi effettua una derattizzazione mediante esche in bustina che avrai cura di graffettare ad un asse in legno; mettiti un paio di guanti prima di toccare le esche e l'asse in legno e questo per 2 motivi: non toccare il veleno con le mani e non lasciare il tuo odore sulle esche e sul legno. Questo asse (8/10 cm x 30/40 cm) lo metti fuori dalla colombaia, in prossimità di probabili accessi che dovresti riuscire ad individuare visto che i ratti sono abitudinari e fanno normalmente lo stesso percorso collaudato e privo di pericoli, lo metti ad esempio sotto una cassetta di legno rovesciata e comunque in modo che non sia accessibile ad animali domestici come il cane e non prenda eventuale pioggia.
Da quando vedi che iniziano a mangiare continua a darne ogni giorno per i primi dieci giorni circa, poi rallenti e le metti ogni 3 e poi ogni 7 giorni fin che vedi che mangiano. Quando non mangiano più hai derattizzato e 1 volta ogni 15 giorni cambia le bustine poi dopo un paio di mesi cambiale 1 volta al mese. Se non trovano da mangiare in colombaia smettono di frequentarla e ogni tanto potrà arrivarti un qualche topolino che dovrebbe rosicchiare le bustine.
Io (ho texani e california) do al mattino un quantitativo controllato di granaglie (misto piccioni) che va dai 35 ai 40 grammi a capo (fai qualche prova e troverai il quantitativo giusto per i tuoi colombi); tutto viene mangiato, senza sprechi ed entro il pomeriggio ho le mangiatoie vuote.
ciao.


Io ho preferito rinunciare al veleno in quanto oltre ad essere pericoloso non lo mangiavano,o quel poco che mangiavano non gli faceva effetto (ne ho provato diversi tipi di veleno), invece del veleno mi sono trovato bene con questo modello di trappola(foto presa da internet)


Allegato:
images-18.jpeg
images-18.jpeg [ 2.4 KiB | Osservato 1388 volte ]

a cui ho apportato degli accorgimenti a mio dire fondamentali...

_________________
Un saluto,Claudio


16/11/2014, 3:00
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
che accorgimenti?
ne sto usando una ma non la degnano di uno sguardo...


16/11/2014, 17:41
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
La gabbietta prendi topi che ha postato Claudio, ha me ha dato risultati negativi, ho provato con il formaggio, lardo, semi, mai fatta scattare :mrgreen: .
Un mio amico prende al consorzio delle tagliole di plastica fatte a conchiglia con al centro un'esca compressa, che a suo dire fa miracoli , anche con i toponi.
Per il momento io ho fortuna, al massimo ho visto e presi 3 topastri della lunghezza di 8 /9 cm.
l'ultimo se ne stava sopra il tetto di una colombaia fra l'ondulina e l'intercapedine e mi stava a guardare tranquillamente, messo un boccone(sparito) lui era sempre lì imperterrito, messo il secondo boccone (sparito) lui sempre lì a due metri di distanza a pulirsi il muso con le zampe, ho pensato alla carabina del mio amico ;) , ma non è servita in quanto il topastro è sparito :lol:
I topini ci sono, ma li tengo sotto controllo, con varie esche e quando vedo i fori nel terreno metto un tubo dentro e giù ammoniaca pura :mrgreen: e chiudo bene.
ciao nicol


17/11/2014, 20:53
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
a me stanotte è scattata la trappola del cla ma nessun topo dentro...
ottimi risultati li ottengo con la colla
nella colombaia devo individuare dove passano i topi, poi ci piazzo la colla e faccio in modo che i triganozzi non ci vadano vicino, un'inconveniente sono le piumine svolazzanti che si appiccicano alla colla riducendo il tempo di utilizzo della tavolozza :(


18/11/2014, 14:17
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
X Nicol:
Da come ho capito nicol il topo mangiava il boccone senza risultato?
Come la posizionavi l esca nella trappola?

X Simone:
Per la trappola che ti ho indicato devi prima legare l esca al gancio ;io prendo uno spago di nylon (quello che si usa per legare le balle) lo sfilacciavo e gli facevo diversi nodini e a uno di questi legavo un pezzo di formaggio o una noce,e uno di questi nodini lo andavo ad agganciare al gancio.
Il nylon serve sia ad aiutare la trappola a scattare che ad attirarli in quanto lo utilizzano per fare il nido.
Poi posizioni l asticella dello sportello all'interno dell'anello mettendolo in tiro e facendo in modo che non scatti subito e che non sia messo troppo infilato poiché non funzionerebbe.
Non lavare la trappola con sapone o altri detergenti durante l utilizzo,e cerca di posizionarla sempre nello stesso punto.
I primi giorni sicuramente lo vedranno come un oggetto sconosciuto e non ci entreranno..
Io ne ho presi alcuni nella gabbietta che ho (mi sembra 25 cm) grandi come la stessa .....
A te è scattato ,ma l esca ancora c era oppure no?

Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


19/11/2014, 19:05
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
l'esca non c'era più
ma ieri ne ho rimessa un'altra e non l'han toccata, ho usato un pezzo di pane secco perchè ho visto che sono abituati a mangiarlo (se mi scordo il fusto col pane secco aperto la notte ci banchettano al volo)
comunque con la colla sto ottenendo ottimi risultati.
per quelli che furbamente evitano la colla fra qualche giorno darò una passatina di esche, inoltre al primo calore della Marilù (la micia che ho in casa gran cacciatrice di topastri) la farò sposare col Mimimmo (il terminetor dei roditori che attualmente vive nei paddok degli asini al pascolo) e i supersterminatori di topi che nasceranno formeranno il commando antitopo che assieme a trappole colle e esche conterrà i topastri.
(speriamo)

Ma non si potrebbe selezionare un triganino antitopo? Cla penzaci tu sarebbe il massimo per le colombaie!!! :lol:


19/11/2014, 19:27
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Cita:
Poi posizioni l asticella dello sportello all'interno dell'anello mettendolo in tiro e facendo in modo che non scatti subito e che non sia messo troppo infilato poiché non funzionerebbe.

Molto probabilmente se l esca non c era piu e la trappola era aperta è successo questo.

Con la colla prenderai solo i topi piccoli,con il veleno e i gatti anche quelli adulti,attento però che i gatti non mangino i topi morti per avvelenamento. ... :!:
Io avevo una gallina che uccideva i topi..... :o sarebbe da selezionare qualche colombo altrettanto scaltro. ..... ;)
Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


19/11/2014, 20:28
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
allora su su all'opera con i triganini!


19/11/2014, 21:08
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Mi raccomando datti da fare anche tu con i triganini ;)

_________________
Un saluto,Claudio


27/11/2014, 2:50
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Fra pochi giorni unisco i due stormi in colombaia e poi inizio la selezione antitopo!
Naturalmente con piumaggio quagliato! :lol:


27/11/2014, 8:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy