Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:43




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
come si formano nuove coppie? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2012, 23:20
Messaggi: 70
Località: prov. Livorno
Rispondi citando
salve a tutti, in una delle mie voliere ho messo 2 coppie di california (1 bianchi, 1 rossi). Adesso stanno iniziando entrambe a covare e fare pulli.Vorrei formare altre coppie(max.2). Quindi non essendo io in grado di riconoscere il sesso pensavo di lasciare in voliera una coppia di nuovi pulli per colore (2 bianchi e 2 rossi) ed aspettare per vedere se si accoppiano: ma a me piacerebbe far incrociare un rosso con un bianco. Se non avviene spontaneamente c'è qualche trucco che potete consigliarmi di fare? ciao


26/02/2012, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
raffacecina ha scritto:
salve a tutti, in una delle mie voliere ho messo 2 coppie di california (1 bianchi, 1 rossi). Adesso stanno iniziando entrambe a covare e fare pulli.Vorrei formare altre coppie(max.2). Quindi non essendo io in grado di riconoscere il sesso pensavo di lasciare in voliera una coppia di nuovi pulli per colore (2 bianchi e 2 rossi) ed aspettare per vedere se si accoppiano: ma a me piacerebbe far incrociare un rosso con un bianco. Se non avviene spontaneamente c'è qualche trucco che potete consigliarmi di fare? ciao

ciao :)
se i novelli che laserai sarano maschio e femmina e vorrai accoppiare un rosso con un bianco,basta che alla maturita' sessuale 5-6 mesi,li tieni chiusi in una gabbia per 5-6 gg


26/02/2012, 20:19
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Raffa,
non è certo che i figli saranno dello stesso colore dei genitori, per non accoppiare figli della stessa coppia uso mettere una fascetta colorata di quelle usate dagli elettricisti di un colore per i piccoli della coppia rosso e un altro colore per quelli della coppia bianca e se i figli sono dello stesso colore metto un' altra fascetta all' altra gamba di uno dei piccoli.
Quando raggiungono la maturità sessuale apro una postazione da nido e guardo chi si appropria del nido ed è sempre un maschio, seguo l' andamento e vedo quale femmina accetta.
Dopo apro un altra postazione e vedo se si forma un' altra coppia così posso sapere chi è maschio e chi è femmina, se le coppie mi piacciono così le lascio altrimenti scelgo le coppie e li metto in una gabbia con divisoro centrale in modo che , per i primi tempi, non possono litigare, dopo qualche giorno il maschio tuba vicino alla rete e la femmina accetta il corteggiamento, la coppia è fatta e li metto , per altri 3 gg, nella postazione da nido a loro destinata in maniera che tutti possono vedere ed il gioco è fatto.
Ricordarsi di tenere chiuse le pstazioni da nido se non sono occupate altrimenti saranno liti a non finire.
Con 4 piccoli non sempre si possono formare 2 coppie, l' anno scorso con 12 piccoli ho fatto 4 coppie.
Ninno


26/02/2012, 22:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy