Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:33




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pedigree colombi. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Si accoppiano polli per ottenere soggetti con attitudine alla deposizione o alla massa di carne, e così altri animali per ottenere altre caratteristiche ,ma non verranno mai presentati a mostre in quanto non riconosciuti .
Nel mondo dei polli ci sono dei furbastri che per esempio ti rifilano un italianer per livornese , ma alle mostre serie ;) trucchi non ce ne sono .

Ritornando ai colombi ,che vengono allevati ,a parte i viaggiatori da gara , per passione e non per ultimo per presentare alle mostre e campionati, sotterfugi non ce ne sono, un King è un king , può essere più o meno bello ma è sempre un king e questo vale per i texani e triganini .
Io allevo quattro colorazioni di triganini, su 100 nati una decina sono da esposizione ,gli altri no, ma tuttavia sono triganini puri che possono essere validi per la riproduzione e non solo per la padella.
Quando lo presenti alla mostra il giudice osserva, forma, portamento, dimensioni, occhio , becco disposizione del piumaggio , colorazione pulizia e da il voto e stai certo che se quel colombo non è puro non passa .
Ecco perché ribadisco l'importanza di acquistare colombi solo da allevatori seri e certificati o alle mostre.
A metà mese a Reggio ci sarà il campionato italiano colombi e li troverai tutte le razze riconosciute e non troverai california perché :?:
ciao nicol


01/12/2015, 20:30
Profilo

Iscritto il: 25/10/2015, 15:07
Messaggi: 245
Località: Marliana (PT)
Rispondi citando
Sul fatto di acquistare soggetti da allevatori esperti o nelle esposizioni sono d'accordo con te, cosa che ho anche ribadito precedentemente, ora posso stare a raccontarti di soggetti esposti in alcune manifestazioni dove si vedeva lontano un km che l'esemplare non era puro, come posso raccontarti di gente che ha acquistato soggetti di voto 96, e poi si ritrova pulli di misure sproporzionate o quasi sterili, ma mi fermo qua per non aprire un dibattito che andrebbe oltre il significato della natura di questo post.
Ma sappi che non sempre si ha la possibilità di acquistare soggetti da allevatori FIDATI, o semplicemente da allevatori che si conoscono, o semplicemente di andare in qualche esposizione, quindi che fai? Compri da uno che ti vende un colombo, senza sapere che giudizio ha avuto in esposizione, senza sapere il grado di consanguineità che ha, se il prezzo che paghi e consono all'esemplare.
Io tempo fa ho acquistato una copia di cani cecoslovacchi, pagati 800€ l'uno, con la garanzia ( dato il pedigree) che avrei avuto cuccioli con il suo stesso valore, sicuro di parentele con campioni di razza, infatti così é stato, ho venduto cucciolate per quella cifra, e alcuni cuccioli hanno vinto delle mostre, ed il maschio ha sempre richieste di monta, ora secondo te, se la coppia l'avessi pagati 400€ o poco memo? Avrei avuto lo stesso risultato?
Saluti.

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO.
Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata.
Socio ATC.


01/12/2015, 21:11
Profilo

Iscritto il: 25/10/2015, 15:07
Messaggi: 245
Località: Marliana (PT)
Rispondi citando
Magari avrò dilagato un po' con il discorso, ma è giusto per far capire cosa voglio dire, senza criticare nessuno ovviamente, e rispettando l'opinione di tutti.

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO.
Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata.
Socio ATC.


01/12/2015, 21:21
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
AllevamentoGanzo ha scritto:
Magari avrò dilagato un po' con il discorso, ma è giusto per far capire cosa voglio dire, senza criticare nessuno ovviamente, e rispettando l'opinione di tutti.

Allora ho visto cani con il pedigree, che non sembravano neanche appartenere a quella razza. Il discorso secondo me è un altro, due colombi campioni o due cani campioni, non sono automaticamente buoni riproduttori, anzi come hai detto tu hanno problemi di consanguignità o di sterilità. Se vuoi avere dei buoni riproduttori il pedigree non serve, sono i fatti quelli che contano


01/12/2015, 23:19
Profilo

Iscritto il: 25/10/2015, 15:07
Messaggi: 245
Località: Marliana (PT)
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
AllevamentoGanzo ha scritto:
Magari avrò dilagato un po' con il discorso, ma è giusto per far capire cosa voglio dire, senza criticare nessuno ovviamente, e rispettando l'opinione di tutti.

Allora ho visto cani con il pedigree, che non sembravano neanche appartenere a quella razza. Il discorso secondo me è un altro, due colombi campioni o due cani campioni, non sono automaticamente buoni riproduttori, anzi come hai detto tu hanno problemi di consanguignità o di sterilità. Se vuoi avere dei buoni riproduttori il pedigree non serve, sono i fatti quelli che contano


Con la tracciabilità genealogica reperibile nel pedigree sai già che livello di consanguineità ha il tuo soggetto.
Con l'albero genealogico accompagnato da descrizione vitale sempre reperibile con il pedigree,hai un maggiore orientamento del tipo di colombo che potrai avere.
Oltre ad informazioni come malattie, ceppi derivanti etc etc.

Poi si sâ, il pelo nell'uovo ci sarà sempre,il malefatto e sempre in agguato, ma parliamo di un documento che ci arricchisce semplicemente di informazioni su quello che acquistiamo o introduciamo nel nostro allevamento, tutto qui.

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO.
Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata.
Socio ATC.


01/12/2015, 23:51
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Con i cani , gatti, cavalli ecc sono d'accordo , ma quanto riguarda i colombi che si devono considerare animali di bassa corte, anche se ora si fanno mostre , il discorso è diverso.
Io ho una cagna con tanto di certificato, se faccio le cose serie , cercherò un cane all'altezza e li farò accoppiare con la certezza , in linea di massima, di avere ottimi cuccioli.
Ho 20 coppie di colombi in voliera, ho messo tutta la mia volontà nel formare le singole coppie, sei sicuro che i pulli che ti ritrovi in voliera siano effettivamente figli di quella data coppia :?:
Io la mano sul fuoco non la metterei :o
E qui il certificato si va a far benedire.

Compero da un allevatore serio di quella data razza una coppia di colombi saprò con certezza che la tipicità è garantita e parlando di allevatore serio con la lettura dell'anello non ti darà fratello e sorella (che poi nei colombi è relativo, nella prima generazione potrebbe essere utile per fissare certe caratteristiche di colore) se poi sforneranno bei colombi , questo è da vedere , non ne possiamo avere la certezza.
Ritornando ai tuoi cani, sei andato da un allevatore, li avresti comperati da un negozio di animali da compagnia :?:
anche se ti avessero riempito di attestati :?:
ciao nicol


02/12/2015, 14:30
Profilo

Iscritto il: 25/10/2015, 15:07
Messaggi: 245
Località: Marliana (PT)
Rispondi citando
Sul fatto della promiscuità è relativo, se ho una coppia ( ma anche più di una ) che mi interessa basterà separarli per garantire la genealogia.
Vedete si parla più si cose al mio parere superflue, che hai vantaggi e non, che seriamente potrebbe portare l'introduzione del pedigree, vi siete ma chiesti per esiste questo documento?

Come me, nessuno avrebbe mai speso 1600€ senza tale documentazione, sei d'accordo su questo credo no?

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO.
Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata.
Socio ATC.


02/12/2015, 18:41
Profilo

Iscritto il: 25/10/2015, 15:07
Messaggi: 245
Località: Marliana (PT)
Rispondi citando
Salve a tutti, volevo aggiungere cortesemente una informazione a riguardo, cioè che il discorso del pedigree comunque già viene usato in altri paesi sui colombi, specialmente sui colombi viaggiatori da gara ( es. http://www.pedigreequery.com/colombo ), dove comunque la sostanza non cambia, in quanto per i colombi da gara il documento viene usato per preservare DOTI fisiche, e nel nostro caso per preservare ASPETTI fisici.

SALUTI

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO.
Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata.
Socio ATC.


03/12/2015, 23:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy