Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 23:47




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
consiglio su voliera 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao a tutti visto che dovrei fare la nuova voliera mi serviva ancora qualche consiglio :mrgreen:
1)se come grigliato uso una rete molto rigida che ho già di 4cmx4cm va bene ??oppure è troppo grande??
2)in una voliera di 6 mx1,70malta 2m quante coppie in riproduzione di razza leggera ci potrebbero stare ???
questa la farei completamente chiusa con finestre e aperture per l'aria come mi ha spiegato fabio :D
poi farei un'altra voliera esterna di 6mx6 alta 2m con la rete in nilon che usano negli allevamenti di selvaggina.


11/09/2011, 17:19
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
ciao amico manuel.la rete 4x4 cm secondo me è un pò grande se lasci solo quella.potresti mettere quella,e sopra la rivesti con una magari 2x2 cm massimo.poi considera che come già riportato da testimonianze qui nel forum,se si lascia la rete accessibile da sotto a predatori può capitare ti sparisca qualche zampa a qualche colombo....!per il numero dei colombi io ne ho una di 2m x4 alta 3 m ci sono circa 30colombi e vivono più che bene. L importante ogniuno abbia ovviamente il suo posto nido,e ti consiglio di mettere più di una postazione per il cibo.

_________________
Un saluto,Claudio


11/09/2011, 20:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ah ok graie ,allora magari uso quella e sopra gli metto quella più fine :D quella che ho adesso di voliera è 8mx 2,5 x2mh e ho dentro 20 coppie però stanno benissimo non si disturbano nemmeno quante ne posso mettere ancora??


11/09/2011, 20:35
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
altrimenti manu non ti conviene fare una cimentata per il pavimento?per la griglia non so dirti molto,però da come me so posso dirti il mio parere: 1 è molto igienica e non lascia sporco all interno della voliera 2 se fai una griglia devi fare in modo di poter pulire gli escrementi che si fanno sotto,quindi o la fai accessibile dai lati o removibile dall interno 3 come dicevo se la lasci aperta ai lati qualche predatore da sotto potrebbe creare mutilazione a qualche povero colombo.

_________________
Un saluto,Claudio


11/09/2011, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao no se la faccio rialzata ovviamente chiudevo tutti i lati con dei pannelli che però potevo rimuovere per pulire.quella che ho adesso ha il pavimento in cemento è comodo si ma ora inizio la scuola e non sempre sono in cascina e nessuno me li pulisce :roll: ti metto una foto di qualche mese fa adesso è un pò diversa


Allegati:
voliera1.jpg
voliera1.jpg [ 124.76 KiB | Osservato 3304 volte ]
11/09/2011, 22:03
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
si vero richiede senz altro meno manutenzione.per il numero dei colombi con le dimenzioni che hai scritto le componenti del numero dei colombi potrebbe variare cioè : se hanno la possibilità di uscire il giorno se ne metti 30 o qualcosa di più di coppie potrebbero andarci benissimo,se invece restano li senza uscire non ne metterei più di 30 coppie.poi dipende molto da come riescono a convivere. La voliera è molto bella,semplice e spaziosa.il problema che hai con il caldo è perché è esposta al sole nella parte aperta?

_________________
Un saluto,Claudio


11/09/2011, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
il sole arriva alla mattina proprio dentro alla voliera ,il pomeriggio è proprio sopra al tetto e alla sera gira dietro la stalla e c'è ombra per quello fa molto caldo ho dovuto mettere dei ventilatori contro gli abbeveratoi :roll:


11/09/2011, 22:17
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
il tetto mi sembra isolato termicamente all interno con isolante termico,o sbaglio?

_________________
Un saluto,Claudio


11/09/2011, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
si per fortuna è spesso 4 cm ed è isolante se no facevo i piccioni al forno :D comunque fa lo stesso caldo,la prossia che farò sarà completamente all'ombra tranne la voliera esterna dove potranno uscire.


11/09/2011, 22:33
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Ciao
Apparte il fatto che la tua è stupenda mi piace tantissimo poi:
secondo me nella parte superiore dove si incontrano i pannelli con il muro dovresti darci almeno 5 cm di spazio per facilitare il ricambio d'aria e favorire il raffreddamento estivo 8-) 8-) poi verniciare i pannelli di bianco o con qualche colore molto chiaro :mrgreen: :mrgreen: , dopodiché invece di rivestirla con i stessi pannelli, che anche se sono molto comodi ma sono anche caldi, rivestila o in legno o magari in siporex (cementogesso), sono leggerissimi economici e soprattutto igienici e non conducono calore, con delle bocchette per la ventilazione a terra, e per il fondo in grata valuta molto bene come fare xche non è semplice renderla calpestabile e semplice da pulire. :ugeek: :ugeek: :ugeek: (con circa 40 siporex 50x100x8, 80 euro risolvi :D )
Avendo gia una gettata in cemento con una buona pendenza sistemerei a 5 cm da terra una grata robusta in zincato e pulirei con l'idro-pulitrice e poi calce a volontà ;) ;) ;)


11/09/2011, 22:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy