Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:36




Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Domande di un aspirante allevatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2012, 21:23
Messaggi: 87
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
Mi presento sono un ragazzo con del tempo libero e spazio in campagna, vorrei quindi entrare nel mondo dei colombi.
Sono molto affascinato dai colombi da volo più che altro i viaggiatori, ma mi piacerebbe comunque avere anche qualcosa da carne, guardando in questo forum mi è parso di capire che la razza più adatta in termini di peso/prolificità sia il California.
Ho già cominciato a imbastire una colombaia, intanto una voliera piccola per una coppia o due, ma ho già lo spazio mezzo predisposto per creare qualcosa di più grande.
Vorrei quindi chiedere dove posso procurarmi la materia prima ovvero i colombi. :lol:
Premetto che abito sull'appennino modenese e cercando in rete ho trovato un sacco di gruppi colombofili in provincia e dintorni, ma facendo ricerche per comperare coppie di colombi ho trovato poco o niente (anche nella sezione apposita per gli allevamenti nel sito).
Mi rivolgo quindi a voi esperti per avere informazioni su dove recarmi per comprare delle coppie di viaggiatori e da carne. :)
Ho qualche altra domanda, per esempio se servono braccialetti identificativi e una qualche iscrizione anche per i colombi da carne, e eventualmente se sono obbligatori per i viaggiatori anche se si suppone di non fare gare.
Intanto le domande sono queste ma son certo che ne affioreranno ben presto altre.
Spero possiate essermi d'aiuto e ringrazio in anticipo.


21/05/2012, 21:56
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
ciao angelo piacere claudio.
Ben venuto nel mondo dei colombi!
Posso subito dirti che io sono troppo lontano da te quindi non potrei aiutarti negli acquisti.
I viaggiatori sono animali stupendi dalle ottime capacità memoriche e di volo,i migliori!
I california sono animali ottimi riproduttori,dal petto molto grande.
Delle volte il petto molto grande può essere un pregio se cotto al sugo,brodo ecc o un difetto se cotto sulla griglia.esistono degli esemplari di cui anche io ne sono in possesso che hanno il petto normale,però non so se sia una vera razza riconosciuta o un adattamento fatto dall uomo ottenuto da incroci.
Per l acquista spero ti possa aiutare qualche utente di questo forum, volendo puoi inserire un annuncio nell apposita sezione dedicata a cerco/offro nella pagina iniziale del forum in basso.

_________________
Un saluto,Claudio


21/05/2012, 22:28
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
angelob ha scritto:
Mi presento sono un ragazzo con del tempo libero e spazio in campagna, vorrei quindi entrare nel mondo dei colombi.
Sono molto affascinato dai colombi da volo più che altro i viaggiatori, ma mi piacerebbe comunque avere anche qualcosa da carne, guardando in questo forum mi è parso di capire che la razza più adatta in termini di peso/prolificità sia il California.
Ho già cominciato a imbastire una colombaia, intanto una voliera piccola per una coppia o due, ma ho già lo spazio mezzo predisposto per creare qualcosa di più grande.
Vorrei quindi chiedere dove posso procurarmi la materia prima ovvero i colombi. :lol:
Premetto che abito sull'appennino modenese e cercando in rete ho trovato un sacco di gruppi colombofili in provincia e dintorni, ma facendo ricerche per comperare coppie di colombi ho trovato poco o niente (anche nella sezione apposita per gli allevamenti nel sito).
Mi rivolgo quindi a voi esperti per avere informazioni su dove recarmi per comprare delle coppie di viaggiatori e da carne. :)
Ho qualche altra domanda, per esempio se servono braccialetti identificativi e una qualche iscrizione anche per i colombi da carne, e eventualmente se sono obbligatori per i viaggiatori anche se si suppone di non fare gare.
Intanto le domande sono queste ma son certo che ne affioreranno ben presto altre.
Spero possiate essermi d'aiuto e ringrazio in anticipo.

Ciao, sei vicino a Reggio Emilia, per cui acquistare colombi california ti è facile, basta che tu vada alla domenica mattina al reparto fiera ,uscita autostrada ,fuori dal reparto B , dove si tiene un mercato degli animali da cortile.
I california te li potrei dare io , ma sei lontano.
Contatta Lugli Rino -Nonantola Modena tel.059-549850 che ha dei magnifici california , cadi nel sicuro per quanto riguarda la salute dei colombi,inoltre ha degli ottimi prezzi.
Per quanto riguarda i viaggiatori, nei mercati non li trovi, contatta in MP Cristian (che caso mai stà leggendo) che ha viaggiatori da gara nel vero senso della parola, abita in provincia di Bologna, sulla statale che porta a Firenze.
nicol


22/05/2012, 14:29
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 21:23
Messaggi: 87
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
Grazie mille per le risposta date fino ad ora. :D
Inizierò ad informarmi dai contatti segnalati da nicolsp e potrei anche decidermi di andare al mercato degli animali a Reggio che non mi è scomodo.
Per quanto riguarda una qualche iscrizione e i braccialetti identificativi, se comincio dalle coppie da carne devo fare qualche cosa di particolare? O funziona solo per i viaggiatori?
Forse dovrei chiedere a chi se ne intende di cucina ma dato che è stato accennato qualcosa il doppio petto dei california per farli arrosto è un pregio? Per ora la mia specialità (che mi è capitato di fare/mangiare 2 volte) è il ragù da accompagnare con pappardelle e dite che per quello è un pregio il doppio petto quindi ho lo stomaco in pace. :lol:

_________________
Un saluto e certamente un ringraziemento
Angelo


22/05/2012, 14:57
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
non ho capito bene, i braccialetti identificativi intendi gli anelli delle fiac,o gli anelli comuni senza scritto nulla per capirci?
Il problema del doppio petto in pratica è che essendo molto grande di volume rispetto alla carne nel resto del corpo,quando si cuoce in forno,grigilia o ecc per cuocere il petto va a finire che la carcassa si brucia. Poi sempre rimediare a ciò facendo il petto a fette o aprendolo un pò mentre lo cuoci.

_________________
Un saluto,Claudio


22/05/2012, 17:04
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 21:23
Messaggi: 87
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
Grazie per i consigli culinari. :D
Per chiarire la mia domanda, mi è sembrato di capire che gli anelli senza nulla servano solo all'allevatore per distinguere: coppie, maschi, femmine, età ecc. quindi in teoria se ho capito bene vanno a discrezione dell'allevatore. La domanda era proprio per gli anelli con le scritte per intenderci e se bisogna avere un qualche permesso/iscrizione per allevare i colombi da carne.

_________________
Un saluto e certamente un ringraziemento
Angelo


22/05/2012, 18:05
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
allora ti chiarisco un pò le idee.
Se vuoi segnalare il tuo allevamento attraverso l iscrizione alla USL vai li e dai i tuoi dati,ti rilasciano un codice del tuo allevamento che in sostanza serve a loro in caso di controlli,o di qualche malattia improvvisa di sapere quanti allevamenti ci sono e di correre a salvaguardarli.
Oppure dietro pagamento puoi iscriverti alla FIAC e in questo caso riceverai gli anelli identificativi con scritto tutti i dati del tuo colombo,potrai poi partecipare alla gare(solo se iscritto alla USL) ,e ricevi gli opuscoli gratuiti.
Ma non è obbligatorio ne iscriversi alla USL ne alla FIAC

_________________
Un saluto,Claudio


22/05/2012, 18:22
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 21:23
Messaggi: 87
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
Grazie per la pazienza. :mrgreen:
Quindi se allevo qualche coppia da carne a livello famigliare non è obbligatorio nulla.
Questo vale quindi anche per i viaggiatori se non intendo farli gareggiare giusto?
Grazie mille ancora. :D
Presto arriveranno domande più pratiche :) e mi accoderò ad altri topic che trattano argomenti simili.

_________________
Un saluto e certamente un ringraziemento
Angelo


22/05/2012, 18:36
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
prego prego! Esatto, se vuoi tenere 1 o 1000 colombi quello sta a te, e non è obbligatorio nessuna anellazione.
Se poi vuoi gareggiare con i colombi ad esempio piacentino in qualche gara bisogna anellarli obbligatoriamente con gli anelli FIAC e con la sezione che gli spetta,se vuoi gareggiare con i viaggiatori da volo gli anelli sono diversi e non so quale ente li distribuisce !
Tenere colombi in campagna non è un problema,ma se ti trovi in città tenerli liberi è un pò un problema,sempre se li vuoi tenere liberi,e per i viaggiatori è un pò un obbligo..!
Quale altra razza ti piace?

_________________
Un saluto,Claudio


22/05/2012, 18:49
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 21:23
Messaggi: 87
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
La città più vicina a me è Modena a 40 Km, di spazi aperti e natura quindi non mancano, metterei la colombaia in una casa in campagna 2Km fuori dal paese in cui vivo quindi da questo lato non ci sono problemi.
Per le varie gare vedrò poi in futuro se mi vorrò cimentare in qualche sezione.
I colombi essendo all'inizio non ho preferenze precise, ma oltre a essere affascinato dalle capacità del viaggiatore, mi piacciono per l'aspetto principalmente quelli di stazza robusta con una bella "coda" circolare, non so quale razza di preciso ma come stazza sia il california, come il texano o il king. :D

_________________
Un saluto e certamente un ringraziemento
Angelo


22/05/2012, 19:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy