Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:32




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Panico nell'alimentazione dei colombi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Buongiorno, un mio amico mi ha chiesto se gli produco un po' di panico perchè lo usa nell'alimentazione dei pappagalli.
A questo punto mi chiedo se va bene anche per i colombi aggiunto alle altre granaglie...
Che ne pensate?
Ciao a tutti e grazie


30/06/2015, 6:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Sentiamo cosa dicono gli esperti, ma personalmente non ce lo vedo anche per il costo, poi sono semi molto piccoli, quanti ne occorrerebbero per riempire il gozzo di un piccione,alcuni colombi scartano addirittura il sorgo. Io uso : mais, favino, vecce, piselli,girasole e sorgo.


04/07/2015, 21:00
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao
per il costo per me non è un problema, posso produrlo in azienda, inoltre lo userei in miscela con le altre granaglie.
Ma gli esperti sono in vacanza?
:lol:


07/07/2015, 16:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
Ti conviene acquistare il solito mangime per colombi, meglio semi grandi altrimenti quanto devi farli mangiare ? Haha. Poi non so che tipo di colombi hai. Se vuoi posso elencarti quali semi ci sono nel mangime che acquisto ma alla fine sono tutti simili. Per qualsiasi cosa contattami in privato senza problemi ciao :)


08/07/2015, 8:38
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao
la compro la miscela per colombi, ma ho notato che i miei triganini da quando sono liberi vanno a becchettare tra l'erba le piccole spighette a cui noi non diamo nessuna importanza, quindi cercano anche semi piccolissimi.
Inoltre essendo agricoltore mi piace autoprodurmi gli elementi per le miscele o i mangimi dei miei animali e avendo a disposizione un campetto dove fino alla prossima primavera non metterò gli ortaggi, ho provato a seminare panico in secondo raccolto nella speranza di ottenere qualche spiga.
oltretutto un mio amico pappagallaro mi ha chiesto se gli produco un po' di panico perchè sa che non uso erbicidi e insetticidi.
Quindi ho pensato... campetto vuoto, amico pappagallaro, triganini... ne dò un po' a l'uno e all'altro!
E magari metto pure qualche pappagallo in colombaia per cercare d'ottenere qualche triganino pappagallato (piumaggio verde!)
Ha ha ha


10/07/2015, 6:42
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
A proposito di panico e miglio...
Leggendo nel sito del triganino nozioni sul gioco di far volare i triganini, parlano della loro alimentazione e nella miscela si menziona il miglio (che ha semi piccolissimi), quindi da qui ne deduco che una volta lo usavano nella miscela.


15/07/2015, 7:05
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Anni fa, diedi gli scarti dei semi x canarini ad alcuni piccioni che iniziavano a mangiare da soli, lo gradirono molto.
Il panìco, come sostanze nutrizionali, è simile al miglio e alla scagliola, semi nutrienti e non grassi.
Possono mangiarli tranquillamente, se li "vedono" !! ;)


28/07/2015, 22:32
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao,si vedi se riesci ad ottenere qualche triganino modenese verde :lol: .
In genere il misto colombi che si acquista alle agricole contiene semi come:
Grano,mais piccolo,favino,semi di girasole,piselli ,sorgo;

ma esistono anche miscele specifiche per le varie esigenze e fasi dei colombi che possono contenere:
semi di cartamo,semi di canapa,semi di soia,avena decorticata,orzo decorticato,riso,durra bianca,scagliola,lino marrone,colza nero,miglio,fagioli mungo,durra,veccia, mais e grano di diverse varietà. .

Quindi a mio avviso nell alimentazione dei colombi allevati per hobby più semi ci sono meglio è per un apporto migliore di sostanze nutrienti,e perché non il panico..

_________________
Un saluto,Claudio


29/07/2015, 10:16
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao Cla!!!
Triganino verde?
hum si può provare....
in questi giorni ho notato i triganini becchettare dell'erbetta secca ai bordi della cementata, mi sono avvicinato e ho visto che erano graminacee con spighe microscopiche e i colombi becchettavano propio quelle spighe con semini praticamente invisibili ai nostri occhi...
quindi più semi hanno a disposizione e più potrà esser bilanciata la loro alimentazione.


09/08/2015, 18:34
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao Simone.
La tua deduzione è più che giusta,più semi e sostanze nutritive hanno a disposizione (ovviamente tenendo in considerazione la loro alimentazione)meglio è sotto tutti i punti di vista ..
Se ci fai caso non mancherà di mangiare anche erba e sassolini vari che magari tenendoli chiusi in voliera potrebbero mancargli.

_________________
Un saluto,Claudio


10/08/2015, 14:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy