Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:36




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Femmine che tubbano o maschi sottomessi? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2011, 22:02
Messaggi: 166
Località: Trevignano Romano
Rispondi citando
mbe,penso sia stato piu che altro un po di tubbare e un po di agitazione,non si son messe a corteggiare o altro.non saprei cosa fare che separale come coppie come gia si ranno scelte ed aspettare qualche risultato.mi servirebbe un parere sull fatto di tennere il frontale con una parte di rete che monta mangiatoia e sifone,dopo che le coppie si son formate ed impossesate ogniuna dalla posta assegatagli,quando apriro le porticcine:meglio che abbiano cibo e acqua sotto mano o meglio che scendono a mangiare e bere a terra,insieme agli altri colombi?

_________________
E proprio quando lui penso che quello che aveva imparato era abbastanza,proprio in quell momento ,si rese conto di quello che non sapeva......


05/12/2011, 21:49
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Scusa se magari ti salto qualche risposta ma è che sono un pò impegnato.una volta che hai fatto le coppie e si impossessano del luogo li aprì e il cibo lo metti in comune per tutti per terra.meglio se metti più di una mangiatoia,anche una ciotola è buona,per far si che non litigano per mangiare.

_________________
Un saluto,Claudio


05/12/2011, 22:17
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Dahouda ha scritto:
qualcun'altro puo testimoniare di qualche femmina,che in condizioni particolari,si è messa a tubbare?

Ciao, io ho avuto una pseudo coppia che ha deposto due uova , covata regolare,(si davano il cambio ad orologeria :lol: ) risultato : uova chiare.
Nuova covata :idem come sopra : erano due femmine :mrgreen: :mrgreen:
Le ho divise e messe in gabbia 100x50x50 con i maschi per 6 gg.
Hanno incominciato a fare il loro dovere.
Comunque per me i tuoi colombi sono ancora giovani e non bisogna altresì sottovalutare il periodo .
In una voliera ho 10 colombi giovani , di cui ho accertato con sicurezza 3 maschi e 3 femmine, ho messo un nido, ma vedo che nessun maschio cerca di impadronirsene e chiamare la femmina, ogni tanto fanno un pò di fusa ma non più di tanto.
Dato il periodo poco propizio alla cova , con il rischio eventualmente di non vederle andare a buon fine , in questi giorni divido i maschi dalle femmine.
E' un peccato sfruttare le femmine senza ottenere poi risultati .
nicol


05/12/2011, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Dahouda ha scritto:
qualcun'altro puo testimoniare di qualche femmina,che in condizioni particolari,si è messa a tubbare?

Ciao, io ho avuto una pseudo coppia che ha deposto due uova , covata regolare,(si davano il cambio ad orologeria :lol: ) risultato : uova chiare.
Nuova covata :idem come sopra : erano due femmine :mrgreen: :mrgreen:
Le ho divise e messe in gabbia 100x50x50 con i maschi per 6 gg.
Hanno incominciato a fare il loro dovere.
Comunque per me i tuoi colombi sono ancora giovani e non bisogna altresì sottovalutare il periodo .
In una voliera ho 10 colombi giovani , di cui ho accertato con sicurezza 3 maschi e 3 femmine, ho messo un nido, ma vedo che nessun maschio cerca di impadronirsene e chiamare la femmina, ogni tanto fanno un pò di fusa ma non più di tanto.
Dato il periodo poco propizio alla cova , con il rischio eventualmente di non vederle andare a buon fine , in questi giorni divido i maschi dalle femmine.
E' un peccato sfruttare le femmine senza ottenere poi risultati .
nicol

Dividi i maschi dalle femmine nelle coppie già formate ?

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


05/12/2011, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2011, 22:02
Messaggi: 166
Località: Trevignano Romano
Rispondi citando
grazie a tutti per i consigli e testimonianze.penso di dividere le coppie cosi come gia deciso,poi in primavera staremmo a vedere chi/come si comporta.

_________________
E proprio quando lui penso che quello che aveva imparato era abbastanza,proprio in quell momento ,si rese conto di quello che non sapeva......


05/12/2011, 22:46
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Si si puoi benissimo iniziare ora a fare le coppie,così già si iniziano a stabilire.io ho 5coppie di colombi in cova,e una coppia in cui la femmina sta sempre in piedi dentro il nido ma non si decide a fare nulla,sta tutto il giorno li!!

_________________
Un saluto,Claudio


05/12/2011, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 23:30
Messaggi: 155
Località: Ferrara
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io, una volta formatesi le coppie non lascio rete sul frontale ma faccio in modo che mangino tutti da mangiatoie comuni e bevano da un'unica fonte d'acqua. Questo rende più facile somministrare nell'acqua vitamine o farmaci e riduce gli sprechi di granaglie.
ciao.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)


05/12/2011, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2011, 22:02
Messaggi: 166
Località: Trevignano Romano
Rispondi citando
etabeta ha scritto:
Io, una volta formatesi le coppie non lascio rete sul frontale ma faccio in modo che mangino tutti da mangiatoie comuni e bevano da un'unica fonte d'acqua. Questo rende più facile somministrare nell'acqua vitamine o farmaci e riduce gli sprechi di granaglie.
ciao.

ottimo,infatti la rete l'ho predisposta smontabile proprio col pensiero di farli scendere a terra per nutrirsi.grazie^^

_________________
E proprio quando lui penso che quello che aveva imparato era abbastanza,proprio in quell momento ,si rese conto di quello che non sapeva......


05/12/2011, 23:19
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao, dividendo i maschi dalle femmine , al momento opportuno si potranno formare le coppie come uno ritiene opportuno, le coppie non si riconoscono, l'unica cosa come ebbe da dire Max le poste potrebbero creare dei problemi.
I texani li avevo già divisi un mese fà , oggi ho diviso triganini e california, in quanto a parte due covate 5 covate alla speratura sono risultate bianche o con embrione morto, ho notato che non le coprono bene e le lasciano sole piuttosto a lungo, per cui per non sfruttare senza risultati le femmine ho pensato bene di dividerli.
Ora si riposano ed a febbraio vedremo
Certo una volta che la coppia si è formata la posta và liberata , ci pensano loro a difenderla :lol: :lol: :lol:
nicol


06/12/2011, 17:59
Profilo

Iscritto il: 29/11/2011, 13:24
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao gente, e di un maschio e una femmina 2011 comprati per tali in una mostra e giudicati tali da un esperto, si può esser certi che siano realmente un maschio e una femmina? io sto spingendoli a fare coppia tenendoli separati in una gabbia (da conigli ma a loro non lo diciamo...) ma m'è venuto questo amletico dubbio. Grazie per la vostra risposta. sto facendo due coppie di triganino modenese, una di gazza covro e una con un maschio bigio vergherosse e una femmina pietrachiara vergherosse (o sarebbe meglio con una sgurafosso vergherosse?). voi che dite?


07/12/2011, 9:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy