Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 17:26




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Help me : piccioni e quaglie leggi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/08/2012, 17:57
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve, sono nuovo in questo forum, quindi se sbaglio o è già presente una discussione del genere chiedo ai moderatori di correggermi.
Comunque ritornando al mio problema:
vivo in campagna con i miei genitori dove mio padre possiede delle galline e dei conigli. Ora io vorrei iniziare ad allevare dei piccioni e delle quaglie ma ho dei dubbi poichè è la prima volta (quindi scusatemi per le mie continue domande :D )
prima cosa: ci sono delle leggi riguardo il loro possesso ? se si quali sono le procedure ?
P.S non ne voglio allevare molte (di quaglie ) solo il necessario per la famiglia e abito in provincia di Napoli

spero mi aiuterete.
Grazie e a presto

Non so se devo aprire anche una discussione nella sezione "Fasianidi"


30/08/2012, 21:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2012, 12:21
Messaggi: 111
Località: Cecina (Li) - Toscana
Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
Rispondi citando
per piccoli allevamenti non ci dovrebbero essere problemi, va solo denunciato il numero detenuto alla sezione veterinaria della asl.
Per i piccioni vai tranquillo sono molto rustici e si adattano bene a tutte le situazioni, basta che abbiano uno spazio riparato con i covi. Le quaglie sono un po' più delicate e difficilmente covano in voliera e quindi dovresti mettere le uova in incubatrice.

_________________
Sara & Stefano

Immagine


30/08/2012, 21:57
Profilo WWW

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
Se devi allevarne poche non credo che tu debba seguire qualche procedimento legale ... vai tranquillo :)

_________________
Λάθε βιώσας


30/08/2012, 22:03
Profilo

Iscritto il: 30/08/2012, 17:57
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte, mi avete tolto un grande peso :mrgreen:


31/08/2012, 11:20
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao Gennaro.
Per la convivenza pollo/quaglia/colombo, la boccerei assolutamente,perché le quaglie quasi sicuramente farebbero una brutta fine.
Polli/colombi potrebbero convivere,ma se ne hai la possibilità metterei per ogni voliera una specie diversa di animali.
Per quanto riguarda la legge, l allevamento di alcuni colombi (colombi ornamentali,colombi da volo ecc.)non necessità di nessuna registrazione all asl,ma volendo puoi aprire un codice di allevamento.
Un saluto Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


31/08/2012, 14:32
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Per le quaglie, se ne vuoi allevare fino a 250 non hai bisogno di niente, dopo i 250 esemplari hai bisogno di alcuni contratti... Per i colombi non so nè se ci sia un tetto massimo nè di quanto sia... Ciaoo!!


03/09/2012, 12:01
Profilo

Iscritto il: 30/08/2012, 17:57
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie già avevo intenzione di metterli tutti separati, i polli in una voliera, i colombi in un altra e le quaglie in gabbia
che ne dite ?


03/09/2012, 23:08
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
gennaro96 ha scritto:
Grazie già avevo intenzione di metterli tutti separati, i polli in una voliera, i colombi in un altra e le quaglie in gabbia
che ne dite ?

é una soluzione furba :o ;) diciamo la più valida.
Attenzione che l'altezza delle gabbie delle quaglie non superi i 40 cm. per evitare che si spacchino la testa in tentativi di volo.
Una gabbia 100x60x40h (per esperienza è idonea per ospirare 4 femmine ed un maschio,il fondo deve essere in rete e sotto ad un 5 centimetri la vaschetta raccogli fec iestraibile , tieni presente che sporcano moltissimo :mrgreen:
ciao nicol


04/09/2012, 12:21
Profilo

Iscritto il: 30/08/2012, 17:57
Messaggi: 7
Rispondi citando
L'ho fatta identica, e per il fatto dell'altezza ho pensato (se ne farò una più alta ) di mettere, ad un paio di centimetri in alto, uno strato di rete per zanzariere così si attutisce l'urto :D


04/09/2012, 21:12
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Anche se non è la sezione adatta volevo precisare che le più comuni sono quaglia nipponica(coturnix japonica)che praticamente non vola quasi per niente,e la quaglia europea(coturnix coturnix)molto abile nel volo.
Le quaglie amano molto ruspare nella terra, quindi se puoi metti una ciotola con della terra,e non mettere mai in spazi ristretti più di un maschio,ne rimarrà soltanto uno :o :mrgreen: :evil:
Un saluto Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


04/09/2012, 23:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy