Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 20:15




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Intervallo ovodeposizione nel piccione da carne 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Metto questa discussione, dopo qualche decennio di allevamento del piccione da carne. Nel mio libro di allevamento colombi, dice, la femmina è stimolata dal maschio nella deposizione. Io dico, si il maschio influisce ma non al 100%, perchè se la femmina non è pronta per la deposizione il maschio si può finire i polmoni, a tubare e corteggiare la femmina, che quella se non è pronta, l'uovo non lo fa. Ho notato casi, nelle femmine di taglia più piccola, che è proprio questa, alcune volte ad andare dal maschio, che non ci pensava neppure, ad inziare gli sbeccucciamenti, poco dopo si accoppiano e nel giro di 2 gg depone. La taglia influisce sulla deposizione, più la femmina è grossa, aumenta l'intervallo tra le deposizioni. Per questo ho sempre preferito femmine più leggere. Voi che ne pensate?


16/07/2016, 10:52
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao, ottima discussione.
In genere il numero delle covate e la qualità riproduttiva varia da soggetto a soggetto;detto questo in genere i colombi di taglia piccola sono più prolifici di quelli di taglia grande, inoltre molto spesso i colombi selezionati per le loro qualità ornamentali o di volo sono meno prolifici di quelli selezionati per la produzione alimentare.
Colombi di taglia grande poi presentano spesso il problema di rompere le uova per il loro eccessivo peso durante la cova (anche per questo esistono soluzioni e rimedi).
Ho visto colombi California di peso simile ad altri colombi ad esempio Texani essere molto più premurosi nella cova delle uova, e viceversa .
Come detto la questione varia da soggetto a soggetto.
I migliori riproduttori sono quelli selezionati per le loro qualità riproduttive e non ornamentali o di volo, magari di taglia media.
Una soluzione è avere maschi di taglia grande con femmine di taglia medio/piccola molto riproduttive,che come ha già detto il nostro amico Lorenzo sono proprio loro ad invitare i maschi alla riproduzione.
Insomma non diamo sempre tutto per scontato.
Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


16/07/2016, 14:55
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Riporto l esperienza di un mio amico allevatore che si vantava di avere colombi bellissimi giganti per uso alimentare :
Dopo aver declassato il mio lavoro e vantandosi di avere colombi bellissimi giganti,mi ha ammesso che era disperato perché con 10 coppie ogni stagione gli nascevano 1/2 colombi.
Dopo averli lasciati liberi dalla Colombaia i maschi hanno lasciato le relative femmine per accoppiarsi con femmine di taglia piccola che passavano da quelle parti.
Questo ci fa capire che i maschi per preservare la specie hanno scelto femmine produttive ad altre che non lo erano quasi per niente .
Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


16/07/2016, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Pienamente daccordo Claudio anche io uso accoppiare maschi di taglia più grande con femmine più leggere. In genere nel piccione da carne la femmina depone con intervallo che va dai 20 ai 30 gg e vi sono razze come i california bianchi che ho io che sono pochissimo influenzati dalla muta o quasi per niente visto che fanno 11 covate per anno.


16/07/2016, 16:00
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Grazie, vediamo cosa ne pensano gli altri.
11 covate l anno sono un ottima media.
Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


19/07/2016, 2:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy